FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione in rinforzo: 30 gennaio con tanto sole, ma durerà poco

La temporanea espansione dell'alta pressione garantirà domenica condizioni meteo stabili e temperature in aumento. La prossima settimana, però, si aprirà domani con un nuovo peggioramento
Previsione30 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, domenica 30 gennaio, l’alta pressione torna a estendersi anche al Centro-Sud, garantendo condizioni meteo stabili in tutta Italia. La rimonta anticiclonica sarà solo temporanea, perché già tra lunedì 31 e martedì 1 febbraio le nostre regioni verranno attraversate da una nuova e veloce perturbazione (la numero 7 di gennaio) in arrivo dal Nord Europa. Anche in questa occasione il Nord Italia, protetto dall’arco alpino, verrà sostanzialmente saltato dalle precipitazioni che quindi continueranno a scarseggiare, prolungando il già preoccupante periodo di siccità: in particolare al Nord-Ovest, non si segnalano piogge e nevicate significative da ormai un mese e mezzo. Precipitazioni sparse riguarderanno, invece, le nostre regioni centro-meridionali.

Andiamo incontro a un inizio di settimana ventoso, con Maestrale e Tramontana al Centro-Sud ed episodi di Fohn anche di forte intensità al Nord. Dal punto di vista delle temperature, l’arrivo di questa perturbazione farà calare i valori inizialmente al Centro-Nord (dove il termometro tornerà vicino alle medie stagionali); in seguito le temperature massime aumenteranno al Nord, complice l’effetto Fohn, mentre saranno in generale calo su medio Adriatico, Sud e Sicilia.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 30 gennaio

Le condizioni meteo saranno stabili in tutta Italia e il tempo sarà in gran parte soleggiato. Strati nuvolosi bassi renderanno il cielo parzialmente nuvoloso su Liguria, Toscana, Umbria e Sardegna; sereno o poco nuvoloso altrove. Al mattino presenza di nebbie sulla Val padana centro-orientale, in successivo diradamento. In serata nuvolosità in aumento anche sul medio-basso Tirreno.

Temperature quasi ovunque in rialzo, a parte le minime che al Sud e in Sicilia subiranno una lieve diminuzione; valori pomeridiani oltre le medie al Nord. Venti localmente moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole. Localmente mossi i mari di ponente e quelli meridionali.

Le previsioni meteo per domani, lunedì 31 gennaio

Domani sono previste piogge soprattutto sulle regioni tirreniche, dalla Liguria di Levante fino alla Calabria e, dalla seconda parte della giornata, su Romagna e regioni centrali adriatiche fino alla Puglia, e sul nord della Sicilia. Possibili nevicate sulle Alpi di confine. Su gran parte delle regioni settentrionali aumento delle nubi, ma assenza di precipitazioni; rischio di nebbie in pianura al mattino.

Le temperature massime tenderanno a calare al Centro-Nord, riportandosi su valori più vicini alle medie stagionali. Temperature massime in calo al Centro-nord. Venti settentrionali in sensibile intensificazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
  • Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni

    L’alta pressione risulterà debole, favorendo l’ingresso di 2 perturbazioni. Nonostante le condizioni variabili, le temperature nel complesso saranno oltre le medie
  • Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite

    Oggi (martedì 10 marzo) un debole sistema nuvoloso attraversa il Paese con piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio. Temperature primaverili
  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 20:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154