FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione lontana: tra venerdì 9 e il weekend non mancheranno i temporali

Il caldo sarà in linea con la stagione, senza particolari eccessi. Le previsioni meteo per i prossimi giorni
Previsione9 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l’alta pressione sempre distante, tra venerdì 9, il weekend e i giorni successivi, sull’Italia insisterà l’instabilità, che favorirà la formazione di temporali pomeridiani soprattutto sulle zone interne della Penisola. Non cambierà di molto neppure il quadro termico, caratterizzato da temperature che, sebbene in leggero e graduale aumento, rimarranno vicine ai valori medi stagionali, con un caldo senza eccessi e nel complesso normale per inizio estate.

In base alle ultime proiezioni sembra molto probabile che anche nel corso della prossima settimana sul Mediterraneo insista questo tipo di circolazione atmosferica, capace di mantenere instabili le condizioni meteo sull’Italia, ostacolando al contempo la risalita delle bollenti masse d’aria sahariana verso la nostra Penisola.

Le previsioni meteo per venerdì 9

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte d’Italia, con isolati scrosci di pioggia e temporali, più che altro al pomeriggio, su Alpi, Piemonte, Veneto, Friuli, Emilia, Appennino Centrale e Settentrionale, Sicilia e Sardegna.

Temperature massime nel complesso stazionarie o in leggero aumento, vicine alle medie stagionali, con valori quasi dappertutto compresi fra 23 e 29 gradi. Venti deboli, con locale rinforzo da sudest sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 10

Altra giornata tra sole e nuvole. Rovesci e temporali qua e là, specie nella parte centrale del giorno, su Alpi, Venezie, Emilia, zone interne del Centro, coste centrali adriatiche, Appennino Meridionale, Puglia, rilievi siciliani e interno della Sardegna. Temperature con poche variazioni e sempre vicine alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
  • Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi

    Perturbazione atlantica attiva in queste ore sull'Italia con maltempo al Nord e in Toscana. Al Centro-Sud insiste invece il caldo fuori stagione.
  • Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi

    Una nuova perturbazione attraversa oggi (16 novembre) il Nord e la Toscana con precipitazioni abbondanti e rischio criticità: le previsioni meteo
  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 12:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154