FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 novembre a rischio pioggia in molte regioni

Due perturbazioni sull'Italia in questo 8 novembre: rischio di piogge al Centro-sud e su parte del Nord. Caldo anomalo al Sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via la nuova settimana con un generale peggioramento del tempo sull’Italia, per l’azione congiunta di due perturbazioni: una è sempre la numero 3, collegata alla circolazione di bassa pressione presente da qualche giorno sul Mediterraneo centro-occidentale e destinata a rimanere più o meno in questa posizione almeno fino a venerdì. Fino ad allora, dunque, ne conseguiranno condizioni di instabilità atmosferica su buona parte del Centro-Sud, con occasione per altre precipitazioni, specialmente sulle Isole, sebbene l’evoluzione appena descritta mostri ancora ampi margini di incertezza. L’altra è la numero 4, si tratta della coda di un fronte freddo in scivolamento dall’Europa centrale verso i Balcani che, limitatamente alla giornata odierna, lambirà le regioni settentrionali. Nel frattempo, il divario termico tra Nord e Sud, inizialmente ancora marcato, nei prossimi giorni tenderà a ridursi, grazie alla risalita di aria più mite fino alla regione alpina, con valori destinati così a portarsi al di sopra della norma anche al Settentrione. Sulle regioni meridionali, per contro, si attenuerà il caldo anomalo degli ultimi giorni.

Previsioni meteo per lunedì 8 novembre

Lunedì tempo soleggiato su Valle d’Aosta, ovest e nord del Piemonte e nord della Lombardia. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese. Al Nord precipitazioni più probabili su Liguria, est e sud della Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, in esaurimento al più tardi in serata. Al Centro-Sud piogge o rovesci soprattutto su regioni centrali adriatiche, Lazio centro-meridonale, Sud e Isole.

Temperature: massime in calo su Lazio, Campania, Sardegna e ovest Sicilia; ancora caldo anomalo nel resto del Sud. Venti in rinforzo sui mari di levante: di Bora sull’alto Adriatico, di Scirocco su basso Adriatico e Ionio; molto vento anche sulla Sardegna e sui mari prospicienti, che risulteranno molto mossi. In prevalenza mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per martedì 9 novembre

Martedì al Nord tempo inizialmente soleggiato, ma con tendenza ad aumento delle nubi tra il pomeriggio e la sera. Schiarite a tratti ampie su Toscana e Umbria. Da nuvoloso a molto nuvoloso altrove, con alcune precipitazioni, sparse e intermittenti, più probabili su medio Adriatico, Sud, Sicilia e Sardegna.

Temperature senza grandi variazioni: non oltre i 13-14 gradi al Nord, fino a 20-25 gradi al sud e sulla Sicilia. Ventoso al Centro-Sud, sulla Sardegna e sui mari prospicienti per venti tra sudest e nordest. In Liguria soffierà tesa la Tramontana, la Bora sull’alto Adriatico. mari mossi, fino a molto mossi il mare e Canale di Sardegna e il basso Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in vista tra domani e il weekend: le previsioni dal 23 ottobre
    Previsione22 Ottobre 2026

    Meteo, nuove piogge in vista tra domani e il weekend: le previsioni dal 23 ottobre

    Tempo variabile e venti freddi: temperature in calo fino a valori anche sotto la media! Le previsioni meteo
  • Meteo: breve tregua dalle piogge, ma arriva aria più fredda. Le previsioni da giovedì 22 ottobre
    Previsione22 Ottobre 2026

    Meteo: breve tregua dalle piogge, ma arriva aria più fredda. Le previsioni da giovedì 22 ottobre

    Tempo in miglioramento giovedì, ma si avvicina già una nuova perturbazione: attraverserà l'Italia tra venerdì e il weekend. le previsioni meteo.
  • Meteo, oggi giovedì 22 ottobre, ultime piogge ma arriva il Maestrale
    Previsione22 Ottobre 2026

    Meteo, oggi giovedì 22 ottobre, ultime piogge ma arriva il Maestrale

    Il calo termico per l’afflusso di aria più fredda proseguirà anche nei giorni successivi, con temperature che si porteranno su valori anche inferiori alla media
  • Meteo, giovedì 22 ottobre tempo in miglioramento ma ventoso
    Previsione21 Ottobre 2026

    Meteo, giovedì 22 ottobre tempo in miglioramento ma ventoso

    L’intensa perturbazione n. 5 si allontanerà dal nostro Paese. Forte ventilazione di Maestrale prenderà il posto dello Scirocco determinando un calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Ottobre ore 15:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154