FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: al via una settimana rovente! Da mercoledì 17 oltre 35°C anche al Nord

L'ondata di caldo prosegue senza sosta al Centro-Sud con la canicola che diventa più intensa anche al Nord in questo inizio di settimana.
Previsione15 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Ci attende una settimana eccezionalmente calda: l’Italia non solo si avvia verso il periodo statisticamente più caldo dell’anno, ma lo fa con un’ondata di calore di rilevante portata per intensità, estensione geografica e durata. Questa fase proseguirà almeno fino al 20 luglio, ma non è da escludere che possa andare anche oltre tale data, soprattutto al Centro-Sud.

La prospettiva a breve termine, dunque, è quella di una rapida ripresa della canicola anche sulle regioni settentrionali già in questo inizio di settimana: anche al Nord, a partire da mercoledì 17, si raggiungeranno temperature prossime o spesso superiori alla soglia dei 35 gradi, mentre al Centro-Sud i termometri potrebbero toccare e localmente superare i 41-42 nelle aree interne. Il caldo ovviamente aumenterà anche di notte, con valori notturni sempre più raramente sotto i 20 °C e, anzi, nei centri urbani, più vicine ai 25-26 gradi.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 15 luglio

Cielo sereno o poco nuvoloso da Nord a Sud. Si segnala per il Nord un aumento della nuvolosità tra pomeriggio e sera sulle Alpi, specie quelle occidentali, con possibili rovesci o isolati temporali sui rilievi di Piemonte e Valle d’Aosta.

Temperature massime in lieve aumento e clima più afoso. Venti deboli a regime di brezza, salvo rinforzi di Maestrale tra basso Adriatico e Ionio. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 16 luglio

Ancora tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Locale instabilità pomeridiana sul settore alpino orientale, con possibili rovesci o temporali.

Clima caldo e afoso: temperature stazionarie o in ulteriore aumento con valori massimi tra 32 e 37 gradi al Nord, 33-39 gradi al Centro e in Sardegna, 35-41 gradi al Sud e in Sicilia. Venti deboli o a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
  • Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere

    Ci attende una settimana di sbalzi termici: dal caldo anomalo fino a mercoledì 29 aprile, al freddo insolito atteso tra giovedì 30 aprile e sabato 2 maggio
  • Meteo, l'alta pressione inizia a cedere. I dettagli
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, l'alta pressione inizia a cedere. I dettagli

    Ci attende una settimana di vistosi sbalzi termici: dal caldo anomalo fino a mercoledì 29 aprile, al freddo insolito tra giovedì 30 e sabato 2 maggio
  • Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere

    Ci attende una settimana di vistosi sbalzi termici: dal caldo anomalo al freddo insolito atteso tra giovedì 30 e sabato 2 maggio. Perturbazioni in arrivo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Aprile ore 23:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154