FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 8 aprile con picchi di 25 gradi. Sabato 9 maltempo e vento

Un fronte freddo giungerà sull'Italia nel weekend delle Palme determinando una fase di tempo instabile al Nord-Est e al Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione8 Aprile 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Aprile 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di venerdì 8 aprile i venti di Libeccio portano un sensibile rialzo termico, con un clima primaverile in tutta l’Italia. Le Alpi invece sono lambite da un sistema nuvoloso in transito sull’Europa centrale, con delle precipitazioni nevose solo a quote piuttosto alte. Nelle prime ore di sabato 9, però, una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico e accompagnata da aria più fredda riuscirà a spingersi sull’Italia, attraversando rapidamente la nostra Penisola da Nord a Sud nel fine settimana delle Palme, determinando al suo passaggio una fase di tempo molto instabile con dei temporali al Nord-Est e nelle regioni centro-meridionali, un brusco calo termico e forti venti. Saranno possibili anche delle nevicate in Appennino fino a 1000 metri.

Le regioni di Nord-Ovest, protette dall’arco alpino, anche questa volta non vedranno delle precipitazioni di rilievo: la siccità quindi non potrà che aggravarsi, anche perché per la prossima settimana si conferma il ritorno a condizioni anticicloniche con temperature in risalita.

Le previsioni meteo per venerdì 8 aprile

Cielo in prevalenza poco nuvoloso, con più spazi di sereno sulle regioni adriatiche e nelle Isole e un po’ di nubi in più su Levante Ligure, versante tirrenico e Appennini. Nuvoloso invece in gran parte delle Alpi, con nevicate in quelle occidentali oltre 2000 metri, più intense in Valle d’Aosta; nel resto dell’arco alpino e sulle Prealpi lombarde qualche pioggia o isolati rovesci fino a quote elevate.

Temperature in rialzo, con massime comprese tra 18 e 23 gradi; locali punte di 25 gradi nelle Isole. Venti sud-occidentali da moderati a forti su Sardegna, Ligure, Mar Tirreno, Appennini ed Emilia Romagna; ventoso anche sulle Alpi occidentali. Molto mossi i mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 9 aprile

Rovesci e temporali fin dal mattino al Nord-Est, in estensione ad Emilia Romagna, Lombardia orientale e Toscana nel pomeriggio e a gran parte del Centro in serata. Quota neve intorno a 1500 metri sulle Alpi orientali, fino a 1000 metri in Appennino con i rovesci serali. Ampi rasserenamenti al Nord-Ovest, nuvole in aumento al Sud.

Temperature in sensibile calo nelle regioni raggiunte dal peggioramento. Forti venti inizialmente occidentali, ma in rotazione da Maestrale e Tramontana entro fine giornata; Foehn al Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 16:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154