FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 7 agosto: intensi temporali al Nord. Le zone coinvolte

Oggi (mercoledì 7 agosto) i temporali coinvolgeranno le Alpi ma anche la Pianura Padana. Il caldo nel frattempo si intensifica: previsioni meteo.
Previsione7 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Fase instabile sul Nord Italia: oggi (mercoledì 7 agosto) potranno verificarsi temporali anche intensi; rischio diffuso sulle regioni settentrionali a causa di una perturbazione in transito sull’Europa centrale, che andrà a lambire le Alpi favorendo un incremento dell’instabilità anche in Pianura Padana.

Alta pressione dominante altrove, con l’anticiclone di matrice africana che tenderà a rinforzarsi ulteriormente nelle prossime giornate: di conseguenza sull’Italia prevarranno condizioni pienamente estive con temperature che, soprattutto nella seconda parte della settimana, tenderanno a crescere rendendo il caldo via via più intenso e afoso.

Dalle attuali proiezioni modellistiche sembra che nel prossimo fine settimana si possa tornare a condizioni di caldo molto intenso con picchi di temperatura intorno ai 40 gradi e oltre. E la prospettiva attualmente più probabile è che questo scenario meteo possa proseguire anche nei primi giorni della settimana successiva, quella che ci porterà al Ferragosto.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 7 agosto

Mattinata di sole al Centro-Sud, con temporanei annuvolamenti sui rilievi nel pomeriggio e possibili brevi e isolati temporali di calore sull’Appennino centrale e sui rilievi della Sicilia. Al Nord fase instabile: al mattino rovesci e temporali fra Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia; nel pomeriggio fenomeni sparsi su Alpi, Prealpi e settori di Pianura; alla sera ancora possibili temporali localmente intensi.

Temperature massime in leggero rialzo specialmente al Centro-Sud; al Nord calo dei valori termici nelle aree temporaleschi. Venti deboli, a parte possibili rinforzi in prossimità dei temporali.

Le previsioni meteo per giovedì 8 agosto

Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese, nelle ore più calde sviluppo di nuvolosità sulle zone montuose, con il rischio di occasionali di rovesci o temporali più probabili su rilievi abruzzesi, della Basilicata e della Sicilia. Temperature stabili o in lieve aumento, specialmente al Nord; altrove valori per lo più stazionari. Venti per lo più di debole intensità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Ottobre ore 00:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154