FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 maggio instabile poi nuova perturbazione e aria più fresca

Al via una settimana molto dinamica: 8 maggio con fasi piovose e poi graduale calo delle temperature. Rischio di temporali anche forti. Le previsioni meteo
Previsione8 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via una settimana molto dinamica nell’area mediterranea e sull’Italia, a causa del passaggio di una serie di perturbazioni, con conseguenti condizioni di tempo variabile, molto instabile e via via meno caldo. La perturbazione n.1 di maggio che sta interessando le regioni settentrionali tenderà ad allontanarsi gradualmente, lasciando dietro di sé ancora un po’ di instabilità. Nel frattempo una seconda perturbazione (la n.2) di origine nord africana investirà le Isole, il Sud e parte del Centro, allontanandosi poi gradualmente nella seconda parte di martedì, quando un terzo e più attivo sistema nuvoloso atlantico raggiungerà il Nord-Ovest, coinvolgendo più direttamente il resto del Paese nel corso di mercoledì e con strascichi di instabilità almeno fino a giovedì. Tra venerdì e sabato, infine, potrebbe arrivare la perturbazione n 4. Per quel che riguarda le temperature, invece, poche variazioni fino a martedì e clima più che primaverile. A seguire la tendenza è per un ridimensionamento a partire dal Centro-Nord, a causa dell’afflusso di aria più fresca nord atlantica in discesa alle spalle della perturbazione di metà settimana (la n.3).

Le previsioni meteo per lunedì 8 maggio

Tempo a tratti instabile con cielo nuvoloso o molto nuvoloso su quasi tutte le regioni italiane. In mattinata pe precipitazioni su Piemonte, Lombardia, Triveneto, basso Lazio, Campania e Isole. Nel corso della giornata piogge sparse, rovesci e locali temporali saranno più probabili su Alpi, Prealpi, Appennini, zone interne del Centro, Lazio, gran parte delle regioni meridionali, Sicilia e Sardegna. Temperature: massime per lo più in lieve diminuzione, con valori nella norma o poco al di sopra, generalmente compresi tra 19 e 24 gradi. Venti deboli o localmente moderati.

Le previsioni meteo per martedì 9 maggio

Altra giornata in prevalenza nuvolosa, ma con maggiore opportunità di schiarite al Centro e in Sardegna, nel pomeriggio anche lungo le coste dell’alto Adriatico e in Emilia Romagna. Tra la notte e il mattino precipitazioni residue su regioni meridionali e Sicilia. In seguito tempo per lo più asciutto, salvo brevi e isolati rovesci nelle aree interne tra Lazio e Abruzzo e all’estremo Sud. Tra tardo pomeriggio e sera tendenza a marcato peggioramento con piogge e rovesci al Nord-Ovest. Temperature: massime in leggero rialzo sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti per lo più deboli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 21:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154