FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 dicembre: Immacolata con maltempo e neve in pianura al Nord

Nuovo peggioramento atteso per l'Immacolata, con piogge diffuse e nevicate fino a bassa quota: le previsioni meteo
Previsione7 Dicembre 2021 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Dicembre 2021 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per la Festa dell'Immacolata è attesa una nuova fase di maltempo, con neve che cadrà fino in pianura su settori del Nord. Mercoledì 8 infatti arriverà una nuova perturbazione (la numero 3 del mese) che spingerà correnti relativamente miti e umide sopra l’aria gelida giunta negli ultimi giorni: assisteremo quindi a un sensibile peggioramento del tempo, soprattutto al Centro-Nord e Sardegna, con piogge diffuse accompagnate anche da neve a bassa quota sulle regioni settentrionali, addirittura fino in pianura al Nord-Ovest.

Giovedì 9 la perturbazione numero 3 del mese, prima di abbandonare la nostra Penisola, porterà ancora un po’ di piogge più che altro al Nordest, regioni centrali tirreniche, Sud e Isole, con nevicate su Alpi Orientali e Appennino, mentre venerdì 10 è probabile l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 4 del mese) e di conseguenza altro maltempo al Nord, regioni tirreniche e Isole, con la possibilità di nuove nevicate fino in pianura al Nordovest.

Le previsioni meteo per l'Immacolata, mercoledì 8 dicembre

Nuvole su gran parte d’Italia. Neve fino in pianura su valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia; piogge sparse su resto del Nord, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e Sardegna, con neve fino a quote molto basse su Alpi Orientali ed entroterra ligure, oltre 1000-1400 metri sull’Appennino Emiliano. Temperature massime in calo al Nord, in crescita nel resto d’Italia.

Le previsioni meteo per giovedì 9

Prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su Campania, Calabria, Isole e, a carattere più isolato e intermittente, anche su Venezie, regioni centrali, Puglia e Basilicata; neve fino a quote collinari sulle Alpi Orientali, oltre 600-900 metri sull’Appennino Centrale e Settentrionale, al di sopra di 1000-1400 metri sull’Appennino Meridionale.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord, in calo in gran parte del Centro-Sud e Isole. Ventoso al Sud e Isole per venti dai quadranti occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo e rischio nubifragi nel weekend: le previsioni da sabato 8 novembre
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, maltempo e rischio nubifragi nel weekend: le previsioni da sabato 8 novembre

    Una perturbazione dopo l'altra: forte maltempo al Sud e nelle Isole, coinvolto in parte anche il Centro Italia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo weekend: maltempo al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni da sabato 8 novembre
    Previsione7 Novembre 2025

    Meteo weekend: maltempo al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni da sabato 8 novembre

    Due perturbazioni sull'Italia: nel mirino il Sud, le Isole e parte del Centro. Attenzione al rischio di fenomeni intensi, con possibili nubifragi
  • Due perturbazioni sull'Italia tra venerdì 7 e il weekend: le zone a rischio pioggia
    Previsione7 Novembre 2025

    Due perturbazioni sull'Italia tra venerdì 7 e il weekend: le zone a rischio pioggia

    Al via una nuova fase instabile: tra venerdì e il weekend due perturbazioni porteranno piogge e temporali localmente intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo 7 novembre: torna il maltempo! Attenzione: rischio di temporali intensi
    Previsione7 Novembre 2025

    Meteo 7 novembre: torna il maltempo! Attenzione: rischio di temporali intensi

    Tra venerdì 7 e il fine settimana dell'8-9 novembre una fase di maltempo coinvolgerà il Centro-Sud e le Isole maggiori. Tempo più stabile al Nord
Ultime newsVedi tutte


Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Novembre ore 07:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154