FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via una settimana rovente: caldo record almeno fino al 20 luglio

Anticiclone Africano protagonista: 17 luglio soleggiato ed estremamente caldo con punte di 44-45 gradi su Sicilia e Sardegna. Le previsioni meteo
Previsione16 Luglio 2023 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Luglio 2023 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone africano resta saldo sul Mediterraneo, proseguirà quindi l’attuale ondata di calore ancora per molti giorni facendosi addirittura estrema dal punto di vista climatico. Nella prima parte della prossima settimana il caldo, infatti, è destinato ad intensificarsi ulteriormente: le temperature aumenteranno, mentre lo zero termico nelle Alpi si manterrà alla quota dei 4500-4800 metri. L’apice della calura è atteso tra domani (lunedì 17) e mercoledì 19: saranno probabili nuovi record, con il raggiungimento di valori estremi, fino a 40 °C sulla bassa valle padana, fino a 45 °C sulle regioni centro-meridionali. Per quanto riguarda la tendenza e la possibile fine di questa fase anomala, purtroppo al Centro-sud la lunga ed estenuante ondata di calore potrebbe proseguire più o meno su questi livelli per tutta la settimana; al Nord, invece, si conferma ad oggi uno stop tra il 20 e il 21 luglio. Ci attendono, dunque, giornate a criticità elevata e crescente, a causa di livelli di disagio e di stress da caldo elevati, talvolta persistenti: in molte località del Centro-Sud il termometro all’alba (il momento più “fresco”della giornata) non scenderà sotto i 25 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 17 luglio

Lunedì cieli sereni o poco nuvolosi. Temporanei annuvolamenti pomeridiani in sviluppo nel settore alpino, ma con basso rischio di eventuali brevi acquazzoni; isolati temporali potrebbero riguardare il settore alpino orientale in Friuli. Temperature in aumento: minime per lo più sopra i 20 gradi, in alcuni casi anche sopra i 25, specie nelle località di mare del Sud. Massime generalmente comprese tra 32 e 40 °C, con punte di 41-43 °C nelle zone interne poco lontane dalla costa del Centro-Sud, fino a 44-45 nelle Isole Maggiori. Venti a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 18 luglio

Martedì giornata di sole, con cieli sereni o poco nuvolosi; qualche nube in sviluppo pomeridiano sul settore alpino, con la possibilità di qualche rovescio e temporale isolato sul settore orientale. Clima eccezionalmente caldo, con temperature stazionarie o addirittura in leggero aumento: valori diffusamente superiori ai 35 gradi, con picchi massimi vicini ai 45 gradi; molto calde anche le ore notturne con valori minimi quasi ovunque superiori ai 20 gradi e diffusamente superiori ai 25 gradi. Venti in generale deboli o a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 23:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154