FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tempo instabile al Nord e ancora molto caldo al Centro-Sud

Oggi temporali per lo più confinati alle aree montuose, domani la perturbazione n. 6 potrebbe dar luogo ad episodi temporaleschi più diffusi e di forte intensità
Previsione28 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il tempo resterà instabile al Nord, lambito da alcune perturbazioni atlantiche in transito sull’Europa centrale e le temperature si aggireranno su valori nella norma o solo leggermente sopra.

Oggi, giovedì 28 luglio, i temporali resteranno per lo più confinati alle aree montuose, domani l’arrivo della perturbazione n. 6 del mese potrebbe dar luogo ad episodi temporaleschi più diffusi e localmente di forte intensità con rischio grandine e intense raffiche di vento. Il tempo sarà più stabile al Centro-Sud, a parte qualche breve temporale pomeridiano in sviluppo lungo l’Appennino e più caldo con temperature oltre i 35 gradi nelle aree interne.

Il fine settimana si prospetta nel complesso soleggiato da Nord a Sud con al più un po’ di instabilità pomeridiana nelle aree interne centro-meridionali. Tra domenica e lunedì caldo in attenuazione al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 28 luglio

Giornata prevalentemente soleggiata. Al mattino un po’ di nubi in transito al Nord, specie sulle Alpi e qualche annuvolamento sparso sul basso Tirreno. Nel pomeriggio temporali sparsi, localmente intensi, in sviluppo su Alpi, Appennino emiliano e in forma più isolata lungo l’Appennino centro-meridionale. In serata ancora instabile in Piemonte e Alpi centro-orientali.

Temperature massime in lieve rialzo al Centro-Nord, in lieve calo su Calabria e Sicilia; nell’Isola si toccheranno i 37-38 gradi. Venti generalmente deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 29 luglio

Tempo soleggiato sulle regioni del Centro-Sud salvo un po’ di nuvolosità pomeridiana nelle aree interne appenniniche ma con basso rischio di temporali. Al Nord-Ovest e sulle Alpi tempo instabile con l’arrivo di numerose piogge o temporali che in serata tenderanno a trasferirsi sul Nord-Est e sull’alta Toscana. I fenomeni potranno essere localmente violenti.

Temperature massime in calo su Alpi e Nord-Ovest, stazionarie o in lieve crescita altrove. Venti generalmente deboli; attenzione alle forti raffiche durante i temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa

    Graduale indebolimento dell’alta pressione: prime piogge in arrivo domenica al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Aprile ore 18:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154