FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 gennaio instabile al Sud poi forte ondata di maltempo invernale: vento di burrasca e neve a bassa quota. Le zone coinvolte

Un'intensa perturbazione in discesa dalla Groenlandia investirà l'Italia domenica 9 gennaio, dando il via a un'ondata di maltempo invernale che travolgerà soprattutto il Centro-Sud: pioggia, neve a bassa quota e vento di burrasca. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima perturbazione del 2022 influenza ancora le condizioni meteo in alcune regioni nella giornata di sabato 8 gennaio, quando prima di abbandonare l'Italia farà sentire gli ultimi effetti al Sud e nelle Isole maggiori. Nel resto del Paese prevale invece il bel tempo, ma un nuovo deciso peggioramento meteo è all'orizzonte.

Un'altra perturbazione si sta avvicinando dal sud della Groenlandia, e investirà l'Italia tra domenica 9 e lunedì 10 gennaio. Nel mirino soprattutto le regioni del Centro-Sud, dove porterà un’intensa ondata di maltempo invernale, con piogge diffuse, venti di burrasca, mari agitati e anche nevicate fino a quote collinari; decisamente più marginale sarà il coinvolgimento del Nord, con appena la possibilità di qualche debole nevicata nella prima parte di domenica in Emilia Romagna.

Le previsioni meteo per sabato 8 gennaio

Sabato nuvoloso su Abruzzo, Molise, Basso Lazio, Sud e Isole maggiori, con piogge sparse su Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. In generale bello altrove, con qualche debole nevicata solo sulle Alpi Occidentali.
Temperature massime in ulteriore lieve calo al Sud. Venti da moderati a localmente forti, di tramontana o Maestrale, su Medio Adriatico, Sud e Isole.

Le previsioni meteo per domenica 9 gennaio

Domenica schiarite al Nord-Ovest e sul Sud Peninsulare. Nel resto d’Italia nuvolosità variabile, in addensamento nella seconda parte della giornata. In mattinata rischio neve fino a quote molto basse tra Emilia meridionale, Romagna, nord della Toscana, dell’Umbria e delle Marche.
Tra pomeriggio e sera le precipitazioni si estendono al resto del Centro, a Campania, Basilicata, Calabria tirrenica, Sicilia e Sardegna meridionale. Neve sull’Appennino centrale oltre 600-900 metri, in ulteriore calo dalla sera quando nevicherà anche su quello meridionale e sui rilievi della Sardegna fin verso 800-1200 metri.

Temperature massime in temporaneo lieve rialzo al Sud e sulle Isole; forti gelate all’alba al Centro-Nord. Vento intenso: raffiche da ovest-nordovest di burrasca sui mari di ponente e sulle Isole, con mari fino ad agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni

    La terza ondata di caldo della stagione prosegue sull'Italia dove si sfiorano i 40 gradi nelle Isole. Una perturbazione sfiora invece il Nord.
  • Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana molto calda e afosa sull'Italia a causa dell'anticiclone nord-africano. L'ondata di calore durerà a lungo. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio

    In queste ore qualche residuo temporale sul medio Adriatico, per il resto prevale il sole. Caldo afoso in ulteriore intensificazione. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Luglio ore 12:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154