FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione in ritirata: si conferma una nuova fase di maltempo. Le previsioni dal 6 febbraio

Due perturbazioni avanzano verso l'Italia: dopo un giovedì ancora stabile, da venerdì torna il maltempo con tanta pioggia e neve a quote basse
Previsione5 Febbraio 2025 - ore 12:26 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Febbraio 2025 - ore 12:26 - Redatto da Meteo.it

Anche domani le condizioni meteo saranno in prevalenza stabili e asciutte grazie alla presenza dell’alta pressione, che garantirà anche temperature in generale leggermente oltre la norma, sebbene con un primo lieve calo al Nord. Poi da venerdì si conferma un brusco cambiamento della situazione meteo per l’arrivo di due diverse perturbazioni, una proveniente dal Nord Europa (perturbazione numero 2 di febbraio) e un’altra in arrivo invece dal Nord Africa (perturbazione numero 3 del mese).

Per venerdì è quindi atteso un graduale peggioramento del tempo, soprattutto al Nord-Ovest e nelle Isole Maggiori. Il maltempo però si farà sentire soprattutto nel fine settimana, quando sono attese piogge sparse su gran parte del Paese e nevicate sui rilievi del Nord, in alcune fasi anche a quote molto basse, quasi a sfiorare le pianure. La fase di maltempo sarà anche accompagnata da un moderato calo delle temperature che, specie al Centro-Nord, scenderanno su valori nella norma o di poco al di sotto.

Le previsioni meteo per giovedì 6 febbraio

Domani al mattino un po’ di nuvolosità su Calabria, Sicilia e Sardegna, comunque senza piogge; in generale soleggiato nel resto d’Italia, ma con il fastidio di qualche nebbia in dissolvimento sulle pianure del Nord. Nel pomeriggio cielo per lo più nuvoloso su Calabria meridionale e Isole Maggiori, con qualche debole pioggia sulla Sicilia occidentale; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.
Temperature massime in leggera diminuzione al Nord, con poche variazioni altrove.

Le previsioni meteo per venerdì 7 febbraio

Venerdì nuvolo ovunque, anche se non mancheranno gli sprazzi di sole, specie nelle regioni centrali adriatiche. Qualche pioggia, soprattutto a partire dal pomeriggio, raggiungerà il Nord-Ovest, la Toscana, l’alto Lazio e le Isole Maggiori, con deboli nevicate sulle zone alpine e sull’Appennino ligure al di sopra dei 500-800 metri.
Temperature minime in leggero calo in gran parte del Centro-Nord; massime in diminuzione al Nord e in Toscana, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
  • Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!

    Mentre oggi (13 febbraio) si vive qualche ora di parziale tregua, domani (San Valentino) agirà la tempesta Oriana con altro severo maltempo.
  • Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti

    Oggi (13 febbraio) l'Italia vive una parziale tregua dal maltempo prima dell'arrivo, in serata, della tempesta Oriana. A San Valentino maltempo.
  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 15:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154