FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta rossa per il maltempo: rischio nubifragi e vento di tempesta

Venerdì 17 gennaio l'apice del maltempo, con piogge estremamente intense e insistenti e vento molto forte. Diramata l'allerta rossa
Previsione17 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Si sta aprendo una violenta ondata di maltempo che colpirà soprattutto l'estremo Sud e le Isole maggiori, nel mirino della tempesta denominata Gabri.
Massima attenzione alle prossime 24-36 ore e allerta rossa della protezione civile per alcuni settori tra Calabria e Sicilia a causa delle piogge eccezionali attese: non si escludono accumuli fino a 200-300 litri per metro quadrato, paragonabili alla pioggia che normalmente dovrebbe cadere in 6-9 mesi, con conseguenti pesanti criticità.
Ad aggravare la situazione ci penseranno i venti sud-orientali fino a tempestosi che potrebbero ostacolare il normale deflusso dei corsi d’acqua verso il mare, con il rischio di esondazioni e allagamenti.

Nel corso del fine settimana la perturbazione risalirà lungo la Penisola, favorendo da un lato l’attenuazione delle precipitazioni in questa parte del Paese, dall’altro un maggiore coinvolgimento del resto del Centro-Sud nella giornata di sabato, più marginalmente del Nord in quella di domenica. Le temperature, nonostante il maltempo, saliranno gradualmente, portandosi così su valori vicini alla norma praticamente in tutta Italia.

Allerta rossa per il maltempo: le previsioni per venerdì 17 gennaio

Venerdì tempo in prevalenza soleggiato al Nord, Toscana, Umbria e alto Lazio. Nuvole sul resto d’Italia: piogge diffuse, anche intense e temporalesche, su Calabria, Sicilia e Sardegna, particolarmente nei settori orientali delle Isole e nelle aree interne della Calabria dove potranno verificarsi alcuni nubifragi. Fenomeni più deboli e a carattere isolato anche su Campania e Basilicata.

Temperature massime in generale stazionarie o in leggera crescita. Venti molto forti su mari di ponente e Ionio, con raffiche tempestose fino a 100 km/h sulle Isole maggiori; mari in generale agitati, tranne l’Adriatico, con rischio di mareggiate soprattutto sui versanti ionici di Calabria e Sicilia e sul versante orientale della Sardegna.

La protezione civile ha diramato l’allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico in Calabria (versanti ionico centro-meridionale e tirrenico meridionale) e in Sicilia (versanti ionico, tirrenico e altre zone critiche). Emessa anche l’allerta arancione per temporali e rischi idraulici/idrogeologici in Calabria, Sicilia e Sardegna orientale.

Le previsioni meteo per sabato 18 gennaio

Sabato tempo inizialmente soleggiato al Nord, ma con nuvolosità in moderato aumento al Nord-Ovest tra il pomeriggio e la sera. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese: fino alle prime ore della mattina alto rischio di piogge abbondanti e nubifragi su Sardegna orientale e Calabria, in successiva attenuazione. Nel corso della giornata precipitazioni in trasferimento al resto del Sud e alle regioni centrali adriatiche, nevose in Appennino su Abruzzo e Molise oltre 1200-1500 metri. Piogge isolate anche nel Lazio, in Umbria e Toscana. Sulla Sicilia tempo variabile, con fenomeni in attenuazione sin dal mattino presto e con successive schiarite.

Temperature massime in lieve aumento al Nord e sull’alto Tirreno, stazionarie o in leggera flessione nel resto del Paese. Venti in parziale attenuazione, ancora intensi al Sud, sulle Isole e sui mari limitrofi, che resteranno molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione: deboli piogge in vista domenica 30 novembre
    Previsione29 Novembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione: deboli piogge in vista domenica 30 novembre

    Debole perturbazione in arrivo: porterà qualche pioggia da domenica 30 novembre. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Sabato 29 stabile quasi ovunque, ma la tregua sarà breve: nuova perturbazione in arrivo domenica
    Previsione29 Novembre 2025

    Sabato 29 stabile quasi ovunque, ma la tregua sarà breve: nuova perturbazione in arrivo domenica

    Breve tregua, poi arriva una debole perturbazione: si conferma un weekend a due facce dal punto di vista meteo
  • Meteo: weekend a due facce! Oggi (sabato 29) stabile, domenica 30 peggiora
    Previsione29 Novembre 2025

    Meteo: weekend a due facce! Oggi (sabato 29) stabile, domenica 30 peggiora

    Le previsioni meteo per l'ultimo weekend di novembre vedono una giornata stabile oggi (sabato 29) mentre domenica 30 arriva una perturbazione.
  • Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione

    Il vortice di bassa pressione che sta interessando l'Italia, domani (sabato 29) si allontana verso la Grecia favorendo un miglioramento del tempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Novembre ore 00:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154