FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 7 dicembre: ancora poche ore di stabilità. Immacolata con piogge, vento e neve fino a bassa quota

Mentre giovedì 7 dicembre insisterà ancora la stabilità atmosferica, venerdì 8 (festa dell'Immacolata) torna il maltempo con neve, venti tempestosi e piogge
Previsione6 Dicembre 2023 - ore 12:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Dicembre 2023 - ore 12:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’attuale fase di tempo stabile, non essendo associata ad un’espansione anticiclonica, ha origine soltanto da una pausa nel transito delle perturbazioni nel Mediterraneo e sull’Italia, e sarà quindi di breve durata. Per venerdì 8 dicembre (giorno dell’Immacolata) si conferma infatti l’arrivo di un’altra perturbazione (la n.2 del mese), che darà luogo ad un nuovo peggioramento soprattutto in Sardegna, al Nord-Ovest, nelle regioni tirreniche e in Sicilia, accompagnata ad un notevole rinforzo dei venti e da una breve fase con neve a bassa quota in alcune aree del Nord-Ovest.

Sabato 9 la perturbazione si allontanerà rapidamente, mentre la ventilazione generata dal vortice ciclonico in lento movimento tra la Sardegna e la Sicilia, resterà molto intensa al Sud e sulle Isole. Nelle regioni settentrionali invece avremo condizioni favorevoli alla formazione delle nebbie durante le ore più fredde, nel fine settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 7 dicembre

Nella prima parte del giorno ancora un po’ di nuvole con isolate piogge su Puglia garganica, bassa Calabria e Sicilia tirrenica. Schiarite nel resto d’Italia, più ampie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Tra la notte e il primo mattino formazione di nebbie nella pianura padana e localmente nelle valli del Centro. Verso sera nuovo graduale aumento della nuvolosità al Nord-Ovest.

Gelate mattutine al Nord; temperature massime stazionarie o in lieve calo con valori al di sotto della media al Centro-Sud. Ancora un po’ ventoso per Maestrale sul medio Adriatico, al Sud e Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 8 dicembre, Festa dell'Immacolata

Tempo in rapido peggioramento nei settori occidentali del Paese, con piogge fin dal mattino in Sardegna, più intense dal pomeriggio. Piogge sparse al Nord-Ovest e in Toscana, con neve fino in fondovalle sulle Alpi; nevicate deboli e intermittenti fino in pianura in Piemonte, a quote collinari su alta Lombardia e Appennino settentrionale. Nebbie e foschie in Emilia Romagna e Veneto. Parziali schiarite fino al primo pomeriggio al Sud; in serata qualche pioggia raggiunge anche la Sicilia.

Temperature in sensibile calo nei valori massimi al Nord. Forti venti sui mari di ponente e sulle Isole, in rotazione antioraria intorno al centro del vortice ciclonico posizionato a metà giornata in prossimità della Sardegna. Raffiche di tempesta possibili sui mari intorno all’isola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa

    Graduale indebolimento dell’alta pressione: prime piogge in arrivo domenica al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, venerdì 10 aprile con tempo stabile e clima mite
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, venerdì 10 aprile con tempo stabile e clima mite

    Nel fine settimana si conferma un graduale indebolimento dell’alta pressione. Sabato non ci saranno ancora cambiamenti di rilievo; domenica primi effetti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Aprile ore 11:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154