FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 8 novembre con alta pressione, ma ci sono i primi segnali di cambiamento

L'alta pressione domina ancora la scena meteo in tutta Italia nella giornata di martedì, ma ha le ore contate soprattutto per alcune regioni. Le previsioni
Previsione8 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione di matrice nord-africana continua a dominare la scena meteo, protendendosi verso la nostra penisola dove il tempo resta in prevalenza stabile e relativamente mite durante il giorno, ma tenderà a indebolirsi fra mercoledì e giovedì a causa del transito di una perturbazione atlantica (la n.3 di novembre) che riporterà un po’ di piogge più che altro al Centro-Nord. Le prime avvisaglie di questo peggioramento saranno evidenti già oggi al Nord e in Toscana con un graduale aumento della nuvolosità e con qualche debole e isolata pioggia.

Le previsioni meteo per martedì 8 novembre

Un po’ di nuvole al Nord-Ovest e nei settori occidentali di Toscana ed Emilia, con qualche debole pioggia in giornata sulla Liguria di Levante e in serata anche fra Piemonte sud-orientale e Lombardia sud-occidentale. Nel resto d’Italia tempo stabile e prevalentemente soleggiato con al più un cielo poco nuvoloso o leggermente velato. Presenza di nebbie in rapido dissolvimento fra Toscana, Umbria e alto Lazio.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, quasi stazionarie altrove con valori fino a 20 gradi al Centro-Sud e punte di 22-23 nelle isole maggiori. Venti deboli, salvo modesti rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto e di Scirocco intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 9 novembre

Molte nuvole al Nord e in Toscana, più compatte al Nord-Ovest e in alta Toscana dove saranno possibili deboli e isolate piogge, inizialmente sulla Liguria, nel pomeriggio anche sulle Alpi centro-occidentali. Alla sera piogge in estensione a Lombardia, alta Toscana e settori occidentali di Veneto ed Emilia. Tempo prevalentemente soleggiato sul resto d’Italia ma con nubi in aumento dal pomeriggio su Umbria e Lazio e velature anche dense in Sardegna.

Temperature minime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna; massime ancora leggermente sopra la media con valori fino a 20 gradi al Centro-Sud e punte di 22-24 su Calabria e Isole. Venti deboli o localmente moderati meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 20:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154