FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione in ritirata: si conferma una nuova fase di maltempo. Le previsioni dal 6 febbraio

Due perturbazioni avanzano verso l'Italia: dopo un giovedì ancora stabile, da venerdì torna il maltempo con tanta pioggia e neve a quote basse
Previsione5 Febbraio 2025 - ore 12:26 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Febbraio 2025 - ore 12:26 - Redatto da Meteo.it

Anche domani le condizioni meteo saranno in prevalenza stabili e asciutte grazie alla presenza dell’alta pressione, che garantirà anche temperature in generale leggermente oltre la norma, sebbene con un primo lieve calo al Nord. Poi da venerdì si conferma un brusco cambiamento della situazione meteo per l’arrivo di due diverse perturbazioni, una proveniente dal Nord Europa (perturbazione numero 2 di febbraio) e un’altra in arrivo invece dal Nord Africa (perturbazione numero 3 del mese).

Per venerdì è quindi atteso un graduale peggioramento del tempo, soprattutto al Nord-Ovest e nelle Isole Maggiori. Il maltempo però si farà sentire soprattutto nel fine settimana, quando sono attese piogge sparse su gran parte del Paese e nevicate sui rilievi del Nord, in alcune fasi anche a quote molto basse, quasi a sfiorare le pianure. La fase di maltempo sarà anche accompagnata da un moderato calo delle temperature che, specie al Centro-Nord, scenderanno su valori nella norma o di poco al di sotto.

Le previsioni meteo per giovedì 6 febbraio

Domani al mattino un po’ di nuvolosità su Calabria, Sicilia e Sardegna, comunque senza piogge; in generale soleggiato nel resto d’Italia, ma con il fastidio di qualche nebbia in dissolvimento sulle pianure del Nord. Nel pomeriggio cielo per lo più nuvoloso su Calabria meridionale e Isole Maggiori, con qualche debole pioggia sulla Sicilia occidentale; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.
Temperature massime in leggera diminuzione al Nord, con poche variazioni altrove.

Le previsioni meteo per venerdì 7 febbraio

Venerdì nuvolo ovunque, anche se non mancheranno gli sprazzi di sole, specie nelle regioni centrali adriatiche. Qualche pioggia, soprattutto a partire dal pomeriggio, raggiungerà il Nord-Ovest, la Toscana, l’alto Lazio e le Isole Maggiori, con deboli nevicate sulle zone alpine e sull’Appennino ligure al di sopra dei 500-800 metri.
Temperature minime in leggero calo in gran parte del Centro-Nord; massime in diminuzione al Nord e in Toscana, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 02:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154