FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: alta pressione e temperature in rialzo! Venerdì 4 qualche piogge: ecco dove

Fase anticiclonica sulle nostre regioni, con qualche giorno di tempo stabile e clima primaverile. Domenica 6 in arrivo un nuovo fronte freddo.
Previsione3 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Un corridoio di alta pressione tende a rinforzare sull’Italia e tra oggi (giovedì 3 aprile) e sabato 5 favorirà prevalenti condizioni di stabilità, in particolare nelle regioni del Centro-Nord e in Sardegna. L’anticiclone potrà risultare meno efficace sul Meridione che soprattutto venerdì 4 verrà nuovamente lambito da correnti cicloniche leggermente instabili, favorevoli allo scorrimento di nuvole variabili associate anche a qualche breve pioggia. La massa d’aria attualmente tende a mitigarsi con clima primaverile e valori di temperatura nella norma o solo leggermente sopra le medie.

Per domenica 6 invece le ultime proiezioni ribadiscono il probabile arrivo di un fronte freddo, che scivolando dalle alte latitudini verso i Balcani, coinvolgerà anche l’Italia, con una nuova fase instabile, per lo più concentrata al Centro-Sud, e un brusco calo termico accentuato dagli intensi venti settentrionali in propagazione a iniziare dall’Adriatico.

Le previsioni meteo per oggi (giovedì 3 aprile)

Prevarranno le schiarite su gran parte dell’Italia, specie lontano dai rilievi. Qualche velatura lambirà il Nordovest e la Sardegna, annuvolamenti più significativi lungo le Prealpi e l’Appennino e sui monti della Sicilia. Nel pomeriggio si potrà sviluppare qualche breve rovescio a ridosso dell’Appennino calabro-lucano e, in forma più sporadica, sui monti del basso Lazio, dell’Abruzzo e della Sicilia. Non si esclude un temporale nel Salento.

Temperature massime in ulteriore rialzo, per lo più comprese tra 16 e punte di 20-22 gradi. Venti fino a moderati di Maestrale sul medio e basso Adriatico e da est nel Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 4 aprile

In prevalenza soleggiato al Centro-Nord, lungo le coste campane e nelle Isole con possibili locali addensamenti su Alpi occidentali, Prealpi, Abruzzo, Molise, Sicilia orientale e velature in transito sulla Sardegna. Maggiore nuvolosità nel resto del Sud con possibili piogge isolate o brevi rovesci nel corso della giornata su Puglia, Lucania e Calabria.

Temperature per lo più stazionarie salvo lievi cali nelle massime delle aree più nuvolose del Sud. Venti deboli salvo locali rinforzi sul medio e basso Adriatico e attorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16 maggio con rischio nubifragi: le previsioni
    Previsione16 Maggio 2025

    Meteo, 16 maggio con rischio nubifragi: le previsioni

    Fase di forte maltempo su parte del Sud e in Sicilia con venti intensi e temperature in calo. Le previsioni meteo del 16-17 maggio
  • Meteo, 16 maggio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione15 Maggio 2025

    Meteo, 16 maggio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Due perturbazioni sull'Italia con fase molto instabile soprattutto al Sud e sulla Sicilia. Temperature in calo e forti venti. Le previsioni meteo del 16-17 maggio
  • Meteo, vortice ciclonico: rischio nubifragi al Sud
    Previsione15 Maggio 2025

    Meteo, vortice ciclonico: rischio nubifragi al Sud

    Intensa perturbazione in transito: a rischio di fenomeni molto forti soprattutto Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 15-16 maggio
  • Meteo: 15-16 maggio con forti venti, nubifragi e criticità. Ecco dove
    Previsione15 Maggio 2025

    Meteo: 15-16 maggio con forti venti, nubifragi e criticità. Ecco dove

    Due perturbazioni in transito sull'Italia: la tempesta Ines su estremo Sud ed Isole e un fronte freddo su regioni del Nord. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Tendenza15 Maggio 2025
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Alta pressione ancora lontana: fase più stabile verso il weekend ma la prossima settimana arriverà una perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Tendenza14 Maggio 2025
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Un'intensa perturbazione proveniente dall'Algeria e nominata tempesta Ines colpirà estremo Sud e Isole. Quando si allontanerà? La tendenza meteo.
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Tendenza13 Maggio 2025
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Il ciclone mediterraneo giovedì 15 colpirà le Isole e le regioni meridionali con un intenso maltempo e possibili criticità: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Maggio ore 08:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154