FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tempo variabile tra il 7 e l'8 marzo: arriva qualche pioggia. Ecco dove

Correnti umide e miti coinvolgono l'Italia, e tra il 7 e l'8 marzo le condizioni meteo restano variabili con l'arrivo di qualche pioggia. Le previsioni nei dettagli
Previsione7 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana della Giornata della Donna prosegue all'insegna della variabilità meteo, con un flusso di correnti umide e miti che anche tra il 7 e l'8 Marzo trasporteranno verso l'Italia sistemi nuvolosi e alcune precipitazioni. Gli effetti più significativi andranno però a interessare le aree a nord delle Alpi, dove si prevedono piogge e nevicate frequenti e a tratti abbondanti. Sull'Italia i fenomeni si profilano in generale deboli e modesti, e tenderanno a coinvolgere soprattutto le regioni del Centro-Sud, mentre gran parte del Nord resterà a secco con un ulteriore aggravamento del problema della siccità, specie al Nord-Ovest.

Più in particolare, una perturbazione raggiungerà le nostre regioni alla fine di martedì e tenderà ad allontanarsi già nella seconda parte di mercoledì 8 marzo, influenzando le condizioni meteo per lo più in Sardegna e sulle regioni tirreniche. Un’altra perturbazione andrà probabilmente a interessare il Centro-Sud nella giornata di venerdì.

Attesa anche aria più mite, che favorirà un generale rialzo termico, specie nella seconda parte della settimana quando potrebbero essere raggiunti e superati i 20 gradi, dapprima sulle due Isole maggiori e sulle regioni del versante adriatico e ionico, poi nel weekend anche nel settore tirrenico e probabilmente anche al Nord a causa dei possibili venti di Foehn.

Le previsioni meteo per martedì 7 marzo

Nuvolosità variabile alternata anche a schiarite, più ampie e durature lungo il medio Adriatico. Isolate e deboli precipitazioni in Friuli, alta Toscana e Calabria tirrenica. Verso sera piogge in arrivo in Sardegna, Levante ligure e regioni centrali tirreniche e qualche nevicata possibile sulle Alpi occidentali oltre i 1.400 metri.
Temperature massime senza grandi variazioni, a parte un rialzo in Sardegna. Venti moderati occidentali su mari di ponente e basso Ionio, con ulteriori rinforzi di Libeccio nel Ligure.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 marzo

Nella Giornata della Donna si profilano nubi sparse in quasi tutto il Paese, ma con delle schiarite ampie soprattutto sul medio Adriatico, in Sardegna e, nel corso della giornata, anche in Sicilia e lungo il versante ionico. Al mattino piogge sparse su Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Sicilia occidentale, in graduale attenuazione. Piogge e nevicate oltre 1.200-1.400 metri sulle Alpi occidentali, ma con quota neve in graduale rialzo. Qualche precipitazione possibile anche fra Levante ligure e alta Toscana.
Temperature per lo più in aumento, con punte vicine ai 20 gradi sulle Isole. Venti da moderati a tesi tra ovest e sud-ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia: fase stabile, soleggiata e molto mite con picchi di 27-28 gradi. Peggiora da martedì. Le previsioni meteo
  • Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!

    Oggi, 25 aprile, l'Italia potrà godere di una giornata di sole e temperature decisamente miti, con picchi fino a 24-28 gradi al Centro-Nord.
  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 23:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154