FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 7 giugno molto instabile con rischio temporali

Lunedì 7 giugno sotto il segno dell'instabilità con lo sviluppo di numerosi rovesci e temporali. Temperature nelle medie. Gli aggiornamenti meteo
7 Giugno 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
7 Giugno 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Una intensa perturbazione proveniente dal Mediterraneo  occidentale (la n.4 del mese) investe l’Italia centro-meridionale portando temporali localmente forti. Nonostante l’allontanamento della perturbazione verso i Balcani già lunedì, la situazione nei primi giorni della settimana non è destinata a migliorare. L’alta pressione si andrà infatti a posizionare sull’Europa occidentale restando ai margini del nostro Paese che sarà interessato da un flusso instabile settentrionale favorevole tra lunedì e martedì allo sviluppo di numerosi rovesci e temporali soprattutto sulle regioni peninsulari. In questa situazione è atteso un generale lieve calo termico: nei prossimi giorni avremo temperature nella norma, tipiche di inizio estate. A metà settimana alta pressione ancora lontana ma si attenua il rischio di temporali.

Previsioni meteo per oggi, lunedì 7 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato e stabile sulle due Isole maggiori salvo il rischio di brevi e isolati piovaschi pomeridiani sui rilievi settentrionali della Sicilia. Nel resto d’Italia giornata in prevalenza nuvolosa, anche se non mancheranno le schiarite, con piogge sparse intermittenti; tra il pomeriggio e l’inizio della serata l’atmosfera instabile favorirà anche lo sviluppo di numerosi temporali, localmente anche forti.

Temperature in lieve rialzo in Sardegna, in calo al Nord-Ovest e al Centro-Sud; valori pomeridiani fra 24 e 27. Venti moderati di Maestrale tra le Isole e il Tirreno, da sud nelle Ionio; ventilazione debole altrove, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Mari: mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia e il Tirreno sud-occidentale.

Previsioni meteo per martedì 8 giugno

Su gran parte dell’Italia si avrà ancora una giornata estremamente variabile e instabile. Situazione relativamente tranquilla su Isole maggiori, pianure del Nordest, coste del medio-alto Adriatico; nel pomeriggio possibili rovesci nelle zone interne di Sardegna e Sicilia. Nel resto d’Italia sviluppo nel corso del giorno di numerosi rovesci o temporali, localmente anche di forte intensità; i fenomeni saranno più numerosi e diffusi su Alpi e zone interne del Centro-Sud.

Temperature in calo al Sud e Sicilia, in lieve rialzo al Centro-Nord; valori in generale fra 24 e punte massime di 27-28 gradi. Venti da deboli a moderati di Maestrale sui mari del Centro-Sud e sulle due Isole maggiori, fino a tesi nel Canale di Sardegna e Canale di Sicilia. Mari: mossi o molto mossi il Canale di Sicilia, il Mare e Canale di Sardegna; localmente mossi il Mar Tirreno e lo Ionio; poco mossi i restanti bacini.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
Meteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
L'ondata di caldo raggiungerà il picco nella parte finale della settimana, insieme ad un ritorno dei temporali al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Giugno ore 15:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154