FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 giugno tra sole, rischio temporali e aria più fresca

Una nuova perturbazione attraverserà tra l'8 e il 9 giugno molte zone del Paese portando instabilità ma anche un calo termico. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’allontanamento della perturbazione n.3 di giugno verso i Balcani, concederà una breve fase meteo stabile sull’Italia, a parte dei residui effetti sul medio e basso versante Adriatico. Già nella seconda parte della giornata odierna si conferma però l’arrivo di un’altra perturbazione atlantica (la n.4) che interesserà inizialmente le regioni settentrionali e poi, nel corso di giovedì, anche molte regioni del Centro-Sud, eccetto le Isole che rimarranno ai margini del peggioramento. Grazie alle correnti fresche che accompagneranno questa perturbazione, entro giovedì le temperature caleranno in modo diffuso, ponendo termine alla seconda ondata di caldo della stagione.
Da quanto indicano le simulazioni modellistiche, la tregua dalla calura potrebbe essere di breve durata: già dal prossimo fine settimana, infatti, si profila un nuovo rinforzo dell’Anticiclone Nord-Africano verso il Mediterraneo centro-occidentale e l’Europa meridionale, compresa l’Italia dove è molto probabile che prenderà vita una terza ondata di caldo che potrebbe insistere per tutta la prossima settimana.

Meteo, le previsioni per mercoledì 8 giugno

Al mattino tempo per lo più stabile con ampie schiarite, a parte qualche isolata pioggia in Puglia. Nel pomeriggio nubi in aumento al Nord-Ovest, con deboli piogge o rovesci sulle Alpi e nell’Appennino settentrionale; isolati rovesci o temporali nelle zone interne della Puglia e in Basilicata. In serata i rovesci si sposteranno verso il Nord-Est e sulla Lombardia orientale e sul nord dell’Emilia.

Temperature massime in rialzo al Nord-Est, in calo al Centro-Sud, ma con valori ancora localmente sopra la media. Ventilato per il Maestrale su Tirreno e Isole.

Meteo, le previsioni per giovedì 9 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest e sulle isole maggiori. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, con possibili piogge o locali temporali nel corso della giornata, meno probabili sulle coste tirreniche, in Calabria e nei settori ionici. Temperature in generale diminuzione, con valori per lo più nella norma. Venti di Maestrale in deciso rinforzo a partire dai mari occidentali, forti in Sardegna, e in serata anche nelle altre zone; ventoso anche sulle Alpi e vicine pianure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte

    La perturbazione n.4 del mese ha innescato una fase di maltempo sulle nostre regioni. Temporali intensi nelle prossime ore: le previsioni meteo.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una fase di maltempo che oggi (lunedì 16) interesserà perlopiù il Nord e nei giorni a seguire anche il Centro e il Sud.
  • Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli

    Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 porta temporali al Nord oggi (lunedì 16) e successivamente anche al Centro-Sud.
  • Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni

    La prossima settimana sarà segnata da un vortice ciclonico che influenzerà il meteo prima al Nord e dopo al Centro-Sud. Caldo in attenuazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
Tendenza16 Giugno 2025
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
L'aria leggermente più temperata che in questo inizio di settimana interessa il Centronord, entro giovedì 19 darà i suoi effetti anche in Sicilia
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Giugno ore 18:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154