FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 9 giugno ancora instabile: le zone a rischio temporale

Alta pressione ancora lontana dall'Italia in questo 9 giugno e nel weekend: atmosfera instabile con temporali. Temperature vicine alle medie. Le previsioni
Previsione9 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l’alta pressione sempre distante, anche nell’ultima parte della settimana sull’Italia insisteranno condizioni meteo di instabilità con conseguente formazione di temporali a partire soprattutto dai rilievi e zone interne della penisola. In aggiunta, una debole perturbazione (la n.3) transiterà da ovest verso est portando soprattutto nuvole, ma anche qualche precipitazione in più. Questa perturbazione verrà seguita nel fine settimana da correnti instabili di origine balcanica, che incrementeranno il rischio di temporali localmente intensi. Per quel che riguarda le temperature, non si prevedono grandi cambiamenti rispetto ai giorni passati, con valori che resteranno nel complesso vicini alle medie di inizio estate. In base alle ultime proiezioni sembra molto probabile che anche nel corso della prossima settimana sul Mediterraneo insista questo tipo di circolazione atmosferica, capace di mantenere sempre attiva l’instabilità e al contempo di ostacolare la risalita delle bollenti masse d’aria sahariana verso la nostra Penisola.

Le previsioni meteo per venerdì 9 giugno

Un po’ di nuvole al Nord-Ovest e in Sardegna con locali piogge in Piemonte e sull’isola; maggiori schiarite nel resto d’Italia, ma con tendenza a un graduale aumento della nuvolosità. In giornata piogge e locali temporali al Nord, meno probabili sulla Valpadana centrale. Brevi rovesci o temporali possibili anche nelle zone interne del Centro, nel sud e interno della Sardegna e nel nord della Sicilia, ma con sconfinamenti serali verso le coste del medio Adriatico. Temperature massime vicine alle medie, in generale comprese fra 23 e 29 gradi. Venti deboli, con locali rinforzi da sud-est sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 10 giugno

Giornata in prevalenza nuvolosa, con solo delle temporanee schiarite. Possibili isolate piogge o rovesci inizialmente sull’Emilia Romagna e parte del Centro-Sud. Dalla tarda mattina e nel pomeriggio sviluppo di numerosi rovesci o temporali sui rilievi del Nord, su Lombardia orientale e pianure del Nord-Est, nelle zone interne e appenniniche della penisola, sui rilievi delle Isole, con parziale interessamento del settore del medio-basso Adriatico e dell’alto Ionio dove potranno insistere anche alla sera. Temperature con poche variazioni e sempre vicine alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 03:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154