FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, a Pasqua e Pasquetta Italia divisa tra piogge e caldo estivo

Italia divisa in due tra Pasqua e Pasquetta: piogge e tempo instabile al Nord e in parte del Centro, più sole e caldo estivo al Sud, con punte di 30 gradi. Le previsioni meteo
Previsione31 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

A Pasqua sull’Italia si faranno sentire gli effetti di due diverse perturbazioni, una in allontanamento e l’altra in arrivo proprio nel corso della giornata. Tuttavia gli effetti di queste perturbazioni si faranno sentire più che altro al Nord e su parte del Centro, mentre il Sud rimarrà ai margini della fase di maltempo. Ci attende quindi un’Italia divisa in due, con tempo nuvoloso e a tratti piovoso al Nord mentre al Sud le condizioni meteo saranno praticamente estive.

Nel dettaglio la perturbazione (numero 13 di marzo) che sta per abbandonare l’Italia porterà nuvole e un po’ di piogge più che altro al Nord e Toscana, con nuove nevicate sulle Alpi, ma solo a quote elevate; nel resto d’Italia il tempo risulterà in generale soleggiato e stabile, tra l’altro con caldi e intensi venti di Scirocco che spingeranno le temperature ben oltre la norma, con punte addirittura fino a 30 gradi all’estremo Sud.

La seconda perturbazione (la numero 14 del mese) arriverà nella seconda parte della giornata odierna e farà sentire i suoi effetti anche nel lunedì di Pasquetta, portando un po’ di instabilità, oltre che al Nord, anche su molte zone del Centro, mentre in gran parte del Sud il tempo rimarrà sostanzialmente soleggiato.

Da martedì 2 aprile è probabile una rimonta dell’alta pressione in grado di garantire qualche giorno di tempo più stabile con scarse precipitazioni e con un clima tipicamente primaverile.

Le previsioni meteo per Pasqua

Cielo nuvoloso e piogge intermittenti al Nord, con nevicate sulle zone alpine al di sopra di 1500-1800 metri. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, comunque con poche piogge per lo più concentrate sul nord della Toscana. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia.

Temperature massime in leggero calo al Nord e regioni tirreniche, in ulteriore leggera crescita nelle regioni centrali adriatiche, Sud e Isole Maggiori: possibili punte di 29-30 gradi in Sicilia. Venti forti di Scirocco; mari in generale mossi o molto mossi, localmente anche agitati.

Le previsioni meteo per Pasquetta

A inizio giornata ancora piogge sparse su Alto Piemonte, Lombardia, Toscana, Umbria e al Nord-Est, ma con tempo in parziale miglioramento dal pomeriggio in Piemonte, Liguria di ponente, Pianura Padana occidentale. Si fanno meno diffuse le piogge anche sul resto del Nord e in Toscana; piogge sparse invece verso Lazio e Umbria; deboli e isolate su regioni adriatiche, Sardegna e nord della Campania. Nel resto del Sud e in Sicilia cielo poco nuvolosa.

Temperature in calo al Centro e in Sardegna, entro sera calo termico anche al Sud per l’arrivo di aria più fresca. Giornata ventosa: insisterà inizialmente lo Scirocco, in rotazione a venti di Libeccio nel corso del giorno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
  • Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord

    Il caldo si intensifica sull'Italia oggi, 24 maggio, in particolare al Nord dove sono attesi picchi di oltre 30 gradi. Isolati temporali al Sud.
  • Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni

    Oggi, 24 maggio, il caldo si intensifica ulteriormente sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo. Locale instabilità solo sui rilievi.
  • Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi

    L'anticiclone anche domenica 24 maggio dominerà la scena sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo, in particolare al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Maggio ore 16:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154