FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 8 maggio, torna l'alta pressione: tanto sole e clima mite

Stop alle piogge nel weekend: torna l'anticiclone, ma durerà poco. Le previsioni meteo
Previsione7 Maggio 2021 - ore 12:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Maggio 2021 - ore 12:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un venerdì segnato da una residua instabilità al Nord-Est e su parte del Sud, il rinforzo dell'alta pressione garantirà tra sabato 8 maggio e domenica 9 una parentesi con condizioni meteo stabili praticamente in tutto il Paese, accompagnate da un clima mite: diffusamente registreremo valori al di sopra dei 20 gradi, con punte che supereranno anche la soglia dei 25°C.

La situazione meteo cambierà rapidamente tra la fine di domenica e l'inizio della prossima settimana, quando una intensa perturbazione investirà l'Italia a partire dal Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per sabato 8 maggio

Domani il tempo sarà bello e soleggiato al Sud e sulle Isole. Condizioni meteo stabili anche nel resto d’Italia, dove però a tratti sarà possibile qualche temporaneo annuvolamento.
Il clima sarà mite in tutto il Paese, con punte intorno ai 25 gradi su regioni tirreniche, Sicilia e Sardegna. Valori in lieve calo al Nord e sul versante adriatico. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da nord in Adriatico, canale d’Otranto, Ionio orientale e Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 9 maggio

Anche nella giornata di domenica prevarrà il bel tempo su gran parte del Paese. Al Nord-Ovest si assisterà tuttavia a un graduale aumento delle nuvole, specialmente nella seconda parte della giornata.
Il clima sarà ancora mite, e le temperature aumenteranno quasi ovunque. In generale sono attesi valori superiori alla norma, con punte che potranno superare i 25 gradi al Centro-Sud e al Nord-Est.
Scirocco sui mari occidentali, fino a moderato su Canale di Sicilia e intorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
  • Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo

    La calura potrebbe protrarsi fino Ferragosto. Continueranno quindi le attuali caratteristiche a dominare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore
  • Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali

    Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo; rovesci sui rilievi. C'è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino almeno a Ferragosto
  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 21:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154