FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 gennaio instabile al Sud poi forte ondata di maltempo invernale: vento di burrasca e neve a bassa quota. Le zone coinvolte

Un'intensa perturbazione in discesa dalla Groenlandia investirà l'Italia domenica 9 gennaio, dando il via a un'ondata di maltempo invernale che travolgerà soprattutto il Centro-Sud: pioggia, neve a bassa quota e vento di burrasca. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima perturbazione del 2022 influenza ancora le condizioni meteo in alcune regioni nella giornata di sabato 8 gennaio, quando prima di abbandonare l'Italia farà sentire gli ultimi effetti al Sud e nelle Isole maggiori. Nel resto del Paese prevale invece il bel tempo, ma un nuovo deciso peggioramento meteo è all'orizzonte.

Un'altra perturbazione si sta avvicinando dal sud della Groenlandia, e investirà l'Italia tra domenica 9 e lunedì 10 gennaio. Nel mirino soprattutto le regioni del Centro-Sud, dove porterà un’intensa ondata di maltempo invernale, con piogge diffuse, venti di burrasca, mari agitati e anche nevicate fino a quote collinari; decisamente più marginale sarà il coinvolgimento del Nord, con appena la possibilità di qualche debole nevicata nella prima parte di domenica in Emilia Romagna.

Le previsioni meteo per sabato 8 gennaio

Sabato nuvoloso su Abruzzo, Molise, Basso Lazio, Sud e Isole maggiori, con piogge sparse su Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. In generale bello altrove, con qualche debole nevicata solo sulle Alpi Occidentali.
Temperature massime in ulteriore lieve calo al Sud. Venti da moderati a localmente forti, di tramontana o Maestrale, su Medio Adriatico, Sud e Isole.

Le previsioni meteo per domenica 9 gennaio

Domenica schiarite al Nord-Ovest e sul Sud Peninsulare. Nel resto d’Italia nuvolosità variabile, in addensamento nella seconda parte della giornata. In mattinata rischio neve fino a quote molto basse tra Emilia meridionale, Romagna, nord della Toscana, dell’Umbria e delle Marche.
Tra pomeriggio e sera le precipitazioni si estendono al resto del Centro, a Campania, Basilicata, Calabria tirrenica, Sicilia e Sardegna meridionale. Neve sull’Appennino centrale oltre 600-900 metri, in ulteriore calo dalla sera quando nevicherà anche su quello meridionale e sui rilievi della Sardegna fin verso 800-1200 metri.

Temperature massime in temporaneo lieve rialzo al Sud e sulle Isole; forti gelate all’alba al Centro-Nord. Vento intenso: raffiche da ovest-nordovest di burrasca sui mari di ponente e sulle Isole, con mari fino ad agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
  • Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni

    Il mese di dicembre ha inizio oggi (lunedì 1) con maltempo soprattutto al Nord e merdio versante tirrenico. Attese piogge, temporali e nevicate.
  • Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1

    Una perturbazione atlantica ha raggiunto ieri l'Italia: nelle prossime ore coinvolgerà molte regioni portando piogge localmente intense
  • Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove

    L'ultima perturbazione di novembre influenzerà le condizioni meteo anche a inizio dicembre: piogge in arrivo in molte regioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 15:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154