FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, a Pasqua e Pasquetta Italia divisa tra piogge e caldo estivo

Italia divisa in due tra Pasqua e Pasquetta: piogge e tempo instabile al Nord e in parte del Centro, più sole e caldo estivo al Sud, con punte di 30 gradi. Le previsioni meteo
Previsione31 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

A Pasqua sull’Italia si faranno sentire gli effetti di due diverse perturbazioni, una in allontanamento e l’altra in arrivo proprio nel corso della giornata. Tuttavia gli effetti di queste perturbazioni si faranno sentire più che altro al Nord e su parte del Centro, mentre il Sud rimarrà ai margini della fase di maltempo. Ci attende quindi un’Italia divisa in due, con tempo nuvoloso e a tratti piovoso al Nord mentre al Sud le condizioni meteo saranno praticamente estive.

Nel dettaglio la perturbazione (numero 13 di marzo) che sta per abbandonare l’Italia porterà nuvole e un po’ di piogge più che altro al Nord e Toscana, con nuove nevicate sulle Alpi, ma solo a quote elevate; nel resto d’Italia il tempo risulterà in generale soleggiato e stabile, tra l’altro con caldi e intensi venti di Scirocco che spingeranno le temperature ben oltre la norma, con punte addirittura fino a 30 gradi all’estremo Sud.

La seconda perturbazione (la numero 14 del mese) arriverà nella seconda parte della giornata odierna e farà sentire i suoi effetti anche nel lunedì di Pasquetta, portando un po’ di instabilità, oltre che al Nord, anche su molte zone del Centro, mentre in gran parte del Sud il tempo rimarrà sostanzialmente soleggiato.

Da martedì 2 aprile è probabile una rimonta dell’alta pressione in grado di garantire qualche giorno di tempo più stabile con scarse precipitazioni e con un clima tipicamente primaverile.

Le previsioni meteo per Pasqua

Cielo nuvoloso e piogge intermittenti al Nord, con nevicate sulle zone alpine al di sopra di 1500-1800 metri. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, comunque con poche piogge per lo più concentrate sul nord della Toscana. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia.

Temperature massime in leggero calo al Nord e regioni tirreniche, in ulteriore leggera crescita nelle regioni centrali adriatiche, Sud e Isole Maggiori: possibili punte di 29-30 gradi in Sicilia. Venti forti di Scirocco; mari in generale mossi o molto mossi, localmente anche agitati.

Le previsioni meteo per Pasquetta

A inizio giornata ancora piogge sparse su Alto Piemonte, Lombardia, Toscana, Umbria e al Nord-Est, ma con tempo in parziale miglioramento dal pomeriggio in Piemonte, Liguria di ponente, Pianura Padana occidentale. Si fanno meno diffuse le piogge anche sul resto del Nord e in Toscana; piogge sparse invece verso Lazio e Umbria; deboli e isolate su regioni adriatiche, Sardegna e nord della Campania. Nel resto del Sud e in Sicilia cielo poco nuvolosa.

Temperature in calo al Centro e in Sardegna, entro sera calo termico anche al Sud per l’arrivo di aria più fresca. Giornata ventosa: insisterà inizialmente lo Scirocco, in rotazione a venti di Libeccio nel corso del giorno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
  • Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 17 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord con temporali di forte intensità e rischio nubifragi.
  • Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!

    Oggi (17 settembre) la perturbazione n.2 del mese porta molti acquazzoni e temporali al Centro-Nord, con il rischio di fenomeni violenti.
  • Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 17 settembre, indicano una fase di forte maltempo su quasi tutto il Nord e parte del Centro Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre ore 18:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154