FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 8 aprile con picchi di 25 gradi. Sabato 9 maltempo e vento

Un fronte freddo giungerà sull'Italia nel weekend delle Palme determinando una fase di tempo instabile al Nord-Est e al Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione8 Aprile 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Aprile 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di venerdì 8 aprile i venti di Libeccio portano un sensibile rialzo termico, con un clima primaverile in tutta l’Italia. Le Alpi invece sono lambite da un sistema nuvoloso in transito sull’Europa centrale, con delle precipitazioni nevose solo a quote piuttosto alte. Nelle prime ore di sabato 9, però, una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico e accompagnata da aria più fredda riuscirà a spingersi sull’Italia, attraversando rapidamente la nostra Penisola da Nord a Sud nel fine settimana delle Palme, determinando al suo passaggio una fase di tempo molto instabile con dei temporali al Nord-Est e nelle regioni centro-meridionali, un brusco calo termico e forti venti. Saranno possibili anche delle nevicate in Appennino fino a 1000 metri.

Le regioni di Nord-Ovest, protette dall’arco alpino, anche questa volta non vedranno delle precipitazioni di rilievo: la siccità quindi non potrà che aggravarsi, anche perché per la prossima settimana si conferma il ritorno a condizioni anticicloniche con temperature in risalita.

Le previsioni meteo per venerdì 8 aprile

Cielo in prevalenza poco nuvoloso, con più spazi di sereno sulle regioni adriatiche e nelle Isole e un po’ di nubi in più su Levante Ligure, versante tirrenico e Appennini. Nuvoloso invece in gran parte delle Alpi, con nevicate in quelle occidentali oltre 2000 metri, più intense in Valle d’Aosta; nel resto dell’arco alpino e sulle Prealpi lombarde qualche pioggia o isolati rovesci fino a quote elevate.

Temperature in rialzo, con massime comprese tra 18 e 23 gradi; locali punte di 25 gradi nelle Isole. Venti sud-occidentali da moderati a forti su Sardegna, Ligure, Mar Tirreno, Appennini ed Emilia Romagna; ventoso anche sulle Alpi occidentali. Molto mossi i mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 9 aprile

Rovesci e temporali fin dal mattino al Nord-Est, in estensione ad Emilia Romagna, Lombardia orientale e Toscana nel pomeriggio e a gran parte del Centro in serata. Quota neve intorno a 1500 metri sulle Alpi orientali, fino a 1000 metri in Appennino con i rovesci serali. Ampi rasserenamenti al Nord-Ovest, nuvole in aumento al Sud.

Temperature in sensibile calo nelle regioni raggiunte dal peggioramento. Forti venti inizialmente occidentali, ma in rotazione da Maestrale e Tramontana entro fine giornata; Foehn al Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 23:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154