FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione in rinforzo: 30 gennaio con tanto sole, ma durerà poco

La temporanea espansione dell'alta pressione garantirà domenica condizioni meteo stabili e temperature in aumento. La prossima settimana, però, si aprirà domani con un nuovo peggioramento
Previsione30 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, domenica 30 gennaio, l’alta pressione torna a estendersi anche al Centro-Sud, garantendo condizioni meteo stabili in tutta Italia. La rimonta anticiclonica sarà solo temporanea, perché già tra lunedì 31 e martedì 1 febbraio le nostre regioni verranno attraversate da una nuova e veloce perturbazione (la numero 7 di gennaio) in arrivo dal Nord Europa. Anche in questa occasione il Nord Italia, protetto dall’arco alpino, verrà sostanzialmente saltato dalle precipitazioni che quindi continueranno a scarseggiare, prolungando il già preoccupante periodo di siccità: in particolare al Nord-Ovest, non si segnalano piogge e nevicate significative da ormai un mese e mezzo. Precipitazioni sparse riguarderanno, invece, le nostre regioni centro-meridionali.

Andiamo incontro a un inizio di settimana ventoso, con Maestrale e Tramontana al Centro-Sud ed episodi di Fohn anche di forte intensità al Nord. Dal punto di vista delle temperature, l’arrivo di questa perturbazione farà calare i valori inizialmente al Centro-Nord (dove il termometro tornerà vicino alle medie stagionali); in seguito le temperature massime aumenteranno al Nord, complice l’effetto Fohn, mentre saranno in generale calo su medio Adriatico, Sud e Sicilia.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 30 gennaio

Le condizioni meteo saranno stabili in tutta Italia e il tempo sarà in gran parte soleggiato. Strati nuvolosi bassi renderanno il cielo parzialmente nuvoloso su Liguria, Toscana, Umbria e Sardegna; sereno o poco nuvoloso altrove. Al mattino presenza di nebbie sulla Val padana centro-orientale, in successivo diradamento. In serata nuvolosità in aumento anche sul medio-basso Tirreno.

Temperature quasi ovunque in rialzo, a parte le minime che al Sud e in Sicilia subiranno una lieve diminuzione; valori pomeridiani oltre le medie al Nord. Venti localmente moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole. Localmente mossi i mari di ponente e quelli meridionali.

Le previsioni meteo per domani, lunedì 31 gennaio

Domani sono previste piogge soprattutto sulle regioni tirreniche, dalla Liguria di Levante fino alla Calabria e, dalla seconda parte della giornata, su Romagna e regioni centrali adriatiche fino alla Puglia, e sul nord della Sicilia. Possibili nevicate sulle Alpi di confine. Su gran parte delle regioni settentrionali aumento delle nubi, ma assenza di precipitazioni; rischio di nebbie in pianura al mattino.

Le temperature massime tenderanno a calare al Centro-Nord, riportandosi su valori più vicini alle medie stagionali. Temperature massime in calo al Centro-nord. Venti settentrionali in sensibile intensificazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre

    Intensa perturbazione sull'Italia: torna il maltempo con molte piogge e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni

    Perturbazione sull'Italia: coinvolto il Nord, il settore tirrenico e le Isole. Intenso Scirocco e nevicate a quote basse sulle Alpi. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni

    Nuova perturbazione in avvicinamento con piogge sulla Sardegna, poi martedì anche su Nordovest, settore tirrenico e Sicilia. Le previsioni meteo del 15-16 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 10:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154