FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 21 gennaio tornano piogge, neve e venti forti

Nuova perturbazione verso l'Italia da giovedì 21 gennaio. Mercoledì 20 aumento delle nubi e prime piogge. Gli aggiornamenti meteo
Previsione20 Gennaio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Gennaio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da questo mercoledì 20 gennaio le condizioni meteo sull’Italia cambieranno sotto l’influenza di correnti atlantiche cariche di umidità: osserveremo un generale aumento delle nubi e le prime deboli piogge al Nord e regioni tirreniche, ad annunciare l’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 8 di gennaio). Il maltempo riguarderà più diffusamente l’Italia in questo giovedì, con piogge, specie a fine giornata, su gran parte del Nord, delle regioni tirreniche e la Sardegna, e con nevicate sulle zone alpine.
Venerdì ancora un po’ di piogge soprattutto al Nordest e regioni tirreniche. Il peggioramento portato dalla perturbazione numero 8 del mese sarà però caratterizzato da un’attenuazione del freddo, perché sull’Italia affluiranno correnti relativamente miti, anche se molto umide. Per venerdì si prospetta l’arrivo di un’altra perturbazione, di maggior intensità: la conferma e ulteriori dettagli verranno definiti nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per mercoledì 20 gennaio

Mercoledì nuvole su gran parte d’Italia, anche se non mancheranno sprazzi di tempo bello, specie su Alpi e versante adriatico. Nel corso del giorno deboli piogge su Liguria, Toscana, Lazio e Campania, con qualche nevicata sull’Appennino Ligure oltre 1000-1200 metri.

Ancora gelate mattutine al Nord; temperature massime in leggero aumento al Centro-Sud, dove però rimarranno in generale inferiori alla norma.

Previsioni meteo per giovedì 21 gennaio

Giovedì rischio di qualche debole pioggia al Nord (dapprima al Nord-ovest, in estensione al Nord-est), sulle regioni tirreniche; precipitazioni più intense in Sardegna, con possibili rovesci. Nevicate sulle Alpi a partire da 700 metri di quota, con possibile neve debole a quote più basse sul Piemonte e sul nord-ovest della Lombardia.

Temperature in aumento, specialmente nei valori minimi; fanno eccezione il Nord-ovest e la Sardegna dove i valori massimi saranno stabili e piuttosto bassi. Venti intensi al Centro-sud fino a forti di Libeccio sui mari di Ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tregua dal maltempo! Le previsioni per la seconda parte di settimana
    Previsione3 Settembre 2025

    Meteo: tregua dal maltempo! Le previsioni per la seconda parte di settimana

    La prima perturbazione del mese si è allontanata verso i Balcani favorendo un miglioramento del tempo. Alta pressione in rinforzo sull'Italia.
  • Meteo 3 settembre: si placa il maltempo! Seconda parte di settimana soleggiata e stabile
    Previsione3 Settembre 2025

    Meteo 3 settembre: si placa il maltempo! Seconda parte di settimana soleggiata e stabile

    Nella seconda parte di settimana l'alta pressione prende il dominio garantendo tempo più stabile con clima tipicamente estivo al Centrosud.
  • Meteo: da mercoledì 3 alta pressione e tempo in miglioramento!
    Previsione2 Settembre 2025

    Meteo: da mercoledì 3 alta pressione e tempo in miglioramento!

    Da domani (mercoledì 3) tempo in miglioramento sull'Italia con alta pressione in rinforzo e clima tipicamente estivo al Centro-Sud: le previsioni
  • Meteo: oggi (2 settembre) ancora temporali e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione2 Settembre 2025

    Meteo: oggi (2 settembre) ancora temporali e rischio criticità. Ecco dove

    Oggi (martedì 2 settembre) ancora maltempo sull'Italia con rischio di fenomeni localmente intensi e criticità. Caldo e giornata soleggiata al Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
Tendenza2 Settembre 2025
Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede l'alta pressione protagonista con qualche episodio instabile e clima caldo al Centro-Sud.
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza1 Settembre 2025
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Dopo un avvio segnato dal maltempo, la prima settimana di settembre vedrà il ritorno dell'anticiclone africano: tempo soleggiato e caldo anomalo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Settembre ore 11:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154