FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tempo instabile al Nord e ancora molto caldo al Centro-Sud

Oggi temporali per lo più confinati alle aree montuose, domani la perturbazione n. 6 potrebbe dar luogo ad episodi temporaleschi più diffusi e di forte intensità
Previsione28 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il tempo resterà instabile al Nord, lambito da alcune perturbazioni atlantiche in transito sull’Europa centrale e le temperature si aggireranno su valori nella norma o solo leggermente sopra.

Oggi, giovedì 28 luglio, i temporali resteranno per lo più confinati alle aree montuose, domani l’arrivo della perturbazione n. 6 del mese potrebbe dar luogo ad episodi temporaleschi più diffusi e localmente di forte intensità con rischio grandine e intense raffiche di vento. Il tempo sarà più stabile al Centro-Sud, a parte qualche breve temporale pomeridiano in sviluppo lungo l’Appennino e più caldo con temperature oltre i 35 gradi nelle aree interne.

Il fine settimana si prospetta nel complesso soleggiato da Nord a Sud con al più un po’ di instabilità pomeridiana nelle aree interne centro-meridionali. Tra domenica e lunedì caldo in attenuazione al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 28 luglio

Giornata prevalentemente soleggiata. Al mattino un po’ di nubi in transito al Nord, specie sulle Alpi e qualche annuvolamento sparso sul basso Tirreno. Nel pomeriggio temporali sparsi, localmente intensi, in sviluppo su Alpi, Appennino emiliano e in forma più isolata lungo l’Appennino centro-meridionale. In serata ancora instabile in Piemonte e Alpi centro-orientali.

Temperature massime in lieve rialzo al Centro-Nord, in lieve calo su Calabria e Sicilia; nell’Isola si toccheranno i 37-38 gradi. Venti generalmente deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 29 luglio

Tempo soleggiato sulle regioni del Centro-Sud salvo un po’ di nuvolosità pomeridiana nelle aree interne appenniniche ma con basso rischio di temporali. Al Nord-Ovest e sulle Alpi tempo instabile con l’arrivo di numerose piogge o temporali che in serata tenderanno a trasferirsi sul Nord-Est e sull’alta Toscana. I fenomeni potranno essere localmente violenti.

Temperature massime in calo su Alpi e Nord-Ovest, stazionarie o in lieve crescita altrove. Venti generalmente deboli; attenzione alle forti raffiche durante i temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 02:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154