FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 9 marzo di maltempo al Centro e in Sardegna

Terza perturbazione del mese in transito: 9 marzo con rischio di piogge e forti temporali al Centro e in Sardegna. Gli aggiornamenti meteo
Previsione9 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 di marzo porta in queste ore maltempo in parte del Centro-Sud e in Sardegna, con piogge e la possibilità di temporali. Mercoledì 10 marzo poi la perturbazione si sposterà gradualmente verso la Grecia; al Sud persisteranno condizioni instabili, mentre  la situazione  migliorerà sulle regioni centrali.
Il Nord Italia invece verrà risparmiato da questa fase di maltempo, ma le cose cambieranno nella seconda parte della settimana: si prospettano giornate di bel tempo al Centro-Sud, mentre la situazione potrebbe peggiorare al Nord, anche se probabilmente con scarse precipitazioni. Conferme e dettagli seguiranno nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per martedì 9 marzo

Martedì maltempo nelle regioni centrali, tranne sull’alta Toscana, con cielo molto nuvoloso, piogge sparse e rovesci; qualche pioggia anche in Sardegna. Possibili temporali, anche di forte intensità sul Lazio e, tra pomeriggio e sera in Campania, quando il maltempo raggiungerà parte del Sud e la Sicilia occidentale. Giornata più tranquilla al Nord, con cielo parzialmente nuvoloso, così come in Salento e in Calabria. Neve sull’Appennino Centrale oltre 1300-1500 metri.

Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord e Sardegna, stazionarie o in temporaneo rialzo al Sud. Venti settentrionali da moderati a tesi in Sardegna e nel Mar Ligure; ventilazione in rinforzo anche al Centro-Sud.

Previsioni meteo per mercoledì 10 marzo

Mercoledì il maltempo si concentrerà al Sud e sulla Sicilia con rischio di rovesci o temporali soprattutto sulla Calabria tirrenica. Neve sull’Appennino meridionale fino a 1200 metri di quota. Qualche locale rovescio sarà possibile anche sul basso Lazio e in Sardegna. Il tempo sarà in prevalenza soleggiato sul resto del Centro-nord e nel pomeriggio sulla Sardegna.

Temperature in calo al Sud, in rialzo al Centro e sul Nordovest.  Soffieranno venti a tratti intensi settentrionali sulle regioni del Centro-Sud e sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: caldo eccezionale con disagio da stress di calore ed elevati tassi di umidità. Qualche temporale di calore in montagna. Le previsioni meteo del 20-21 giugno
  • Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi

    Il caldo africano si fa sentire durante il weekend, soprattutto domenica 21 quando si potranno anche superare i 35 gradi. Le previsioni meteo.
  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Giugno ore 00:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154