FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via una settimana tra sole e temporali. Caldo senza eccessi

Sole al Nord e instabilità atmosferica, in forma isolata, tra la dorsale e il lato tirrenico della Penisola, all’estremo Sud e sulle Isole. Caldo sopportabile
Previsione22 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attende una settimana tra sole e temporali sull’Italia dove l’alta pressione, non molto convinta e un poco più defilata, assicurerà tempo stabile soprattutto sulle regioni settentrionali, mentre il caldo sarà ovunque sopportabile, senza afa, con valori al di sotto della soglia dei 34-35 gradi. In questo lunedì 22 agosto l’instabilità atmosferica, in forma isolata, si manifesterà tra la dorsale e il lato tirrenico della Penisola, all’estremo Sud e sulle Isole.

Tra martedì 23 e mercoledì 24 agosto, il riavvicinamento dai Balcani di un vortice di bassa pressione in quota (perturbazione n.5 di agosto), favorirà una fase di maggiore instabilità al Sud, sulla Sicilia e, temporaneamente anche su parte del Centro.

Giovedì gli episodi di instabilità dovrebbero ridursi in modo significativo, concentrandosi nelle zone montuose dell’Appennino e della Sicilia. La tendenza successiva invece, per il finale di settimana, resta assai incerta: non sono da escludersi nuove occasioni temporalesche, questa volta non solo in Appennino, ma anche sulle aree alpine e sulle pianure del Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per lunedì 22 agosto

Sull’insieme del Paese il tempo sarà abbastanza soleggiato. Non mancheranno gli annuvolamenti, più consistenti in mattinata all’estremo Sud, con locali temporali su Calabria tirrenica e Sicilia nord-orientale. Nel corso del pomeriggio locali rovesci o brevi temporali saranno più probabili su Alpi Marittime, entroterra ligure, Appennino settentrionale, basso Lazio, Calabria e Sicilia centro-orientale, più occasionalmente nelle zone interne della Sardegna.

Temperature massime senza grandi variazioni. Le aree più calde saranno le regioni occidentali, dove comunque non si andrà oltre i 32-33 gradi. Venti moderati o tesi nord-occidentali Adriatico centro-meridionale, Puglia, Canale d’Otranto, sul Mare di Sardegna e nei Canali delle Isole: qui i mari saranno in prevalenza mossi.

Le previsioni meteo per martedì 23 agosto

Tempo inizialmente soleggiato su quasi tutte le regioni, salvo una maggiore nuvolosità, sin dal mattino, all’estremo Nord-Est e sul medio Adriatico, con locali temporali lungo le coste tra Abruzzo, Molise e Puglia garganica. Nel pomeriggio aumenterà il rischio di locali rovesci o temporali nelle aree interne tra Abruzzo, Molise e basso Lazio, su Basilicata, Campania, Appennino calabrese, Sicilia centro-orientale e zone interne della Sardegna.

Temperature massime in lieve aumento su Alpi e Nordovest; in lieve calo sull’Adriatico, al Sud e sulla Sicilia. Valori generalmente compresi tra 27 e 32 gradi.Venti settentrionali fino a moderati sul mare e sulle regioni centro-meridionali adriatiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 12:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154