FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 agosto instabile al Nord ed estremamente caldo al Centro-sud

Anticiclone Africano in rinforzo con oltre i 40 gradi al Centro-sud. Domenica 8 agosto instabile al Nord con rischio temporali. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In queste ore una perturbazione atlantica (la n.3 di agosto) sta lambendo le nostre regioni settentrionali, determinando un aumento dell’instabilità atmosferica e, di conseguenza, lo sviluppo di rovesci e temporali, con il rischio più diffuso in prossimità delle montagne. Opposta la situazione sulle regioni centro-meridionali dove sta per cominciare la quarta ondata di calore dell’estate, che si preannuncia essere particolarmente intensa e persistente: ancora una volta la causa di questo caldo eccessivo risiede nella rimonta dell’Anticiclone nord-africano.

Ad essere colpite più direttamente saranno sempre le regioni del Centro-sud e le Isole Maggiori, con i termometri di nuovo fino alla soglia dei 40 gradi e anche oltre nel corso della prossima settimana, fino a sfiorare i 45 gradi al Sud, in Sicilia e in Sardegna. Il caldo intenso proseguirà per tutta la prossima settimana e durerà con ogni probabilità anche durante il weekend di Ferragosto. Anche al Nord le temperature tenderanno ad aumentare, con valori che potrebbero facilmente superare i 35 gradi.

Previsioni meteo per domenica 8 agosto

Tempo instabile sul Nord Italia, con il rischio di rovesci e temporali soprattutto sul nord della Lombardia, Trentino Alto Adige e montagne del Veneto e del Friuli. Prevalenza di sole, con cieli sereni o poco nuvolosi al Centro-sud, specialmente sui settori adriatici, al Sud e in Sicilia; altrove temporanei addensamenti a partire dalla Toscana, verso il Lazio, l’Abruzzo e il Molise. Temperature di nuovo in aumento su gran parte del Paese, con un caldo più contenuto sulle regioni settentrionali; il Sud Italia, la Sicilia e la Sardegna torneranno di nuovo a registrare picchi vicini ai 40 gradi.

Previsioni meteo per lunedì 9 agosto

Prevalenza di sole. Rischio di qualche temporale pomeridiano sulle Alpi, in particolare sui settori centro-orientali. Caldo molto intenso su Sicilia, Sardegna e regioni meridionali con punte di 40 gradi e addirittura a sfiorare i 45 gradi sulla Sicilia. Punte di 37-38 gradi sulle regioni centrali, al Nord valori compresi tra 28 e 34 gradi. Venti deboli e mari in prevalenza poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 16:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154