FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 maggio instabile poi nuova perturbazione e aria più fresca

Al via una settimana molto dinamica: 8 maggio con fasi piovose e poi graduale calo delle temperature. Rischio di temporali anche forti. Le previsioni meteo
Previsione8 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via una settimana molto dinamica nell’area mediterranea e sull’Italia, a causa del passaggio di una serie di perturbazioni, con conseguenti condizioni di tempo variabile, molto instabile e via via meno caldo. La perturbazione n.1 di maggio che sta interessando le regioni settentrionali tenderà ad allontanarsi gradualmente, lasciando dietro di sé ancora un po’ di instabilità. Nel frattempo una seconda perturbazione (la n.2) di origine nord africana investirà le Isole, il Sud e parte del Centro, allontanandosi poi gradualmente nella seconda parte di martedì, quando un terzo e più attivo sistema nuvoloso atlantico raggiungerà il Nord-Ovest, coinvolgendo più direttamente il resto del Paese nel corso di mercoledì e con strascichi di instabilità almeno fino a giovedì. Tra venerdì e sabato, infine, potrebbe arrivare la perturbazione n 4. Per quel che riguarda le temperature, invece, poche variazioni fino a martedì e clima più che primaverile. A seguire la tendenza è per un ridimensionamento a partire dal Centro-Nord, a causa dell’afflusso di aria più fresca nord atlantica in discesa alle spalle della perturbazione di metà settimana (la n.3).

Le previsioni meteo per lunedì 8 maggio

Tempo a tratti instabile con cielo nuvoloso o molto nuvoloso su quasi tutte le regioni italiane. In mattinata pe precipitazioni su Piemonte, Lombardia, Triveneto, basso Lazio, Campania e Isole. Nel corso della giornata piogge sparse, rovesci e locali temporali saranno più probabili su Alpi, Prealpi, Appennini, zone interne del Centro, Lazio, gran parte delle regioni meridionali, Sicilia e Sardegna. Temperature: massime per lo più in lieve diminuzione, con valori nella norma o poco al di sopra, generalmente compresi tra 19 e 24 gradi. Venti deboli o localmente moderati.

Le previsioni meteo per martedì 9 maggio

Altra giornata in prevalenza nuvolosa, ma con maggiore opportunità di schiarite al Centro e in Sardegna, nel pomeriggio anche lungo le coste dell’alto Adriatico e in Emilia Romagna. Tra la notte e il mattino precipitazioni residue su regioni meridionali e Sicilia. In seguito tempo per lo più asciutto, salvo brevi e isolati rovesci nelle aree interne tra Lazio e Abruzzo e all’estremo Sud. Tra tardo pomeriggio e sera tendenza a marcato peggioramento con piogge e rovesci al Nord-Ovest. Temperature: massime in leggero rialzo sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti per lo più deboli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 20:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154