FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 9 gennaio di forte maltempo: neve e vento di burrasca. Le zone più a rischio

Tra oggi e domani un'intensa perturbazione attraverserà l'Italia, sferzando molte regioni con un'ondata di maltempo invernale: torna anche la neve fino a bassa quota! Le previsioni meteo
Previsione9 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'intensa perturbazione investirà l'Italia tra domenica 9 gennaio e lunedì 10, influenzando le condizioni meteo in diverse regioni che saranno sferzate da una forte ondata di maltempo invernale. Nel mirino c’è soprattutto il Centro-Sud, dove osserveremo piogge diffuse, venti di burrasca, mari agitati e anche nevicate fino a quote collinari. Decisamente più marginale sarà il coinvolgimento del Nord, dove tuttavia nella prima parte di domenica potremo osservare deboli nevicate fino in pianura in Emilia Romagna.

La perturbazione si allontanerà dall’Italia nel corso di martedì 10, e per i giorni successivi si profila la graduale espansione dell’anticiclone che secondo l’attuale tendenza meteo darà il via a una nuova fase di tempo stabile e clima mite.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 9 gennaio

Schiarite al Nord-Ovest, prevalgono le nuvole altrove. Nel corso del giorno piogge sparse su Romagna, regioni centrali, Campania, Calabria tirrenica e Isole maggiori. Neve fino a quote collinari sulle zone interne del Centro, fin verso 800-1200 metri sull’Appennino meridionale e sui rilievi della Sardegna; a inizio giornata qualche nevicata possibile fino a quote di pianura in Emilia Romagna.

Temperature massime in ulteriore calo al Nord-Est e nelle regioni centrali, in rialzo in gran parte del Sud; all’alba forti gelate al Centro-Nord. Attenzione al vento intenso: raffiche da ovest-nordovest di burrasca sui mari di ponente e sulle Isole, con mari fino ad agitati.

Le previsioni meteo per domani, lunedì 10 gennaio

Tempo bello fin dal mattino al Nord-Ovest. Il cielo sarà inizialmente nuvoloso al Nord-Est e sulle regioni centrali tirreniche, ma con tendenza schiarite nel corso del giorno.
Molte nubi altrove: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania meridionale, Calabria, Sicilia e sud della Sardegna; neve fino a quote collinari sui rilievi del Centro, oltre 600-1000 metri su Appennino meridionale e montagne della Sicilia.

Temperature massime in rialzo al Nord, in ulteriore calo al Sud e regioni centrali adriatiche. Ventoso al Centro-Sud e Isole per venti di Tramontana, anche burrascosi su regioni centrali, Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
  • Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi

    Oggi (17 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il versante Adriatico dove si avrà qualche nuvola in più. Da giovedì 18 caldo anomalo.
  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre ore 21:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154