FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 giugno molto instabile con rischio temporali

Lunedì 7 giugno sotto il segno dell'instabilità con lo sviluppo di numerosi rovesci e temporali. Temperature nelle medie. Gli aggiornamenti meteo
Previsione7 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una intensa perturbazione proveniente dal Mediterraneo  occidentale (la n.4 del mese) investe l’Italia centro-meridionale portando temporali localmente forti. Nonostante l’allontanamento della perturbazione verso i Balcani già lunedì, la situazione nei primi giorni della settimana non è destinata a migliorare. L’alta pressione si andrà infatti a posizionare sull’Europa occidentale restando ai margini del nostro Paese che sarà interessato da un flusso instabile settentrionale favorevole tra lunedì e martedì allo sviluppo di numerosi rovesci e temporali soprattutto sulle regioni peninsulari. In questa situazione è atteso un generale lieve calo termico: nei prossimi giorni avremo temperature nella norma, tipiche di inizio estate. A metà settimana alta pressione ancora lontana ma si attenua il rischio di temporali.

Previsioni meteo per oggi, lunedì 7 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato e stabile sulle due Isole maggiori salvo il rischio di brevi e isolati piovaschi pomeridiani sui rilievi settentrionali della Sicilia. Nel resto d’Italia giornata in prevalenza nuvolosa, anche se non mancheranno le schiarite, con piogge sparse intermittenti; tra il pomeriggio e l’inizio della serata l’atmosfera instabile favorirà anche lo sviluppo di numerosi temporali, localmente anche forti.

Temperature in lieve rialzo in Sardegna, in calo al Nord-Ovest e al Centro-Sud; valori pomeridiani fra 24 e 27. Venti moderati di Maestrale tra le Isole e il Tirreno, da sud nelle Ionio; ventilazione debole altrove, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Mari: mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia e il Tirreno sud-occidentale.

Previsioni meteo per martedì 8 giugno

Su gran parte dell’Italia si avrà ancora una giornata estremamente variabile e instabile. Situazione relativamente tranquilla su Isole maggiori, pianure del Nordest, coste del medio-alto Adriatico; nel pomeriggio possibili rovesci nelle zone interne di Sardegna e Sicilia. Nel resto d’Italia sviluppo nel corso del giorno di numerosi rovesci o temporali, localmente anche di forte intensità; i fenomeni saranno più numerosi e diffusi su Alpi e zone interne del Centro-Sud.

Temperature in calo al Sud e Sicilia, in lieve rialzo al Centro-Nord; valori in generale fra 24 e punte massime di 27-28 gradi. Venti da deboli a moderati di Maestrale sui mari del Centro-Sud e sulle due Isole maggiori, fino a tesi nel Canale di Sardegna e Canale di Sicilia. Mari: mossi o molto mossi il Canale di Sicilia, il Mare e Canale di Sardegna; localmente mossi il Mar Tirreno e lo Ionio; poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud

    Una perturbazione in risalita dal Nord Africa avanza verso l'Italia: venerdì darà il via a una fase del maltempo che colpirà soprattutto il Sud
  • Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni

    Tra oggi (19 dicembre) e domenica 21 transiteranno due perturbazioni: la prima di queste (la n.5) colpirà Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo
  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 04:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154