FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 novembre a rischio pioggia in molte regioni

Due perturbazioni sull'Italia in questo 8 novembre: rischio di piogge al Centro-sud e su parte del Nord. Caldo anomalo al Sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via la nuova settimana con un generale peggioramento del tempo sull’Italia, per l’azione congiunta di due perturbazioni: una è sempre la numero 3, collegata alla circolazione di bassa pressione presente da qualche giorno sul Mediterraneo centro-occidentale e destinata a rimanere più o meno in questa posizione almeno fino a venerdì. Fino ad allora, dunque, ne conseguiranno condizioni di instabilità atmosferica su buona parte del Centro-Sud, con occasione per altre precipitazioni, specialmente sulle Isole, sebbene l’evoluzione appena descritta mostri ancora ampi margini di incertezza. L’altra è la numero 4, si tratta della coda di un fronte freddo in scivolamento dall’Europa centrale verso i Balcani che, limitatamente alla giornata odierna, lambirà le regioni settentrionali. Nel frattempo, il divario termico tra Nord e Sud, inizialmente ancora marcato, nei prossimi giorni tenderà a ridursi, grazie alla risalita di aria più mite fino alla regione alpina, con valori destinati così a portarsi al di sopra della norma anche al Settentrione. Sulle regioni meridionali, per contro, si attenuerà il caldo anomalo degli ultimi giorni.

Previsioni meteo per lunedì 8 novembre

Lunedì tempo soleggiato su Valle d’Aosta, ovest e nord del Piemonte e nord della Lombardia. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese. Al Nord precipitazioni più probabili su Liguria, est e sud della Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, in esaurimento al più tardi in serata. Al Centro-Sud piogge o rovesci soprattutto su regioni centrali adriatiche, Lazio centro-meridonale, Sud e Isole.

Temperature: massime in calo su Lazio, Campania, Sardegna e ovest Sicilia; ancora caldo anomalo nel resto del Sud. Venti in rinforzo sui mari di levante: di Bora sull’alto Adriatico, di Scirocco su basso Adriatico e Ionio; molto vento anche sulla Sardegna e sui mari prospicienti, che risulteranno molto mossi. In prevalenza mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per martedì 9 novembre

Martedì al Nord tempo inizialmente soleggiato, ma con tendenza ad aumento delle nubi tra il pomeriggio e la sera. Schiarite a tratti ampie su Toscana e Umbria. Da nuvoloso a molto nuvoloso altrove, con alcune precipitazioni, sparse e intermittenti, più probabili su medio Adriatico, Sud, Sicilia e Sardegna.

Temperature senza grandi variazioni: non oltre i 13-14 gradi al Nord, fino a 20-25 gradi al sud e sulla Sicilia. Ventoso al Centro-Sud, sulla Sardegna e sui mari prospicienti per venti tra sudest e nordest. In Liguria soffierà tesa la Tramontana, la Bora sull’alto Adriatico. mari mossi, fino a molto mossi il mare e Canale di Sardegna e il basso Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 14:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154