FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, prosegue il caldo anomalo con valori anche oltre 25°C

Il clima mite per la stagione sembra destinato a proseguire anche nel resto della settimana: nelle aree più soleggiate i valori saranno fino a 3-5°C sopra le medie
Previsione4 Ottobre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Ottobre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue la fase anticiclonica sull’Italia con le temperature che, dopo un temporaneo e lieve calo dovuto a infiltrazioni di aria leggermente più fresca proveniente dai Balcani, tornano a salire. La stabilità atmosferica favorisce molte schiarite ma anche il ristagno di un po’ di umidità a quote medio-basse, in particolare in Val Padana dove localmente si formano strati di nubi basse e qualche nebbia notturna lungo il Po.

Il clima mite per la stagione sembra destinato a proseguire anche nel resto della settimana dove nelle aree più soleggiate i valori saranno fino a 3-5 gradi sopra le medie stagionali; punte pomeridiane intorno ai 25 gradi, in particolare nel settore tirrenico e nelle Isole. La massa d’aria sarà “calda” anche in quota con lo zero termico diffusamente sopra i 3500 metri e fino a toccare i 4000-4200 metri.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 ottobre

Tempo soleggiato su gran parte dell’Italia. Strati di nubi basse a tratti anche compatti potranno interessare la fascia prealpina e le pianure vicine, specie del Piemonte e delle Venezie. Altrove ampie schiarite con qualche nuvola sparsa tra le zone interne e meridionali delle Isole e qualche velatura in arrivo nella seconda parte della giornata sull’Adriatico e al Sud. All’alba possibili banchi di nebbia in diradamento lungo il Po e nelle valli interne della Toscana e dell’Umbria.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento: valori per lo più tra 21 e punte intorno ai 25 gradi. Venti moderati da est nel Canale di Sardegna, da nordest tra basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per giovedì 6 ottobre

Altra giornata stabile e prevalentemente soleggiata. Nubi sparse saranno possibili nel sud della Sardegna e al mattino anche nelle Venezie con possibili banchi di nebbia in diradamento tra il basso Veneto e l’Emilia. Altrove cielo per lo più sereno o al più temporaneamente velato.

Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento con valori massime per lo più sopra le medie stagionali e punte fino ai 25-27 gradi. Ancora un po’ di vento nel Canale di Sardegna, intorno al Salento e sullo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
  • Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud

    Freddo ancora intenso, con vento forte e maltempo in parte del Centro-Sud. Breve tregua venerdì, ma nel weekend l'inverno alza di nuovo la voce
  • Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni

    Giovedì instabile su Calabria e Sicilia poi nuova perturbazione. Attenzione ai venti che soffieranno intensi in diversi settori. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
  • Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma

    Condizioni meteo dinamiche sull'Italia con maggiori precipitazioni al Sud. Gelate diffuse al Centro-nord per l'afflusso di aria artica. Le previsioni meteo dell'8-9 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 02:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154