FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: al via una settimana rovente! Da mercoledì 17 oltre 35°C anche al Nord

L'ondata di caldo prosegue senza sosta al Centro-Sud con la canicola che diventa più intensa anche al Nord in questo inizio di settimana.
Previsione15 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Ci attende una settimana eccezionalmente calda: l’Italia non solo si avvia verso il periodo statisticamente più caldo dell’anno, ma lo fa con un’ondata di calore di rilevante portata per intensità, estensione geografica e durata. Questa fase proseguirà almeno fino al 20 luglio, ma non è da escludere che possa andare anche oltre tale data, soprattutto al Centro-Sud.

La prospettiva a breve termine, dunque, è quella di una rapida ripresa della canicola anche sulle regioni settentrionali già in questo inizio di settimana: anche al Nord, a partire da mercoledì 17, si raggiungeranno temperature prossime o spesso superiori alla soglia dei 35 gradi, mentre al Centro-Sud i termometri potrebbero toccare e localmente superare i 41-42 nelle aree interne. Il caldo ovviamente aumenterà anche di notte, con valori notturni sempre più raramente sotto i 20 °C e, anzi, nei centri urbani, più vicine ai 25-26 gradi.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 15 luglio

Cielo sereno o poco nuvoloso da Nord a Sud. Si segnala per il Nord un aumento della nuvolosità tra pomeriggio e sera sulle Alpi, specie quelle occidentali, con possibili rovesci o isolati temporali sui rilievi di Piemonte e Valle d’Aosta.

Temperature massime in lieve aumento e clima più afoso. Venti deboli a regime di brezza, salvo rinforzi di Maestrale tra basso Adriatico e Ionio. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 16 luglio

Ancora tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Locale instabilità pomeridiana sul settore alpino orientale, con possibili rovesci o temporali.

Clima caldo e afoso: temperature stazionarie o in ulteriore aumento con valori massimi tra 32 e 37 gradi al Nord, 33-39 gradi al Centro e in Sardegna, 35-41 gradi al Sud e in Sicilia. Venti deboli o a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Gennaio ore 14:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154