FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 9 giugno ancora instabile: le zone a rischio temporale

Alta pressione ancora lontana dall'Italia in questo 9 giugno e nel weekend: atmosfera instabile con temporali. Temperature vicine alle medie. Le previsioni
Previsione9 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Con l’alta pressione sempre distante, anche nell’ultima parte della settimana sull’Italia insisteranno condizioni meteo di instabilità con conseguente formazione di temporali a partire soprattutto dai rilievi e zone interne della penisola. In aggiunta, una debole perturbazione (la n.3) transiterà da ovest verso est portando soprattutto nuvole, ma anche qualche precipitazione in più. Questa perturbazione verrà seguita nel fine settimana da correnti instabili di origine balcanica, che incrementeranno il rischio di temporali localmente intensi. Per quel che riguarda le temperature, non si prevedono grandi cambiamenti rispetto ai giorni passati, con valori che resteranno nel complesso vicini alle medie di inizio estate. In base alle ultime proiezioni sembra molto probabile che anche nel corso della prossima settimana sul Mediterraneo insista questo tipo di circolazione atmosferica, capace di mantenere sempre attiva l’instabilità e al contempo di ostacolare la risalita delle bollenti masse d’aria sahariana verso la nostra Penisola.

Le previsioni meteo per venerdì 9 giugno

Un po’ di nuvole al Nord-Ovest e in Sardegna con locali piogge in Piemonte e sull’isola; maggiori schiarite nel resto d’Italia, ma con tendenza a un graduale aumento della nuvolosità. In giornata piogge e locali temporali al Nord, meno probabili sulla Valpadana centrale. Brevi rovesci o temporali possibili anche nelle zone interne del Centro, nel sud e interno della Sardegna e nel nord della Sicilia, ma con sconfinamenti serali verso le coste del medio Adriatico. Temperature massime vicine alle medie, in generale comprese fra 23 e 29 gradi. Venti deboli, con locali rinforzi da sud-est sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 10 giugno

Giornata in prevalenza nuvolosa, con solo delle temporanee schiarite. Possibili isolate piogge o rovesci inizialmente sull’Emilia Romagna e parte del Centro-Sud. Dalla tarda mattina e nel pomeriggio sviluppo di numerosi rovesci o temporali sui rilievi del Nord, su Lombardia orientale e pianure del Nord-Est, nelle zone interne e appenniniche della penisola, sui rilievi delle Isole, con parziale interessamento del settore del medio-basso Adriatico e dell’alto Ionio dove potranno insistere anche alla sera. Temperature con poche variazioni e sempre vicine alla norma.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 16 fine del caldo anomalo al Sud e graduale miglioramento al Centro-Nord
    Previsione15 Marzo 2025

    Meteo: domenica 16 fine del caldo anomalo al Sud e graduale miglioramento al Centro-Nord

    Domani (domenica 16) il tempo inizierà a migliorare al Centro-Nord mentre al Sud e in Sicilia termina la fase di caldo anomalo: le previsioni.
  • Meteo: oggi (15 marzo) ancora forti temporali e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Marzo 2025

    Meteo: oggi (15 marzo) ancora forti temporali e rischio criticità. Ecco dove

    Insiste il maltempo al Centro-Nord, dove anche oggi (sabato 15) non si escludono forti temporali e rischio criticità. Caldo anomalo al Sud.
  • Meteo, insiste il maltempo: sabato da allerta rossa e rischio criticità. Le previsioni dal 15 marzo
    Previsione15 Marzo 2025

    Meteo, insiste il maltempo: sabato da allerta rossa e rischio criticità. Le previsioni dal 15 marzo

    Il maltempo non molla la presa: piogge e fenomeni intensi soprattutto in Toscana e su parte del Nord. Alto il rischio di criticità ed emergenze
  • Meteo: maltempo in molte regioni, situazione critica in Toscana. Le previsioni da sabato 15
    Previsione14 Marzo 2025

    Meteo: maltempo in molte regioni, situazione critica in Toscana. Le previsioni da sabato 15

    Il maltempo insiste fino a sabato con piogge e temporali. Alto il rischio di criticità ed emergenze.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: veloce irruzione fredda in vista con fiocchi di neve a bassa quota! Dettagli e tempistiche
Tendenza15 Marzo 2025
Meteo: veloce irruzione fredda in vista con fiocchi di neve a bassa quota! Dettagli e tempistiche
Ad inizio settimana migliora il tempo sull'Italia con una temporanea irruzione di aria fredda che innescherà un brusco calo delle temperature.
Meteo, colpo di coda dell'inverno: torna l'aria artica! La tendenza nei dettagli
Tendenza14 Marzo 2025
Meteo, colpo di coda dell'inverno: torna l'aria artica! La tendenza nei dettagli
Da lunedì 17 marzo si attenua il maltempo ma aumenta il freddo: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo: da domenica 16 marzo si attenua il maltempo. Breve ondata di freddo in vista? La tendenza
Tendenza13 Marzo 2025
Meteo: da domenica 16 marzo si attenua il maltempo. Breve ondata di freddo in vista? La tendenza
Dopo giorni di perturbazioni atlantiche, finalmente domenica 16 marzo si avrà una tregua dal maltempo al Nord ma con temperature ovunque in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Marzo ore 12:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154