FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 30 ottobre: alta pressione e caldo anomalo, ma torna la nebbia in pianura

Condizioni meteo stabili in tutta Italia, con caldo fuori stagione anche ad Halloween e nel ponte di Ognissanti. Ma attenzione alla nebbia!
Previsione30 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In Italia è iniziata una fase di generale calma meteorologica, grazie alla rimonta dell’alta pressione, destinata ad accompagnarci per tutto il resto della settimana e quindi anche durante il ponte di Ognissanti. La stabilità atmosferica non riguarderà solo il nostro Paese, ma gran parte del continente, in una tipica configurazione che blocca il normale flusso perturbato atlantico verso l’Europa, costringendolo a deviare molto più a nord verso la Scandinavia.

Il tipo di circolazione atmosferica attesa nei prossimi giorni favorirà da un lato un lungo periodo di tempo asciutto, dall’altro la comparsa delle prime nebbie della stagione in pianura padana e nelle valli del Centro. Dal punto di vista termico, proseguirà il caldo fuori stagione e dunque la marcata anomalia positiva, specie al Centro-Nord dove si prevedono temperature fino a 5-6 gradi al di sopra della norma, mentre lo zero termico sulle Alpi, inizialmente oltre i 3000 metri, tra giovedì e sabato potrebbe addirittura sfiorare la soglia a dir poco eccezionale dei 4.000 metri.

Le previsioni meteo per mercoledì 30 ottobre

Su tutte le regioni tempo soleggiato con cielo in prevalenza sereno, a parte un po’ di nuvolosità sparsa in Sicilia, Sardegna e Calabria. Anche questa mattina sono presenti strati di nubi basse e nebbie in pianura padana e nelle valli del Centro, in diradamento con il passare delle ore, ma di nuovo in formazione dalla tarda serata.
Temperature senza variazioni di rilievo, con clima pomeridiano molto mite. Venti moderati di Scirocco su Canale di Sicilia e in Sardegna; vento da nord su basso Adriatico e Ionio. In questi settori il mare risulterà mosso. Altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per Halloween, giovedì 31 ottobre

Su tutte le regioni tempo soleggiato con cielo in prevalenza sereno. Da segnalare il passaggio di un po’ di nuvole innocue su Sicilia e Sardegna. Tra la tarda notte e il mattino formazione di nebbie sulla valle padana, lungo le coste tra basso Veneto ed Emilia Romagna e nelle valli del Centro, in diradamento col passar delle ore.
Temperature stazionarie: minime e massime al di sopra della norma, con valori pomeridiani per lo più compresi tra 20 e 23 °C al Nord, tra 21 e 27 °C al Centro-Sud e sulle Isole. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna, da nord sul mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: caldo eccezionale con disagio da stress di calore ed elevati tassi di umidità. Qualche temporale di calore in montagna. Le previsioni meteo del 20-21 giugno
  • Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi

    Il caldo africano si fa sentire durante il weekend, soprattutto domenica 21 quando si potranno anche superare i 35 gradi. Le previsioni meteo.
  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno ore 19:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154