FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via fase più dinamica: tra il 22 e 23 febbraio torna la pioggia, ecco dove

L'alta pressione finalmente lascia la presa sull'Italia, permettendo l'arrivo di perturbazioni. Le previsioni meteo
Previsione22 Febbraio 2023 - ore 09:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Febbraio 2023 - ore 09:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo giorni di alta pressione la circolazione atmosferica sta per cambiare: tra la sera del 22 febbraio e il weekend del 25 e 26 passeremo dalla stabilità meteo a un’elevata dinamicità, con il ritorno della pioggia e della neve a cominciare dal Centro-Nord.

Ci aspetta dunque una fase molto più variabile e perturbata, ma da leggersi come un’ottima notizia considerando l’assenza prolungata di piogge e nevicate significative e la grave la siccità che sta colpendo diverse regioni d’Italia (in particolare il Nord-ovest dove la siccità è di grado estremo).

Anche oggi l’Italia resterà sotto l’influenza dell’alta pressione e la massa d’aria piuttosto mite che accompagna l’anticiclone manterrà le temperature su valori ben oltre le medie di febbraio. Tra questa sera e domani una prima perturbazione porterà delle deboli precipitazioni al Centro-nord; poi tra venerdì 24 e sabato 25 qualche pioggia potrà interessare in Centro-Nord e la Sardegna, mentre si attiveranno venti di Scirocco al Sud e in Sicilia.

Domenica 26, con la formazione di un vortice di bassa pressione sul Mediterraneo, sembra probabile un netto peggioramento, con maltempo, forti venti e un brusco calo termico, con temperature al di sotto della norma in molte regioni.

Le previsioni meteo per mercoledì 22

Sulle regioni settentrionali cielo in generale molto nuvoloso, con residue schiarite al mattino sulle Alpi orientali; nuvolosità diffusa e compatta anche su Toscana, Umbria e Marche; sulle restanti regioni centrali e in Puglia cielo parzialmente nuvoloso; schiarite più ampie altrove. Dal pomeriggio locali piogge in Liguria, dalla sera possibili anche in Lombardia.

Temperature massime in lieve calo su Alpi e Nord-ovest, stabili altrove; valori intorno a 18/20 gradi al Sud e Isole. Venti per lo più deboli; mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 23

Cielo da nuvoloso a coperto al Centro-Nord con deboli precipitazioni sparse su regioni settentrionali e Toscana. Quota neve sulle Alpi oltre 1500 metri circa. Nuvolosità a tratti compatta anche su Puglia e Campania. Maggiori schiarite su Calabria e Sicilia.

Temperature in leggera diminuzione al Nord; valori in generale ancora quindi superiori alla norma climatica. Venti di Scirocco in graduale rinforzo, soprattutto sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
  • Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, 26 giugno, indicano un'intensificazione del caldo con picchi fino a 38-39 gradi e oltre 25 gradi nelle ore notturne
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: le previsioni del 26-27 giugno
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: le previsioni del 26-27 giugno

    Alta pressione sub-tropicale ancora protagonista fino alla fine del mese di giugno. Qualche temporale sui rilievi e caldo in ulteriore aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo africano con valori in ulteriore crescita fino a picchi intorno ai 40 gradi. Temporali pomeridiani sui rilievi. Le previsioni meteo del 26-27 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 01:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154