FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via una settimana tra sole e temporali. Caldo senza eccessi

Sole al Nord e instabilità atmosferica, in forma isolata, tra la dorsale e il lato tirrenico della Penisola, all’estremo Sud e sulle Isole. Caldo sopportabile
Previsione22 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attende una settimana tra sole e temporali sull’Italia dove l’alta pressione, non molto convinta e un poco più defilata, assicurerà tempo stabile soprattutto sulle regioni settentrionali, mentre il caldo sarà ovunque sopportabile, senza afa, con valori al di sotto della soglia dei 34-35 gradi. In questo lunedì 22 agosto l’instabilità atmosferica, in forma isolata, si manifesterà tra la dorsale e il lato tirrenico della Penisola, all’estremo Sud e sulle Isole.

Tra martedì 23 e mercoledì 24 agosto, il riavvicinamento dai Balcani di un vortice di bassa pressione in quota (perturbazione n.5 di agosto), favorirà una fase di maggiore instabilità al Sud, sulla Sicilia e, temporaneamente anche su parte del Centro.

Giovedì gli episodi di instabilità dovrebbero ridursi in modo significativo, concentrandosi nelle zone montuose dell’Appennino e della Sicilia. La tendenza successiva invece, per il finale di settimana, resta assai incerta: non sono da escludersi nuove occasioni temporalesche, questa volta non solo in Appennino, ma anche sulle aree alpine e sulle pianure del Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per lunedì 22 agosto

Sull’insieme del Paese il tempo sarà abbastanza soleggiato. Non mancheranno gli annuvolamenti, più consistenti in mattinata all’estremo Sud, con locali temporali su Calabria tirrenica e Sicilia nord-orientale. Nel corso del pomeriggio locali rovesci o brevi temporali saranno più probabili su Alpi Marittime, entroterra ligure, Appennino settentrionale, basso Lazio, Calabria e Sicilia centro-orientale, più occasionalmente nelle zone interne della Sardegna.

Temperature massime senza grandi variazioni. Le aree più calde saranno le regioni occidentali, dove comunque non si andrà oltre i 32-33 gradi. Venti moderati o tesi nord-occidentali Adriatico centro-meridionale, Puglia, Canale d’Otranto, sul Mare di Sardegna e nei Canali delle Isole: qui i mari saranno in prevalenza mossi.

Le previsioni meteo per martedì 23 agosto

Tempo inizialmente soleggiato su quasi tutte le regioni, salvo una maggiore nuvolosità, sin dal mattino, all’estremo Nord-Est e sul medio Adriatico, con locali temporali lungo le coste tra Abruzzo, Molise e Puglia garganica. Nel pomeriggio aumenterà il rischio di locali rovesci o temporali nelle aree interne tra Abruzzo, Molise e basso Lazio, su Basilicata, Campania, Appennino calabrese, Sicilia centro-orientale e zone interne della Sardegna.

Temperature massime in lieve aumento su Alpi e Nordovest; in lieve calo sull’Adriatico, al Sud e sulla Sicilia. Valori generalmente compresi tra 27 e 32 gradi.Venti settentrionali fino a moderati sul mare e sulle regioni centro-meridionali adriatiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione in rinforzo sull'Italia! Da lunedì 15 clima estivo e caldo anomalo
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo: alta pressione in rinforzo sull'Italia! Da lunedì 15 clima estivo e caldo anomalo

    L'estate ha ancora qualcosa da dire sull'Italia: la nuova settimana infatti vedrà l'alta pressione in rinforzo con temperature ben oltre la media
  • Meteo: lieve instabilità al Centro. Da lunedì 15 sarà di nuovo estate ovunque!
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo: lieve instabilità al Centro. Da lunedì 15 sarà di nuovo estate ovunque!

    La perturbazione giunta sabato 13 al Centro-Nord, oggi (domenica 14) si allontana lasciando instabilità al Centro. Da lunedì 15 alta pressione.
  • Meteo 14 settembre: migliora il tempo al Nord! Parentesi estiva in arrivo
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo 14 settembre: migliora il tempo al Nord! Parentesi estiva in arrivo

    La perturbazione n.4 oggi (14 settembre) scivola verso i Balcani con fase instabile al Centro e lungo l'Adriatico. Da lunedì 15 alta pressione.
  • Meteo: domenica 14 breve fase instabile al Centro. Clima estivo al Sud
    Previsione13 Settembre 2025

    Meteo: domenica 14 breve fase instabile al Centro. Clima estivo al Sud

    Domani (domenica 14) migliora gradualmente il tempo al Nord mentre un po' di instabilità coinvolgerà il Centro. Al Sud sole e temperature estive.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Settembre ore 03:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154