FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 9 giugno ancora instabile: le zone a rischio temporale

Alta pressione ancora lontana dall'Italia in questo 9 giugno e nel weekend: atmosfera instabile con temporali. Temperature vicine alle medie. Le previsioni
Previsione9 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l’alta pressione sempre distante, anche nell’ultima parte della settimana sull’Italia insisteranno condizioni meteo di instabilità con conseguente formazione di temporali a partire soprattutto dai rilievi e zone interne della penisola. In aggiunta, una debole perturbazione (la n.3) transiterà da ovest verso est portando soprattutto nuvole, ma anche qualche precipitazione in più. Questa perturbazione verrà seguita nel fine settimana da correnti instabili di origine balcanica, che incrementeranno il rischio di temporali localmente intensi. Per quel che riguarda le temperature, non si prevedono grandi cambiamenti rispetto ai giorni passati, con valori che resteranno nel complesso vicini alle medie di inizio estate. In base alle ultime proiezioni sembra molto probabile che anche nel corso della prossima settimana sul Mediterraneo insista questo tipo di circolazione atmosferica, capace di mantenere sempre attiva l’instabilità e al contempo di ostacolare la risalita delle bollenti masse d’aria sahariana verso la nostra Penisola.

Le previsioni meteo per venerdì 9 giugno

Un po’ di nuvole al Nord-Ovest e in Sardegna con locali piogge in Piemonte e sull’isola; maggiori schiarite nel resto d’Italia, ma con tendenza a un graduale aumento della nuvolosità. In giornata piogge e locali temporali al Nord, meno probabili sulla Valpadana centrale. Brevi rovesci o temporali possibili anche nelle zone interne del Centro, nel sud e interno della Sardegna e nel nord della Sicilia, ma con sconfinamenti serali verso le coste del medio Adriatico. Temperature massime vicine alle medie, in generale comprese fra 23 e 29 gradi. Venti deboli, con locali rinforzi da sud-est sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 10 giugno

Giornata in prevalenza nuvolosa, con solo delle temporanee schiarite. Possibili isolate piogge o rovesci inizialmente sull’Emilia Romagna e parte del Centro-Sud. Dalla tarda mattina e nel pomeriggio sviluppo di numerosi rovesci o temporali sui rilievi del Nord, su Lombardia orientale e pianure del Nord-Est, nelle zone interne e appenniniche della penisola, sui rilievi delle Isole, con parziale interessamento del settore del medio-basso Adriatico e dell’alto Ionio dove potranno insistere anche alla sera. Temperature con poche variazioni e sempre vicine alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 18:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154