FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 giugno tra sole, rischio temporali e aria più fresca

Una nuova perturbazione attraverserà tra l'8 e il 9 giugno molte zone del Paese portando instabilità ma anche un calo termico. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’allontanamento della perturbazione n.3 di giugno verso i Balcani, concederà una breve fase meteo stabile sull’Italia, a parte dei residui effetti sul medio e basso versante Adriatico. Già nella seconda parte della giornata odierna si conferma però l’arrivo di un’altra perturbazione atlantica (la n.4) che interesserà inizialmente le regioni settentrionali e poi, nel corso di giovedì, anche molte regioni del Centro-Sud, eccetto le Isole che rimarranno ai margini del peggioramento. Grazie alle correnti fresche che accompagneranno questa perturbazione, entro giovedì le temperature caleranno in modo diffuso, ponendo termine alla seconda ondata di caldo della stagione.
Da quanto indicano le simulazioni modellistiche, la tregua dalla calura potrebbe essere di breve durata: già dal prossimo fine settimana, infatti, si profila un nuovo rinforzo dell’Anticiclone Nord-Africano verso il Mediterraneo centro-occidentale e l’Europa meridionale, compresa l’Italia dove è molto probabile che prenderà vita una terza ondata di caldo che potrebbe insistere per tutta la prossima settimana.

Meteo, le previsioni per mercoledì 8 giugno

Al mattino tempo per lo più stabile con ampie schiarite, a parte qualche isolata pioggia in Puglia. Nel pomeriggio nubi in aumento al Nord-Ovest, con deboli piogge o rovesci sulle Alpi e nell’Appennino settentrionale; isolati rovesci o temporali nelle zone interne della Puglia e in Basilicata. In serata i rovesci si sposteranno verso il Nord-Est e sulla Lombardia orientale e sul nord dell’Emilia.

Temperature massime in rialzo al Nord-Est, in calo al Centro-Sud, ma con valori ancora localmente sopra la media. Ventilato per il Maestrale su Tirreno e Isole.

Meteo, le previsioni per giovedì 9 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest e sulle isole maggiori. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, con possibili piogge o locali temporali nel corso della giornata, meno probabili sulle coste tirreniche, in Calabria e nei settori ionici. Temperature in generale diminuzione, con valori per lo più nella norma. Venti di Maestrale in deciso rinforzo a partire dai mari occidentali, forti in Sardegna, e in serata anche nelle altre zone; ventoso anche sulle Alpi e vicine pianure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con tempo stabile e caldo anomalo: valori da ondata di calore del mese di luglio. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: 35 gradi anche a Londra e Parigi. Valori anomali per diversi giorni. Le previsioni meteo del 25-26 maggio
  • Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo

    In questo inizio di settimana il caldo si fa sentire sempre di più in tutta Italia, ma in modo particolare al Centronord con picchi di oltre 30°C
  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Maggio ore 23:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154