FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via una settimana tra sole e temporali. Caldo senza eccessi

Sole al Nord e instabilità atmosferica, in forma isolata, tra la dorsale e il lato tirrenico della Penisola, all’estremo Sud e sulle Isole. Caldo sopportabile
Previsione22 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attende una settimana tra sole e temporali sull’Italia dove l’alta pressione, non molto convinta e un poco più defilata, assicurerà tempo stabile soprattutto sulle regioni settentrionali, mentre il caldo sarà ovunque sopportabile, senza afa, con valori al di sotto della soglia dei 34-35 gradi. In questo lunedì 22 agosto l’instabilità atmosferica, in forma isolata, si manifesterà tra la dorsale e il lato tirrenico della Penisola, all’estremo Sud e sulle Isole.

Tra martedì 23 e mercoledì 24 agosto, il riavvicinamento dai Balcani di un vortice di bassa pressione in quota (perturbazione n.5 di agosto), favorirà una fase di maggiore instabilità al Sud, sulla Sicilia e, temporaneamente anche su parte del Centro.

Giovedì gli episodi di instabilità dovrebbero ridursi in modo significativo, concentrandosi nelle zone montuose dell’Appennino e della Sicilia. La tendenza successiva invece, per il finale di settimana, resta assai incerta: non sono da escludersi nuove occasioni temporalesche, questa volta non solo in Appennino, ma anche sulle aree alpine e sulle pianure del Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per lunedì 22 agosto

Sull’insieme del Paese il tempo sarà abbastanza soleggiato. Non mancheranno gli annuvolamenti, più consistenti in mattinata all’estremo Sud, con locali temporali su Calabria tirrenica e Sicilia nord-orientale. Nel corso del pomeriggio locali rovesci o brevi temporali saranno più probabili su Alpi Marittime, entroterra ligure, Appennino settentrionale, basso Lazio, Calabria e Sicilia centro-orientale, più occasionalmente nelle zone interne della Sardegna.

Temperature massime senza grandi variazioni. Le aree più calde saranno le regioni occidentali, dove comunque non si andrà oltre i 32-33 gradi. Venti moderati o tesi nord-occidentali Adriatico centro-meridionale, Puglia, Canale d’Otranto, sul Mare di Sardegna e nei Canali delle Isole: qui i mari saranno in prevalenza mossi.

Le previsioni meteo per martedì 23 agosto

Tempo inizialmente soleggiato su quasi tutte le regioni, salvo una maggiore nuvolosità, sin dal mattino, all’estremo Nord-Est e sul medio Adriatico, con locali temporali lungo le coste tra Abruzzo, Molise e Puglia garganica. Nel pomeriggio aumenterà il rischio di locali rovesci o temporali nelle aree interne tra Abruzzo, Molise e basso Lazio, su Basilicata, Campania, Appennino calabrese, Sicilia centro-orientale e zone interne della Sardegna.

Temperature massime in lieve aumento su Alpi e Nordovest; in lieve calo sull’Adriatico, al Sud e sulla Sicilia. Valori generalmente compresi tra 27 e 32 gradi.Venti settentrionali fino a moderati sul mare e sulle regioni centro-meridionali adriatiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
  • Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti

    Vortice ciclonico oggi, 2 novembre, al Centro-Sud: forte maltempo con piogge abbondanti e venti fino a intensità di burrasca.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 12:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154