FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 dicembre di maltempo diffuso: ecco dove arrivano pioggia e neve

Meteo, vortice ciclonico ancora in azione: anche domenica porterà maltempo diffuso con piogge, neve e freddo in aumento. Attenzione anche al vento forte: le raffiche potranno arrivare intorno ai 100 km orari!
Previsione7 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice ciclonico che si è formato durante l'Epifania con l’arrivo sull’Italia di un'intensa perturbazione, nel corso di domenica 7 gennaio influenzerà ancora le condizioni meteo in tutta Italia, dando luogo a piogge e rovesci soprattutto al Centro-Sud, in Emilia Romagna e Liguria. Questo vortice insisterà a ridosso della nostra penisola fino a tutto lunedì, attivando venti molto intensi con raffiche anche oltre i 100 km/h sulle isole maggiori e all’estremo Sud.

Da lunedì le correnti atmosferiche diverranno prevalentemente settentrionali e convoglieranno una massa d’aria fredda di origine artica verso le nostre regioni dove, di conseguenza, si attende un brusco crollo delle temperature e una fase pienamente invernale. Il calo termico sarà più evidente e sensibile al Nord e sul versante adriatico, più contenuto altrove.

Le previsioni meteo per domenica 7 gennaio

Cielo nuvoloso a coperto in tutta Italia, salvo delle parziali schiarite sulle zone ioniche. Al mattino precipitazioni quasi ovunque, tranne in Pimonte, Valle d’Aosta e alta Lombardia; deboli nevicate sulle Alpi orientali fino a 600/900 metri, ma in esaurimento entro il primo pomeriggio; nevicate più insistenti sull’Appennino settentrionale dai 900/1.000 metri, che dal pomeriggio si estendono ai rilievi di Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Sardegna a quote poco più elevate. In serata ancora maltempo soprattutto al Centro-Sud, con possibili temporali nel basso versante tirrenico e nevicate sui monti di Calabria e Sicilia. Torna qualche pioggia in Piemonte, con nevicate sulle Alpi occidentali.

Temperature in generale diminuzione. Venti molto forti di Maestrale sulle Isole e occidentali al Sud, con possibili raffiche intorno ai 100 km/h; Bora sull’alto adriatico, Tramontana in Liguria; ventoso anche sulle Alpi e vicine pianure. Mari da molto mossi a molto agitati, con rischio di mareggiate.

Le previsioni meteo per lunedì 8 gennaio

Nuvolosità diffusa in gran parte dell’Italia, più compatta all’estremo Nord-Ovest, sulle regioni centrali adriatiche, al sud e Isole; al mattino cielo coperto anche in Liguria ed Emilia Romagna. Piogge e rovesci in Abruzzo, Molise, Sud e Isole; nevicate sulle Alpi occidentali e sui rilievi del Centro-Sud tra 700 e 1.000 metri. Parziali schiarite tra pomeriggi e sera al Nord-Est.

Temperature in calo sul medio versante adriatico e sul settore del Tirreno meridionale, senza grandi variazioni altrove. Venti forti di Maestrale in Sardegna, da ovest in Sicilia, di Libeccio sullo Ionio meridionale e di Bora sull’alto Adriatico; da segnalare anche un vento teso di Tramontana in Liguria. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati o molto agitati il Mare e Canale di Sardegna, lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud

    Le correnti temperate associate al transito perturbato hanno già prodotto un calo termico e decreteranno la fine definitiva dell’ondata di caldo in tutta Italia
  • Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!

    Oggi, 11 settembre, la perturbazione n.1 del mese porta instabilità al Centrsud. Al Meridione ultimi picchi di caldo anomalo, poi rinfresca.
  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 20:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154