FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 9-10 luglio con caldo in aumento: picchi vicini ai 40 gradi

Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni: caldo e afa alle stelle con temperature sopra le medie. Le previsioni meteo
Previsione10 Luglio 2024 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
Previsione10 Luglio 2024 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’anticiclone nord-africano è il protagonista della settimana. Per il Sud e per le Isole Maggiori si è già avviata la quarta ondata di caldo di questa estate, ma il caldo è in aumento anche le regioni centrali e settentrionali; al Nord il disagio dovuto alle elevate temperature sarà accentuato da elevati tassi di umidità. Più nel dettaglio nelle aree interne di pianura e di valle il termometro raggiungerà diffusamente i 34-35 gradi con valori massimi localmente non lontani dai 40 gradi al Centro-Sud. Il caldo si farà sentire anche di notte con le minime che all’alba difficilmente scenderanno al di sotto dei 20 °C e, anzi, nelle grandi città, rimarranno ancorate ai 23-25 gradi.

Il caldo africano persisterà su gran parte del Centro-Sud anche nel fine settimana con temperature che nelle regioni meridionali e in Sicilia dovrebbero far registrare valori localmente intorno ai 40 gradi. Al Nord, invece, si prospetta una temporanea attenuazione della calura grazie all’arrivo venerdì di un fronte atlantico (perturbazione n. 4 di lugli) che, secondo l’attuale tendenza, dovrebbe riportare l’instabilità con rischio di forti rovesci e temporali non solo lungo le Alpi ma anche su parte della pianura. Sul Nord Italia il caldo tonerà ad intensificarsi già ad inizio settimana con l’arrivo, probabilmente, della fase più calda dall’inizio dell’estate. Nel frattempo le regioni centro-meridionali continueranno in maniera ininterrotta a fare i conti con questa nuova intensa ondata di caldo la cui durata potrebbe raggiungere una decina di giorni.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 10 luglio

Mercoledì prevalenza di tempo stabile soleggiato, anche se nel corso della giornata transiteranno un po’ di nuvole medio-alte sulle regioni del Centro-Nord e si formeranno locali rovesci o temporali sulle Alpi centro-occidentali (sin dal mattino sui rilievi del Piemonte e della Valle d’Aosta). Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento; clima molto caldo e afoso, anche di notte. Venti in prevalenza deboli e a regime di brezza, specie lungo i litorali; moderati rinforzi da nord o nordovest tra Adriatico meridionale, Canale d’Otranto e Ionio orientale con i rispettivi mari che risulteranno un po’ mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 11 luglio

Giornata soleggiata con una prevalenza di cieli sereni. Nel corso della giornata si formeranno un po’ di nuvole sulle aree montuose del Nord e sull’Appennino meridionale con locali rovesci o temporali in sviluppo sulle Alpi tra pomeriggio e sera. Clima molto caldo da nord e sud con valori oltre i 35 gradi nelle aree interne del Centro-Sud. Venti generalmente deboli; da segnalare temporanei rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali e un residuo vento da nord intorno al Canale d’Otranto con il mare che resta un po’ mosso; calmi o poco mossi gli altri mari intorno alla penisola.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 23 sole e caldo sopportabile sull'Italia: torna qualche temporale al Nord
    Previsione22 Luglio 2024

    Meteo, martedì 23 sole e caldo sopportabile sull'Italia: torna qualche temporale al Nord

    Una nuova perturbazione lambisce il Nord, portando un po' di instabilità. Al Centro-Sud prevale il sole, con clima caldo ma senza afa
  • Meteo, caldo e afa in attenuazione: lunedì 22 temporali al Centro-Sud
    Previsione22 Luglio 2024

    Meteo, caldo e afa in attenuazione: lunedì 22 temporali al Centro-Sud

    La perturbazione, accompagnata da aria più fresca e vento, sta transitando sull'Italia smorzando il caldo intenso
  • Meteo 22 luglio: caldo in attenuazione anche al Centro-Sud! Occhio ai temporali
    Previsione22 Luglio 2024

    Meteo 22 luglio: caldo in attenuazione anche al Centro-Sud! Occhio ai temporali

    L'ondata di caldo va via via attenuandosi ovunque: primi segnali di cambiamento al Centro-Sud, dove oggi si avranno temporali e forti venti.
  • Meteo: inizio di settimana con caldo e afa in attenuazione e temporali. I dettagli
    Previsione21 Luglio 2024

    Meteo: inizio di settimana con caldo e afa in attenuazione e temporali. I dettagli

    Il clima caldo e afoso a inizio settimana si attenua anche al Centro-Sud, seppur con temperature sui 35 gradi. Venti di Maestrale sulle Isole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in rinforzo da giovedì 25: si apre una nuova lunga fase di caldo intenso
Tendenza22 Luglio 2024
Meteo, alta pressione in rinforzo da giovedì 25: si apre una nuova lunga fase di caldo intenso
Le temperature torneranno ad aumentare gradualmente: da domenica 28, in particolare, il caldo diventerà di nuovo intenso e insistente
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
Tendenza21 Luglio 2024
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
A metà settimana il caldo rientrerà nei ranghi con valori estivi ma senza eccessi. Nell'ultima parte di settimana possibile una nuova fase calda.
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
Tendenza20 Luglio 2024
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
La prossima settimana segnerà finalmente la fine della lunga ondata di calore che sta interessando l'Italia: rischio di temporali e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Luglio ore 05:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154