FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 30 ottobre: alta pressione e caldo anomalo, ma torna la nebbia in pianura

Condizioni meteo stabili in tutta Italia, con caldo fuori stagione anche ad Halloween e nel ponte di Ognissanti. Ma attenzione alla nebbia!
Previsione30 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In Italia è iniziata una fase di generale calma meteorologica, grazie alla rimonta dell’alta pressione, destinata ad accompagnarci per tutto il resto della settimana e quindi anche durante il ponte di Ognissanti. La stabilità atmosferica non riguarderà solo il nostro Paese, ma gran parte del continente, in una tipica configurazione che blocca il normale flusso perturbato atlantico verso l’Europa, costringendolo a deviare molto più a nord verso la Scandinavia.

Il tipo di circolazione atmosferica attesa nei prossimi giorni favorirà da un lato un lungo periodo di tempo asciutto, dall’altro la comparsa delle prime nebbie della stagione in pianura padana e nelle valli del Centro. Dal punto di vista termico, proseguirà il caldo fuori stagione e dunque la marcata anomalia positiva, specie al Centro-Nord dove si prevedono temperature fino a 5-6 gradi al di sopra della norma, mentre lo zero termico sulle Alpi, inizialmente oltre i 3000 metri, tra giovedì e sabato potrebbe addirittura sfiorare la soglia a dir poco eccezionale dei 4.000 metri.

Le previsioni meteo per mercoledì 30 ottobre

Su tutte le regioni tempo soleggiato con cielo in prevalenza sereno, a parte un po’ di nuvolosità sparsa in Sicilia, Sardegna e Calabria. Anche questa mattina sono presenti strati di nubi basse e nebbie in pianura padana e nelle valli del Centro, in diradamento con il passare delle ore, ma di nuovo in formazione dalla tarda serata.
Temperature senza variazioni di rilievo, con clima pomeridiano molto mite. Venti moderati di Scirocco su Canale di Sicilia e in Sardegna; vento da nord su basso Adriatico e Ionio. In questi settori il mare risulterà mosso. Altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per Halloween, giovedì 31 ottobre

Su tutte le regioni tempo soleggiato con cielo in prevalenza sereno. Da segnalare il passaggio di un po’ di nuvole innocue su Sicilia e Sardegna. Tra la tarda notte e il mattino formazione di nebbie sulla valle padana, lungo le coste tra basso Veneto ed Emilia Romagna e nelle valli del Centro, in diradamento col passar delle ore.
Temperature stazionarie: minime e massime al di sopra della norma, con valori pomeridiani per lo più compresi tra 20 e 23 °C al Nord, tra 21 e 27 °C al Centro-Sud e sulle Isole. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna, da nord sul mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend

    Nei prossimi giorni vedremo ancora gli effetti dell'intensa perturbazione in transito sull'Italia. Clima invernale solo al Nord. Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano
  • Meteo, Vigilia e Natale con il maltempo: pioggia neve e burrasca di vento
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia e Natale con il maltempo: pioggia neve e burrasca di vento

    Forte perturbazione sull'Italia con neve abbondante sui rilievi del Nord e calo delle temperature. Attenzione al vento: Bora burrascosa. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo, Vigilia di Natale con maltempo, neve e forti venti: le previsioni
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con maltempo, neve e forti venti: le previsioni

    Italia alle prese con una perturbazione molto intensa a ridosso del Natale: piogge abbondanti su alcune regioni, neve sui rilievi e venti burrascosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 16:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154