FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via fase più dinamica: tra il 22 e 23 febbraio torna la pioggia, ecco dove

L'alta pressione finalmente lascia la presa sull'Italia, permettendo l'arrivo di perturbazioni. Le previsioni meteo
Previsione22 Febbraio 2023 - ore 09:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Febbraio 2023 - ore 09:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo giorni di alta pressione la circolazione atmosferica sta per cambiare: tra la sera del 22 febbraio e il weekend del 25 e 26 passeremo dalla stabilità meteo a un’elevata dinamicità, con il ritorno della pioggia e della neve a cominciare dal Centro-Nord.

Ci aspetta dunque una fase molto più variabile e perturbata, ma da leggersi come un’ottima notizia considerando l’assenza prolungata di piogge e nevicate significative e la grave la siccità che sta colpendo diverse regioni d’Italia (in particolare il Nord-ovest dove la siccità è di grado estremo).

Anche oggi l’Italia resterà sotto l’influenza dell’alta pressione e la massa d’aria piuttosto mite che accompagna l’anticiclone manterrà le temperature su valori ben oltre le medie di febbraio. Tra questa sera e domani una prima perturbazione porterà delle deboli precipitazioni al Centro-nord; poi tra venerdì 24 e sabato 25 qualche pioggia potrà interessare in Centro-Nord e la Sardegna, mentre si attiveranno venti di Scirocco al Sud e in Sicilia.

Domenica 26, con la formazione di un vortice di bassa pressione sul Mediterraneo, sembra probabile un netto peggioramento, con maltempo, forti venti e un brusco calo termico, con temperature al di sotto della norma in molte regioni.

Le previsioni meteo per mercoledì 22

Sulle regioni settentrionali cielo in generale molto nuvoloso, con residue schiarite al mattino sulle Alpi orientali; nuvolosità diffusa e compatta anche su Toscana, Umbria e Marche; sulle restanti regioni centrali e in Puglia cielo parzialmente nuvoloso; schiarite più ampie altrove. Dal pomeriggio locali piogge in Liguria, dalla sera possibili anche in Lombardia.

Temperature massime in lieve calo su Alpi e Nord-ovest, stabili altrove; valori intorno a 18/20 gradi al Sud e Isole. Venti per lo più deboli; mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 23

Cielo da nuvoloso a coperto al Centro-Nord con deboli precipitazioni sparse su regioni settentrionali e Toscana. Quota neve sulle Alpi oltre 1500 metri circa. Nuvolosità a tratti compatta anche su Puglia e Campania. Maggiori schiarite su Calabria e Sicilia.

Temperature in leggera diminuzione al Nord; valori in generale ancora quindi superiori alla norma climatica. Venti di Scirocco in graduale rinforzo, soprattutto sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia

    Una perturbazione si avvicina all'Italia: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge anche intense, ma non durerà molto. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione

    La perturbazione n.4 domani darà luogo a un peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge

    Graduale cedimento dell’anticiclone legato all’avvicinamento di una perturbazione che a partire dalla fine di sabato 17, darà luogo a un peggioramento del tempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Ottobre ore 15:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154