FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tempo variabile tra il 7 e l'8 marzo: arriva qualche pioggia. Ecco dove

Correnti umide e miti coinvolgono l'Italia, e tra il 7 e l'8 marzo le condizioni meteo restano variabili con l'arrivo di qualche pioggia. Le previsioni nei dettagli
Previsione7 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana della Giornata della Donna prosegue all'insegna della variabilità meteo, con un flusso di correnti umide e miti che anche tra il 7 e l'8 Marzo trasporteranno verso l'Italia sistemi nuvolosi e alcune precipitazioni. Gli effetti più significativi andranno però a interessare le aree a nord delle Alpi, dove si prevedono piogge e nevicate frequenti e a tratti abbondanti. Sull'Italia i fenomeni si profilano in generale deboli e modesti, e tenderanno a coinvolgere soprattutto le regioni del Centro-Sud, mentre gran parte del Nord resterà a secco con un ulteriore aggravamento del problema della siccità, specie al Nord-Ovest.

Più in particolare, una perturbazione raggiungerà le nostre regioni alla fine di martedì e tenderà ad allontanarsi già nella seconda parte di mercoledì 8 marzo, influenzando le condizioni meteo per lo più in Sardegna e sulle regioni tirreniche. Un’altra perturbazione andrà probabilmente a interessare il Centro-Sud nella giornata di venerdì.

Attesa anche aria più mite, che favorirà un generale rialzo termico, specie nella seconda parte della settimana quando potrebbero essere raggiunti e superati i 20 gradi, dapprima sulle due Isole maggiori e sulle regioni del versante adriatico e ionico, poi nel weekend anche nel settore tirrenico e probabilmente anche al Nord a causa dei possibili venti di Foehn.

Le previsioni meteo per martedì 7 marzo

Nuvolosità variabile alternata anche a schiarite, più ampie e durature lungo il medio Adriatico. Isolate e deboli precipitazioni in Friuli, alta Toscana e Calabria tirrenica. Verso sera piogge in arrivo in Sardegna, Levante ligure e regioni centrali tirreniche e qualche nevicata possibile sulle Alpi occidentali oltre i 1.400 metri.
Temperature massime senza grandi variazioni, a parte un rialzo in Sardegna. Venti moderati occidentali su mari di ponente e basso Ionio, con ulteriori rinforzi di Libeccio nel Ligure.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 marzo

Nella Giornata della Donna si profilano nubi sparse in quasi tutto il Paese, ma con delle schiarite ampie soprattutto sul medio Adriatico, in Sardegna e, nel corso della giornata, anche in Sicilia e lungo il versante ionico. Al mattino piogge sparse su Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Sicilia occidentale, in graduale attenuazione. Piogge e nevicate oltre 1.200-1.400 metri sulle Alpi occidentali, ma con quota neve in graduale rialzo. Qualche precipitazione possibile anche fra Levante ligure e alta Toscana.
Temperature per lo più in aumento, con punte vicine ai 20 gradi sulle Isole. Venti da moderati a tesi tra ovest e sud-ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento

    L'intenso fronte freddo che sta coinvolgendo l'Italia, insisterà con venti e precipitazioni fino a domani (sabato 28) al Sud: le previsioni meteo
  • Meteo: neve, piogge e venti freddi al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: neve, piogge e venti freddi al Centro-Sud. Le previsioni

    L'intenso fronte freddo (perturbazione n.9) giunto giovedì 26 sull'Italia, insiste perlopiù al Centro-Sud con neve a bassa quota e forti venti.
  • Meteo, 27-28 marzo con maltempo invernale al Centro-sud
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo, 27-28 marzo con maltempo invernale al Centro-sud

    Vortice ciclonico in azione: piogge, nevicate e venti molto intensi con raffiche tempestose. Temperature sotto la norma. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
  • Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni

    Fase invernale sull'Italia per l'arrivo di un fronte freddo: brusco calo termico con valori sotto la media. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo ore 14:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154