FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 7 maggio: intensa fase di maltempo. Rischio di forti temporali

La perturbazione giunta dalla Francia oggi (martedì 7 maggio) farà sentire i suoi effetti con fenomeni intensi, forti venti e calo termico.
Previsione7 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica (la n.3 di maggio) giunta dalla Francia e associata ad un vortice di aria fredda in quota, tra oggi (martedì 7) e giovedì 9 maggio percorrerà una traiettoria sui mari a ovest della nostra Penisola, scivolando dalla Liguria fino allo Ionio, dove la ritroveremo, secondo le attuali proiezioni, nella giornata di giovedì. Al suo passaggio darà luogo a condizioni di maltempo o di forte instabilità, a un rinforzo del vento, con il Maestrale che si sostituirà alle correnti di Scirocco, e a un graduale e moderato calo termico.

Oggi saranno coinvolte le regioni del Centro-Nord, con il rischio di piogge e temporali anche forti; mercoledì 8 peggiora anche al Sud e in Sicilia; da giovedì si profila un miglioramento al Nord, che venerdì 10 si estenderà a gran parte del Paese, con residui rovesci solo al Sud. Da venerdì, con il ritorno di condizioni più stabili, anche le temperature torneranno a salire sensibilmente.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 7 maggio

Tempo instabile o perturbato al Centro-Nord con cielo da nuvoloso a coperto; piogge e rovesci in tutte le regioni, con possibili temporali in Piemonte, Lombardia, zone interne del Centro e Sardegna nord-orientale. Possibili episodi di forte intensità. Neve sulle Alpi occidentali oltre 2000 metri circa. Al Sud e in Sicilia transiteranno un po’ di nuvole, ma le prime piogge arriveranno in Calabria e nell’isola solo nella notte.

Temperature massime in generale calo, più sensibile al Nord, settori tirrenici e Sardegna. Venti di Maestrale in rinforzo in Sardegna; al Sud venti ancora meridionali da deboli a moderati.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 maggio

Tempo in peggioramento al Sud e in Sicilia, con piogge e temporali inizialmente in Campania, Calabria e Sicilia, dal pomeriggio anche in Puglia, Basilicata e nelle regioni centrali, tranne Toscana e Marche; migliora al Nord, ma persiste un po’ di instabilità, con sviluppo di isolati rovesci o temporali nelle ore pomeridiane su Alpi, Prealpi, Appennino e in Friuli Venezia Giulia.

Parziali schiarite nelle altre zone. Temperature massime in rialzo al Nord, in sensibile calo al Sud e in Sicilia. Venti di moderata intensità sulle Isole, al Sud e mari circostanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud

    Non si interrompe la sequenza di perturbazioni atlantiche che transitano sull’Italia, responsabili di fasi di maltempo associate a un’intensa ventilazione
  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 08:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154