FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 marzo con poche piogge poi arrivano nuove perturbazioni

Domani una tregua solo parziale, poi un nuovo peggioramento si profila da venerdì 8 Marzo, Giornata della Donna. Gli aggiornamenti meteo
Previsione6 Marzo 2024 - ore 13:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Marzo 2024 - ore 13:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo resteranno molto variabili fino alla fine della settimana: l’Italia è infatti nel mirino di nuove perturbazioni, che nei prossimi giorni porteranno altre fasi piovose accompagnate da una vivace ventilazione, ma alternate anche a momenti più tranquilli con tempo stabile.

La perturbazione numero 3 di marzo, in transito sulla nostra penisola, domani porterà ancora delle precipitazioni nel settore adriatico e al Sud per poi allontanarsi verso est, lasciando spazio a un temporaneo generale miglioramento che durerà fino alla prima parte di venerdì 8 marzo.

Nella seconda parte della Giornata della Donna, poi, è atteso l’arrivo di un’altra perturbazione (la n.4 del mese) che interesserà inizialmente i settori occidentali per poi estendersi al resto del Paese entro sabato pomeriggio. Nella serata di sabato, mentre questo sistema nuvoloso si allontanerà verso i Balcani, un’altra perturbazione (la n.5), un po’ più intensa, raggiungerà il Nord-Ovest andando poi a coinvolgere il resto d’Italia nel corso di domenica. In questo periodo le temperature continueranno a oscillare intorno ai valori normali della prima decade di marzo.

Le previsioni meteo per giovedì 7 marzo

Domani tempo in prevalenza soleggiato al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, a parte qualche annuvolamento al Nord-Est, accompagnato da brevi piogge o rovesci su Veneto e Friuli fra pomeriggio e sera. Nubi più diffuse nelle altre regioni, con isolate precipitazioni al mattino su medio Adriatico e basso tirreno, nel pomeriggio soprattutto all’estremo Sud, ma in attenuazione alla sera. Quota neve dai 900 ai 1.200 metri in Appennino.
Temperature minime in generale diminuzione; massime in rialzo al Nord, in calo al Sud. Venti in prevalenza deboli o localmente moderati.

Le previsioni meteo per venerdì 8 marzo

Al mattino ampie schiarite al Centro-Sud e in Emilia Romagna; nuvoloso altrove con le prime deboli precipitazioni nell’ovest della Sardegna e sulle Alpi occidentali, nevose oltre 1000 metri. Nel pomeriggio graduale estensione dei fenomeni a Piemonte, ovest Lombardia, Liguria e al resto della Sardegna; nubi in aumento sulle regioni centrali tirreniche dove comincerà a piovere in serata.
Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in leggero rialzo al Centro e in Sicilia. Venti di Scirocco in rinforzo nei settori occidentali del Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend, caldo all'apice sull'Italia: punte verso i 40 gradi, poi la svolta
    Previsione13 Giugno 2025

    Meteo weekend, caldo all'apice sull'Italia: punte verso i 40 gradi, poi la svolta

    L'ondata di calore raggiunge l'apice nel weekend, con caldo intenso e punte verso i 40 gradi. Cambiamenti in vista da domenica
  • Meteo, caldo intenso sull'Italia: punte verso i 40 gradi! Le previsioni da venerdì 13 giugno
    Previsione13 Giugno 2025

    Meteo, caldo intenso sull'Italia: punte verso i 40 gradi! Le previsioni da venerdì 13 giugno

    Inizia la fase più intensa di questa ondata di caldo, che potrà spingere la colonnina di mercurio anche verso i 40 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo 13 giugno: prosegue l'ondata di caldo, con afa anche di notte! Fino a quando?
    Previsione13 Giugno 2025

    Meteo 13 giugno: prosegue l'ondata di caldo, con afa anche di notte! Fino a quando?

    Il caldo africano e l'afa si intensificano in questo venerdì 13 giugno, con temperature in aumento fino a sfiorare i 40 gradi nel fine settimana.
  • Meteo: caldo e afa in intensificazione venerdì 13 giugno! Le previsioni
    Previsione12 Giugno 2025

    Meteo: caldo e afa in intensificazione venerdì 13 giugno! Le previsioni

    Il caldo africano si intensifica nei prossimi giorni, con aumento di afa e disagio nelle ore notturne. Quando si arresta l'ondata di calore?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Meteo: caldo africano nel weekend, ma si intravede una pausa! La tendenza
Tendenza12 Giugno 2025
Meteo: caldo africano nel weekend, ma si intravede una pausa! La tendenza
La prima ondata di caldo dell'estate 2025 prosegue nel fine settimana del 14-15 giugno, ma si intravede un temporaneo stop. La tendenza meteo
Meteo: weekend caldissimo, ma domenica torna il rischio di forti temporali. La tendenza
Tendenza11 Giugno 2025
Meteo: weekend caldissimo, ma domenica torna il rischio di forti temporali. La tendenza
Weekend rovente, con massime oltre i 35 gradi in molte zone e punte verso i 40°C, ma attenzione al rischio di forti temporali da domenica!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Giugno ore 20:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154