FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 dicembre di maltempo diffuso: ecco dove arrivano pioggia e neve

Meteo, vortice ciclonico ancora in azione: anche domenica porterà maltempo diffuso con piogge, neve e freddo in aumento. Attenzione anche al vento forte: le raffiche potranno arrivare intorno ai 100 km orari!
Previsione7 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice ciclonico che si è formato durante l'Epifania con l’arrivo sull’Italia di un'intensa perturbazione, nel corso di domenica 7 gennaio influenzerà ancora le condizioni meteo in tutta Italia, dando luogo a piogge e rovesci soprattutto al Centro-Sud, in Emilia Romagna e Liguria. Questo vortice insisterà a ridosso della nostra penisola fino a tutto lunedì, attivando venti molto intensi con raffiche anche oltre i 100 km/h sulle isole maggiori e all’estremo Sud.

Da lunedì le correnti atmosferiche diverranno prevalentemente settentrionali e convoglieranno una massa d’aria fredda di origine artica verso le nostre regioni dove, di conseguenza, si attende un brusco crollo delle temperature e una fase pienamente invernale. Il calo termico sarà più evidente e sensibile al Nord e sul versante adriatico, più contenuto altrove.

Le previsioni meteo per domenica 7 gennaio

Cielo nuvoloso a coperto in tutta Italia, salvo delle parziali schiarite sulle zone ioniche. Al mattino precipitazioni quasi ovunque, tranne in Pimonte, Valle d’Aosta e alta Lombardia; deboli nevicate sulle Alpi orientali fino a 600/900 metri, ma in esaurimento entro il primo pomeriggio; nevicate più insistenti sull’Appennino settentrionale dai 900/1.000 metri, che dal pomeriggio si estendono ai rilievi di Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Sardegna a quote poco più elevate. In serata ancora maltempo soprattutto al Centro-Sud, con possibili temporali nel basso versante tirrenico e nevicate sui monti di Calabria e Sicilia. Torna qualche pioggia in Piemonte, con nevicate sulle Alpi occidentali.

Temperature in generale diminuzione. Venti molto forti di Maestrale sulle Isole e occidentali al Sud, con possibili raffiche intorno ai 100 km/h; Bora sull’alto adriatico, Tramontana in Liguria; ventoso anche sulle Alpi e vicine pianure. Mari da molto mossi a molto agitati, con rischio di mareggiate.

Le previsioni meteo per lunedì 8 gennaio

Nuvolosità diffusa in gran parte dell’Italia, più compatta all’estremo Nord-Ovest, sulle regioni centrali adriatiche, al sud e Isole; al mattino cielo coperto anche in Liguria ed Emilia Romagna. Piogge e rovesci in Abruzzo, Molise, Sud e Isole; nevicate sulle Alpi occidentali e sui rilievi del Centro-Sud tra 700 e 1.000 metri. Parziali schiarite tra pomeriggi e sera al Nord-Est.

Temperature in calo sul medio versante adriatico e sul settore del Tirreno meridionale, senza grandi variazioni altrove. Venti forti di Maestrale in Sardegna, da ovest in Sicilia, di Libeccio sullo Ionio meridionale e di Bora sull’alto Adriatico; da segnalare anche un vento teso di Tramontana in Liguria. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati o molto agitati il Mare e Canale di Sardegna, lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
  • Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca

    Nessuna tregua dal maltempo: continua il via vai di perturbazioni sull'Italia, con piogge anche intense, vento forte e neve in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve

    Non si arresta la lunga fase di maltempo: piogge e rovesci in molti settori del Paese. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 4-5 febbraio
  • Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio

    Mercoledì 4 febbraio tempo perturbato nella maggior parte delle regioni con venti molto intensi al Centro-sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 14:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154