FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tempo instabile al Nord e ancora molto caldo al Centro-Sud

Oggi temporali per lo più confinati alle aree montuose, domani la perturbazione n. 6 potrebbe dar luogo ad episodi temporaleschi più diffusi e di forte intensità
Previsione28 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il tempo resterà instabile al Nord, lambito da alcune perturbazioni atlantiche in transito sull’Europa centrale e le temperature si aggireranno su valori nella norma o solo leggermente sopra.

Oggi, giovedì 28 luglio, i temporali resteranno per lo più confinati alle aree montuose, domani l’arrivo della perturbazione n. 6 del mese potrebbe dar luogo ad episodi temporaleschi più diffusi e localmente di forte intensità con rischio grandine e intense raffiche di vento. Il tempo sarà più stabile al Centro-Sud, a parte qualche breve temporale pomeridiano in sviluppo lungo l’Appennino e più caldo con temperature oltre i 35 gradi nelle aree interne.

Il fine settimana si prospetta nel complesso soleggiato da Nord a Sud con al più un po’ di instabilità pomeridiana nelle aree interne centro-meridionali. Tra domenica e lunedì caldo in attenuazione al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 28 luglio

Giornata prevalentemente soleggiata. Al mattino un po’ di nubi in transito al Nord, specie sulle Alpi e qualche annuvolamento sparso sul basso Tirreno. Nel pomeriggio temporali sparsi, localmente intensi, in sviluppo su Alpi, Appennino emiliano e in forma più isolata lungo l’Appennino centro-meridionale. In serata ancora instabile in Piemonte e Alpi centro-orientali.

Temperature massime in lieve rialzo al Centro-Nord, in lieve calo su Calabria e Sicilia; nell’Isola si toccheranno i 37-38 gradi. Venti generalmente deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 29 luglio

Tempo soleggiato sulle regioni del Centro-Sud salvo un po’ di nuvolosità pomeridiana nelle aree interne appenniniche ma con basso rischio di temporali. Al Nord-Ovest e sulle Alpi tempo instabile con l’arrivo di numerose piogge o temporali che in serata tenderanno a trasferirsi sul Nord-Est e sull’alta Toscana. I fenomeni potranno essere localmente violenti.

Temperature massime in calo su Alpi e Nord-Ovest, stazionarie o in lieve crescita altrove. Venti generalmente deboli; attenzione alle forti raffiche durante i temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco

    Oggi (22 aprile) piogge e temporali al Sud e brusco calo termico in tutto il Paese, in maniera più evidente nelle regioni centro meridionali.
  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
  • Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo

    Oggi (martedì 21 aprile) ancora tanta instabilità, perlopiù al Centro-Nord. Temperature in brusco calo tra domani (22 aprile) e giovedì 23.
  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Aprile ore 09:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154