FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 7 agosto: intensi temporali al Nord. Le zone coinvolte

Oggi (mercoledì 7 agosto) i temporali coinvolgeranno le Alpi ma anche la Pianura Padana. Il caldo nel frattempo si intensifica: previsioni meteo.
Previsione7 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Fase instabile sul Nord Italia: oggi (mercoledì 7 agosto) potranno verificarsi temporali anche intensi; rischio diffuso sulle regioni settentrionali a causa di una perturbazione in transito sull’Europa centrale, che andrà a lambire le Alpi favorendo un incremento dell’instabilità anche in Pianura Padana.

Alta pressione dominante altrove, con l’anticiclone di matrice africana che tenderà a rinforzarsi ulteriormente nelle prossime giornate: di conseguenza sull’Italia prevarranno condizioni pienamente estive con temperature che, soprattutto nella seconda parte della settimana, tenderanno a crescere rendendo il caldo via via più intenso e afoso.

Dalle attuali proiezioni modellistiche sembra che nel prossimo fine settimana si possa tornare a condizioni di caldo molto intenso con picchi di temperatura intorno ai 40 gradi e oltre. E la prospettiva attualmente più probabile è che questo scenario meteo possa proseguire anche nei primi giorni della settimana successiva, quella che ci porterà al Ferragosto.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 7 agosto

Mattinata di sole al Centro-Sud, con temporanei annuvolamenti sui rilievi nel pomeriggio e possibili brevi e isolati temporali di calore sull’Appennino centrale e sui rilievi della Sicilia. Al Nord fase instabile: al mattino rovesci e temporali fra Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia; nel pomeriggio fenomeni sparsi su Alpi, Prealpi e settori di Pianura; alla sera ancora possibili temporali localmente intensi.

Temperature massime in leggero rialzo specialmente al Centro-Sud; al Nord calo dei valori termici nelle aree temporaleschi. Venti deboli, a parte possibili rinforzi in prossimità dei temporali.

Le previsioni meteo per giovedì 8 agosto

Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese, nelle ore più calde sviluppo di nuvolosità sulle zone montuose, con il rischio di occasionali di rovesci o temporali più probabili su rilievi abruzzesi, della Basilicata e della Sicilia. Temperature stabili o in lieve aumento, specialmente al Nord; altrove valori per lo più stazionari. Venti per lo più di debole intensità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
  • Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi

    Caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. La quarta intensa ondata di calore non dà tregua e durerà fino Ferragosto
  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 00:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154