FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 9 giugno ancora instabile: le zone a rischio temporale

Alta pressione ancora lontana dall'Italia in questo 9 giugno e nel weekend: atmosfera instabile con temporali. Temperature vicine alle medie. Le previsioni
Previsione9 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l’alta pressione sempre distante, anche nell’ultima parte della settimana sull’Italia insisteranno condizioni meteo di instabilità con conseguente formazione di temporali a partire soprattutto dai rilievi e zone interne della penisola. In aggiunta, una debole perturbazione (la n.3) transiterà da ovest verso est portando soprattutto nuvole, ma anche qualche precipitazione in più. Questa perturbazione verrà seguita nel fine settimana da correnti instabili di origine balcanica, che incrementeranno il rischio di temporali localmente intensi. Per quel che riguarda le temperature, non si prevedono grandi cambiamenti rispetto ai giorni passati, con valori che resteranno nel complesso vicini alle medie di inizio estate. In base alle ultime proiezioni sembra molto probabile che anche nel corso della prossima settimana sul Mediterraneo insista questo tipo di circolazione atmosferica, capace di mantenere sempre attiva l’instabilità e al contempo di ostacolare la risalita delle bollenti masse d’aria sahariana verso la nostra Penisola.

Le previsioni meteo per venerdì 9 giugno

Un po’ di nuvole al Nord-Ovest e in Sardegna con locali piogge in Piemonte e sull’isola; maggiori schiarite nel resto d’Italia, ma con tendenza a un graduale aumento della nuvolosità. In giornata piogge e locali temporali al Nord, meno probabili sulla Valpadana centrale. Brevi rovesci o temporali possibili anche nelle zone interne del Centro, nel sud e interno della Sardegna e nel nord della Sicilia, ma con sconfinamenti serali verso le coste del medio Adriatico. Temperature massime vicine alle medie, in generale comprese fra 23 e 29 gradi. Venti deboli, con locali rinforzi da sud-est sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 10 giugno

Giornata in prevalenza nuvolosa, con solo delle temporanee schiarite. Possibili isolate piogge o rovesci inizialmente sull’Emilia Romagna e parte del Centro-Sud. Dalla tarda mattina e nel pomeriggio sviluppo di numerosi rovesci o temporali sui rilievi del Nord, su Lombardia orientale e pianure del Nord-Est, nelle zone interne e appenniniche della penisola, sui rilievi delle Isole, con parziale interessamento del settore del medio-basso Adriatico e dell’alto Ionio dove potranno insistere anche alla sera. Temperature con poche variazioni e sempre vicine alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 02:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154