FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via fase più dinamica: tra il 22 e 23 febbraio torna la pioggia, ecco dove

L'alta pressione finalmente lascia la presa sull'Italia, permettendo l'arrivo di perturbazioni. Le previsioni meteo
Previsione22 Febbraio 2023 - ore 09:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Febbraio 2023 - ore 09:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo giorni di alta pressione la circolazione atmosferica sta per cambiare: tra la sera del 22 febbraio e il weekend del 25 e 26 passeremo dalla stabilità meteo a un’elevata dinamicità, con il ritorno della pioggia e della neve a cominciare dal Centro-Nord.

Ci aspetta dunque una fase molto più variabile e perturbata, ma da leggersi come un’ottima notizia considerando l’assenza prolungata di piogge e nevicate significative e la grave la siccità che sta colpendo diverse regioni d’Italia (in particolare il Nord-ovest dove la siccità è di grado estremo).

Anche oggi l’Italia resterà sotto l’influenza dell’alta pressione e la massa d’aria piuttosto mite che accompagna l’anticiclone manterrà le temperature su valori ben oltre le medie di febbraio. Tra questa sera e domani una prima perturbazione porterà delle deboli precipitazioni al Centro-nord; poi tra venerdì 24 e sabato 25 qualche pioggia potrà interessare in Centro-Nord e la Sardegna, mentre si attiveranno venti di Scirocco al Sud e in Sicilia.

Domenica 26, con la formazione di un vortice di bassa pressione sul Mediterraneo, sembra probabile un netto peggioramento, con maltempo, forti venti e un brusco calo termico, con temperature al di sotto della norma in molte regioni.

Le previsioni meteo per mercoledì 22

Sulle regioni settentrionali cielo in generale molto nuvoloso, con residue schiarite al mattino sulle Alpi orientali; nuvolosità diffusa e compatta anche su Toscana, Umbria e Marche; sulle restanti regioni centrali e in Puglia cielo parzialmente nuvoloso; schiarite più ampie altrove. Dal pomeriggio locali piogge in Liguria, dalla sera possibili anche in Lombardia.

Temperature massime in lieve calo su Alpi e Nord-ovest, stabili altrove; valori intorno a 18/20 gradi al Sud e Isole. Venti per lo più deboli; mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 23

Cielo da nuvoloso a coperto al Centro-Nord con deboli precipitazioni sparse su regioni settentrionali e Toscana. Quota neve sulle Alpi oltre 1500 metri circa. Nuvolosità a tratti compatta anche su Puglia e Campania. Maggiori schiarite su Calabria e Sicilia.

Temperature in leggera diminuzione al Nord; valori in generale ancora quindi superiori alla norma climatica. Venti di Scirocco in graduale rinforzo, soprattutto sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend, 17-18 maggio con tregua dai temporali
    Previsione17 Maggio 2025

    Meteo weekend, 17-18 maggio con tregua dai temporali

    Migliora la situazione al Sud e sulla Sicilia dopo la fase di forte maltempo. Temperature in aumento e nella norma. Le previsioni meteo del 17-18 maggio
  • Meteo, weekend del 17-18 maggio con tempo più stabile
    Previsione16 Maggio 2025

    Meteo, weekend del 17-18 maggio con tempo più stabile

    Situazione in miglioramento con prevalenza di sole nel weekend. Venti in attenuazione e rialzo termico. Le previsioni meteo del 17-18 maggio
  • Meteo, fase instabile al Sud poi tregua nel weekend
    Previsione16 Maggio 2025

    Meteo, fase instabile al Sud poi tregua nel weekend

    Allerta meteo sulle regioni meridionali per il ciclone Ines: rischio di forti piogge e rovesci. Calo termico ma migliora nel weekend. Le previsioni meteo del 16-17 maggio
  • Meteo, 16 maggio con rischio nubifragi: le previsioni
    Previsione16 Maggio 2025

    Meteo, 16 maggio con rischio nubifragi: le previsioni

    Fase di forte maltempo su parte del Sud e in Sicilia con venti intensi e temperature in calo. Le previsioni meteo del 16-17 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza16 Maggio 2025
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Inizio settimana con l'alta pressione ma dal 21 maggio tornano piogge e temporali soprattutto al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Tendenza15 Maggio 2025
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Alta pressione ancora lontana: fase più stabile verso il weekend ma la prossima settimana arriverà una perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Tendenza14 Maggio 2025
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Un'intensa perturbazione proveniente dall'Algeria e nominata tempesta Ines colpirà estremo Sud e Isole. Quando si allontanerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Maggio ore 08:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154