FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 8 aprile con picchi di 25 gradi. Sabato 9 maltempo e vento

Un fronte freddo giungerà sull'Italia nel weekend delle Palme determinando una fase di tempo instabile al Nord-Est e al Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione8 Aprile 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Aprile 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di venerdì 8 aprile i venti di Libeccio portano un sensibile rialzo termico, con un clima primaverile in tutta l’Italia. Le Alpi invece sono lambite da un sistema nuvoloso in transito sull’Europa centrale, con delle precipitazioni nevose solo a quote piuttosto alte. Nelle prime ore di sabato 9, però, una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico e accompagnata da aria più fredda riuscirà a spingersi sull’Italia, attraversando rapidamente la nostra Penisola da Nord a Sud nel fine settimana delle Palme, determinando al suo passaggio una fase di tempo molto instabile con dei temporali al Nord-Est e nelle regioni centro-meridionali, un brusco calo termico e forti venti. Saranno possibili anche delle nevicate in Appennino fino a 1000 metri.

Le regioni di Nord-Ovest, protette dall’arco alpino, anche questa volta non vedranno delle precipitazioni di rilievo: la siccità quindi non potrà che aggravarsi, anche perché per la prossima settimana si conferma il ritorno a condizioni anticicloniche con temperature in risalita.

Le previsioni meteo per venerdì 8 aprile

Cielo in prevalenza poco nuvoloso, con più spazi di sereno sulle regioni adriatiche e nelle Isole e un po’ di nubi in più su Levante Ligure, versante tirrenico e Appennini. Nuvoloso invece in gran parte delle Alpi, con nevicate in quelle occidentali oltre 2000 metri, più intense in Valle d’Aosta; nel resto dell’arco alpino e sulle Prealpi lombarde qualche pioggia o isolati rovesci fino a quote elevate.

Temperature in rialzo, con massime comprese tra 18 e 23 gradi; locali punte di 25 gradi nelle Isole. Venti sud-occidentali da moderati a forti su Sardegna, Ligure, Mar Tirreno, Appennini ed Emilia Romagna; ventoso anche sulle Alpi occidentali. Molto mossi i mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 9 aprile

Rovesci e temporali fin dal mattino al Nord-Est, in estensione ad Emilia Romagna, Lombardia orientale e Toscana nel pomeriggio e a gran parte del Centro in serata. Quota neve intorno a 1500 metri sulle Alpi orientali, fino a 1000 metri in Appennino con i rovesci serali. Ampi rasserenamenti al Nord-Ovest, nuvole in aumento al Sud.

Temperature in sensibile calo nelle regioni raggiunte dal peggioramento. Forti venti inizialmente occidentali, ma in rotazione da Maestrale e Tramontana entro fine giornata; Foehn al Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Europa: in Italia si profila una nuova ondata di caldo intenso. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
  • Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio

    Si rafforza l'alta pressione sull'Europa e anche in Italia: fase stabile ma segnata da un nuovo rialzo termico. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 6-7 luglio
  • Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa

    Inizio di settimana con caldo più intenso al Centro-Nord e Sardegna mentre da metà settimana la calura si diffonde all'intero Paese: previsioni.
  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 13:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154