FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 gennaio instabile al Sud poi forte ondata di maltempo invernale: vento di burrasca e neve a bassa quota. Le zone coinvolte

Un'intensa perturbazione in discesa dalla Groenlandia investirà l'Italia domenica 9 gennaio, dando il via a un'ondata di maltempo invernale che travolgerà soprattutto il Centro-Sud: pioggia, neve a bassa quota e vento di burrasca. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima perturbazione del 2022 influenza ancora le condizioni meteo in alcune regioni nella giornata di sabato 8 gennaio, quando prima di abbandonare l'Italia farà sentire gli ultimi effetti al Sud e nelle Isole maggiori. Nel resto del Paese prevale invece il bel tempo, ma un nuovo deciso peggioramento meteo è all'orizzonte.

Un'altra perturbazione si sta avvicinando dal sud della Groenlandia, e investirà l'Italia tra domenica 9 e lunedì 10 gennaio. Nel mirino soprattutto le regioni del Centro-Sud, dove porterà un’intensa ondata di maltempo invernale, con piogge diffuse, venti di burrasca, mari agitati e anche nevicate fino a quote collinari; decisamente più marginale sarà il coinvolgimento del Nord, con appena la possibilità di qualche debole nevicata nella prima parte di domenica in Emilia Romagna.

Le previsioni meteo per sabato 8 gennaio

Sabato nuvoloso su Abruzzo, Molise, Basso Lazio, Sud e Isole maggiori, con piogge sparse su Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. In generale bello altrove, con qualche debole nevicata solo sulle Alpi Occidentali.
Temperature massime in ulteriore lieve calo al Sud. Venti da moderati a localmente forti, di tramontana o Maestrale, su Medio Adriatico, Sud e Isole.

Le previsioni meteo per domenica 9 gennaio

Domenica schiarite al Nord-Ovest e sul Sud Peninsulare. Nel resto d’Italia nuvolosità variabile, in addensamento nella seconda parte della giornata. In mattinata rischio neve fino a quote molto basse tra Emilia meridionale, Romagna, nord della Toscana, dell’Umbria e delle Marche.
Tra pomeriggio e sera le precipitazioni si estendono al resto del Centro, a Campania, Basilicata, Calabria tirrenica, Sicilia e Sardegna meridionale. Neve sull’Appennino centrale oltre 600-900 metri, in ulteriore calo dalla sera quando nevicherà anche su quello meridionale e sui rilievi della Sardegna fin verso 800-1200 metri.

Temperature massime in temporaneo lieve rialzo al Sud e sulle Isole; forti gelate all’alba al Centro-Nord. Vento intenso: raffiche da ovest-nordovest di burrasca sui mari di ponente e sulle Isole, con mari fino ad agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Ottobre ore 14:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154