FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 dicembre di maltempo diffuso: ecco dove arrivano pioggia e neve

Meteo, vortice ciclonico ancora in azione: anche domenica porterà maltempo diffuso con piogge, neve e freddo in aumento. Attenzione anche al vento forte: le raffiche potranno arrivare intorno ai 100 km orari!
Previsione7 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice ciclonico che si è formato durante l'Epifania con l’arrivo sull’Italia di un'intensa perturbazione, nel corso di domenica 7 gennaio influenzerà ancora le condizioni meteo in tutta Italia, dando luogo a piogge e rovesci soprattutto al Centro-Sud, in Emilia Romagna e Liguria. Questo vortice insisterà a ridosso della nostra penisola fino a tutto lunedì, attivando venti molto intensi con raffiche anche oltre i 100 km/h sulle isole maggiori e all’estremo Sud.

Da lunedì le correnti atmosferiche diverranno prevalentemente settentrionali e convoglieranno una massa d’aria fredda di origine artica verso le nostre regioni dove, di conseguenza, si attende un brusco crollo delle temperature e una fase pienamente invernale. Il calo termico sarà più evidente e sensibile al Nord e sul versante adriatico, più contenuto altrove.

Le previsioni meteo per domenica 7 gennaio

Cielo nuvoloso a coperto in tutta Italia, salvo delle parziali schiarite sulle zone ioniche. Al mattino precipitazioni quasi ovunque, tranne in Pimonte, Valle d’Aosta e alta Lombardia; deboli nevicate sulle Alpi orientali fino a 600/900 metri, ma in esaurimento entro il primo pomeriggio; nevicate più insistenti sull’Appennino settentrionale dai 900/1.000 metri, che dal pomeriggio si estendono ai rilievi di Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Sardegna a quote poco più elevate. In serata ancora maltempo soprattutto al Centro-Sud, con possibili temporali nel basso versante tirrenico e nevicate sui monti di Calabria e Sicilia. Torna qualche pioggia in Piemonte, con nevicate sulle Alpi occidentali.

Temperature in generale diminuzione. Venti molto forti di Maestrale sulle Isole e occidentali al Sud, con possibili raffiche intorno ai 100 km/h; Bora sull’alto adriatico, Tramontana in Liguria; ventoso anche sulle Alpi e vicine pianure. Mari da molto mossi a molto agitati, con rischio di mareggiate.

Le previsioni meteo per lunedì 8 gennaio

Nuvolosità diffusa in gran parte dell’Italia, più compatta all’estremo Nord-Ovest, sulle regioni centrali adriatiche, al sud e Isole; al mattino cielo coperto anche in Liguria ed Emilia Romagna. Piogge e rovesci in Abruzzo, Molise, Sud e Isole; nevicate sulle Alpi occidentali e sui rilievi del Centro-Sud tra 700 e 1.000 metri. Parziali schiarite tra pomeriggi e sera al Nord-Est.

Temperature in calo sul medio versante adriatico e sul settore del Tirreno meridionale, senza grandi variazioni altrove. Venti forti di Maestrale in Sardegna, da ovest in Sicilia, di Libeccio sullo Ionio meridionale e di Bora sull’alto Adriatico; da segnalare anche un vento teso di Tramontana in Liguria. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati o molto agitati il Mare e Canale di Sardegna, lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in forte aumento e qualche temporale: le previsioni del 18-19 giugno
    Previsione17 Giugno 2026

    Meteo, caldo in forte aumento e qualche temporale: le previsioni del 18-19 giugno

    Anticiclone nord-africano in espansione verso l'Europa: intensa ondata di caldo con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio di forti temporali al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, ondata di caldo africano al via: sarà lunga e molto intensa
    Previsione17 Giugno 2026

    Meteo, ondata di caldo africano al via: sarà lunga e molto intensa

    Anticiclone nord-africano protagonista su molte zone europee e anche in Italia: picco del caldo da domenica con temperature fino a 38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: lunga ondata di caldo intenso in vista
    Previsione17 Giugno 2026

    Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: lunga ondata di caldo intenso in vista

    Impennata delle temperature sull'Italia e molti altri Paesi europei con valori sopra la norma anche di 10 gradi. Afa, umidità e stress termico. Le previsioni meteo
  • Meteo,  dal 17 giugno intensa ondata di caldo in arrivo: le previsioni
    Previsione16 Giugno 2026

    Meteo, dal 17 giugno intensa ondata di caldo in arrivo: le previsioni

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: impennata delle temperature con valori fino a 10 gradi oltre la norma. Le previsioni meteo del 17-18 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno ore 17:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154