FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 9-10 luglio con caldo in aumento: picchi vicini ai 40 gradi

Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni: caldo e afa alle stelle con temperature sopra le medie. Le previsioni meteo
Previsione10 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’anticiclone nord-africano è il protagonista della settimana. Per il Sud e per le Isole Maggiori si è già avviata la quarta ondata di caldo di questa estate, ma il caldo è in aumento anche le regioni centrali e settentrionali; al Nord il disagio dovuto alle elevate temperature sarà accentuato da elevati tassi di umidità. Più nel dettaglio nelle aree interne di pianura e di valle il termometro raggiungerà diffusamente i 34-35 gradi con valori massimi localmente non lontani dai 40 gradi al Centro-Sud. Il caldo si farà sentire anche di notte con le minime che all’alba difficilmente scenderanno al di sotto dei 20 °C e, anzi, nelle grandi città, rimarranno ancorate ai 23-25 gradi.

Il caldo africano persisterà su gran parte del Centro-Sud anche nel fine settimana con temperature che nelle regioni meridionali e in Sicilia dovrebbero far registrare valori localmente intorno ai 40 gradi. Al Nord, invece, si prospetta una temporanea attenuazione della calura grazie all’arrivo venerdì di un fronte atlantico (perturbazione n. 4 di lugli) che, secondo l’attuale tendenza, dovrebbe riportare l’instabilità con rischio di forti rovesci e temporali non solo lungo le Alpi ma anche su parte della pianura. Sul Nord Italia il caldo tonerà ad intensificarsi già ad inizio settimana con l’arrivo, probabilmente, della fase più calda dall’inizio dell’estate. Nel frattempo le regioni centro-meridionali continueranno in maniera ininterrotta a fare i conti con questa nuova intensa ondata di caldo la cui durata potrebbe raggiungere una decina di giorni.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 10 luglio

Mercoledì prevalenza di tempo stabile soleggiato, anche se nel corso della giornata transiteranno un po’ di nuvole medio-alte sulle regioni del Centro-Nord e si formeranno locali rovesci o temporali sulle Alpi centro-occidentali (sin dal mattino sui rilievi del Piemonte e della Valle d’Aosta). Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento; clima molto caldo e afoso, anche di notte. Venti in prevalenza deboli e a regime di brezza, specie lungo i litorali; moderati rinforzi da nord o nordovest tra Adriatico meridionale, Canale d’Otranto e Ionio orientale con i rispettivi mari che risulteranno un po’ mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 11 luglio

Giornata soleggiata con una prevalenza di cieli sereni. Nel corso della giornata si formeranno un po’ di nuvole sulle aree montuose del Nord e sull’Appennino meridionale con locali rovesci o temporali in sviluppo sulle Alpi tra pomeriggio e sera. Clima molto caldo da nord e sud con valori oltre i 35 gradi nelle aree interne del Centro-Sud. Venti generalmente deboli; da segnalare temporanei rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali e un residuo vento da nord intorno al Canale d’Otranto con il mare che resta un po’ mosso; calmi o poco mossi gli altri mari intorno alla penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 04:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154