FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, a Pasqua e Pasquetta Italia divisa tra piogge e caldo estivo

Italia divisa in due tra Pasqua e Pasquetta: piogge e tempo instabile al Nord e in parte del Centro, più sole e caldo estivo al Sud, con punte di 30 gradi. Le previsioni meteo
Previsione31 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

A Pasqua sull’Italia si faranno sentire gli effetti di due diverse perturbazioni, una in allontanamento e l’altra in arrivo proprio nel corso della giornata. Tuttavia gli effetti di queste perturbazioni si faranno sentire più che altro al Nord e su parte del Centro, mentre il Sud rimarrà ai margini della fase di maltempo. Ci attende quindi un’Italia divisa in due, con tempo nuvoloso e a tratti piovoso al Nord mentre al Sud le condizioni meteo saranno praticamente estive.

Nel dettaglio la perturbazione (numero 13 di marzo) che sta per abbandonare l’Italia porterà nuvole e un po’ di piogge più che altro al Nord e Toscana, con nuove nevicate sulle Alpi, ma solo a quote elevate; nel resto d’Italia il tempo risulterà in generale soleggiato e stabile, tra l’altro con caldi e intensi venti di Scirocco che spingeranno le temperature ben oltre la norma, con punte addirittura fino a 30 gradi all’estremo Sud.

La seconda perturbazione (la numero 14 del mese) arriverà nella seconda parte della giornata odierna e farà sentire i suoi effetti anche nel lunedì di Pasquetta, portando un po’ di instabilità, oltre che al Nord, anche su molte zone del Centro, mentre in gran parte del Sud il tempo rimarrà sostanzialmente soleggiato.

Da martedì 2 aprile è probabile una rimonta dell’alta pressione in grado di garantire qualche giorno di tempo più stabile con scarse precipitazioni e con un clima tipicamente primaverile.

Le previsioni meteo per Pasqua

Cielo nuvoloso e piogge intermittenti al Nord, con nevicate sulle zone alpine al di sopra di 1500-1800 metri. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, comunque con poche piogge per lo più concentrate sul nord della Toscana. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia.

Temperature massime in leggero calo al Nord e regioni tirreniche, in ulteriore leggera crescita nelle regioni centrali adriatiche, Sud e Isole Maggiori: possibili punte di 29-30 gradi in Sicilia. Venti forti di Scirocco; mari in generale mossi o molto mossi, localmente anche agitati.

Le previsioni meteo per Pasquetta

A inizio giornata ancora piogge sparse su Alto Piemonte, Lombardia, Toscana, Umbria e al Nord-Est, ma con tempo in parziale miglioramento dal pomeriggio in Piemonte, Liguria di ponente, Pianura Padana occidentale. Si fanno meno diffuse le piogge anche sul resto del Nord e in Toscana; piogge sparse invece verso Lazio e Umbria; deboli e isolate su regioni adriatiche, Sardegna e nord della Campania. Nel resto del Sud e in Sicilia cielo poco nuvolosa.

Temperature in calo al Centro e in Sardegna, entro sera calo termico anche al Sud per l’arrivo di aria più fresca. Giornata ventosa: insisterà inizialmente lo Scirocco, in rotazione a venti di Libeccio nel corso del giorno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
  • Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca

    Nessuna tregua dal maltempo: continua il via vai di perturbazioni sull'Italia, con piogge anche intense, vento forte e neve in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve

    Non si arresta la lunga fase di maltempo: piogge e rovesci in molti settori del Paese. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 4-5 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 08:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154