FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, non c'è tregua dal caldo: domani la giornata più bollente della settimana

L'anticiclone africano insiste sull'Italia, accompagnato da aria caldissima proveniente dal Sahara: gli aggiornamenti meteo e le zone più roventi
Previsione16 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone nord africano insiste sull'Italia, e dominerà la scena meteo anche nei prossimi giorni soffocando il Belpaese con caldo intenso e afoso. In media la giornata più calda sarà quella di domani, venerdì 17 giugno. Nel fine settimana correnti un po' più fresche provenienti dai Balcani concederanno un sollievo solo al Sud peninsulare e alle regioni centrali adriatiche.

Anche i valori notturni si manterranno su livelli anomali, con un elevato numero di località caratterizzate da “notti tropicali”, cioè con temperature minime che non scenderanno al di sotto della soglia dei 20 gradi.

Le notti tropicali soffocheranno anche le principali città italiane: per esempio Milano, Roma, Torino e Napoli resteranno al di sopra dei 20 gradi nelle prossime notti.

Le previsioni meteo per giovedì 16 giugno

Giovedì alternanza tra sole e nuvole su zone alpine, interno del Centro e basso versante tirrenico. Isolati rovesci o temporali, specie al pomeriggio, su Alpi Orientali, Appennino Centro-Meridionale e rilievi siciliani; bello e soleggiato altrove.

Temperature ancora ben al di sopra della norma, con massime per lo più comprese fra 28 e 33 gradi e punte intorno ai 35 gradi: la regione più calda sarà la Sardegna, ma anomalie particolarmente significative sono ancora attese anche al Nord-Ovest e nelle regioni centrali tirreniche. Venti deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 17 giugno

Domani al mattino condizioni meteo stabili e soleggiate ovunque. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità su Alpi Orientali, zone interne del Centro-Sud e coste tirreniche, con isolati rovesci o temporali sull’Appennino Centro-Meridionale; sempre in prevalenza soleggiato altrove.

Quella di venerdì sarà, in media, la giornata più calda per l’Italia, con temperature destinate a crescere ulteriormente. Aumenteranno anche i tassi di umidità, responsabili del forte disagio legato all’afa. I venti saranno in generale deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2

    Un vortice ciclonico attraverserà l'Italia tra domenica e lunedì: porterà forte maltempo, con rischio di nubifragi, e venti intensi e freddi
  • Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend

    Torna il maltempo tra il 31 ottobre e l'1 novembre: piogge forti e freddo in aumento soprattutto domenica!
  • Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito

    Tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole, insieme ad un primo lieve calo delle temperature. Seguirà un'acuta fase perturbata
  • Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo

    Primo impulso freddo: fase di maggiore variabilità con tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole insieme ad un lieve calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Ottobre ore 13:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154