FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 30 ottobre: alta pressione e caldo anomalo, ma torna la nebbia in pianura

Condizioni meteo stabili in tutta Italia, con caldo fuori stagione anche ad Halloween e nel ponte di Ognissanti. Ma attenzione alla nebbia!
Previsione30 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In Italia è iniziata una fase di generale calma meteorologica, grazie alla rimonta dell’alta pressione, destinata ad accompagnarci per tutto il resto della settimana e quindi anche durante il ponte di Ognissanti. La stabilità atmosferica non riguarderà solo il nostro Paese, ma gran parte del continente, in una tipica configurazione che blocca il normale flusso perturbato atlantico verso l’Europa, costringendolo a deviare molto più a nord verso la Scandinavia.

Il tipo di circolazione atmosferica attesa nei prossimi giorni favorirà da un lato un lungo periodo di tempo asciutto, dall’altro la comparsa delle prime nebbie della stagione in pianura padana e nelle valli del Centro. Dal punto di vista termico, proseguirà il caldo fuori stagione e dunque la marcata anomalia positiva, specie al Centro-Nord dove si prevedono temperature fino a 5-6 gradi al di sopra della norma, mentre lo zero termico sulle Alpi, inizialmente oltre i 3000 metri, tra giovedì e sabato potrebbe addirittura sfiorare la soglia a dir poco eccezionale dei 4.000 metri.

Le previsioni meteo per mercoledì 30 ottobre

Su tutte le regioni tempo soleggiato con cielo in prevalenza sereno, a parte un po’ di nuvolosità sparsa in Sicilia, Sardegna e Calabria. Anche questa mattina sono presenti strati di nubi basse e nebbie in pianura padana e nelle valli del Centro, in diradamento con il passare delle ore, ma di nuovo in formazione dalla tarda serata.
Temperature senza variazioni di rilievo, con clima pomeridiano molto mite. Venti moderati di Scirocco su Canale di Sicilia e in Sardegna; vento da nord su basso Adriatico e Ionio. In questi settori il mare risulterà mosso. Altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per Halloween, giovedì 31 ottobre

Su tutte le regioni tempo soleggiato con cielo in prevalenza sereno. Da segnalare il passaggio di un po’ di nuvole innocue su Sicilia e Sardegna. Tra la tarda notte e il mattino formazione di nebbie sulla valle padana, lungo le coste tra basso Veneto ed Emilia Romagna e nelle valli del Centro, in diradamento col passar delle ore.
Temperature stazionarie: minime e massime al di sopra della norma, con valori pomeridiani per lo più compresi tra 20 e 23 °C al Nord, tra 21 e 27 °C al Centro-Sud e sulle Isole. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna, da nord sul mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 14:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154