FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tempo variabile tra il 7 e l'8 marzo: arriva qualche pioggia. Ecco dove

Correnti umide e miti coinvolgono l'Italia, e tra il 7 e l'8 marzo le condizioni meteo restano variabili con l'arrivo di qualche pioggia. Le previsioni nei dettagli
Previsione7 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana della Giornata della Donna prosegue all'insegna della variabilità meteo, con un flusso di correnti umide e miti che anche tra il 7 e l'8 Marzo trasporteranno verso l'Italia sistemi nuvolosi e alcune precipitazioni. Gli effetti più significativi andranno però a interessare le aree a nord delle Alpi, dove si prevedono piogge e nevicate frequenti e a tratti abbondanti. Sull'Italia i fenomeni si profilano in generale deboli e modesti, e tenderanno a coinvolgere soprattutto le regioni del Centro-Sud, mentre gran parte del Nord resterà a secco con un ulteriore aggravamento del problema della siccità, specie al Nord-Ovest.

Più in particolare, una perturbazione raggiungerà le nostre regioni alla fine di martedì e tenderà ad allontanarsi già nella seconda parte di mercoledì 8 marzo, influenzando le condizioni meteo per lo più in Sardegna e sulle regioni tirreniche. Un’altra perturbazione andrà probabilmente a interessare il Centro-Sud nella giornata di venerdì.

Attesa anche aria più mite, che favorirà un generale rialzo termico, specie nella seconda parte della settimana quando potrebbero essere raggiunti e superati i 20 gradi, dapprima sulle due Isole maggiori e sulle regioni del versante adriatico e ionico, poi nel weekend anche nel settore tirrenico e probabilmente anche al Nord a causa dei possibili venti di Foehn.

Le previsioni meteo per martedì 7 marzo

Nuvolosità variabile alternata anche a schiarite, più ampie e durature lungo il medio Adriatico. Isolate e deboli precipitazioni in Friuli, alta Toscana e Calabria tirrenica. Verso sera piogge in arrivo in Sardegna, Levante ligure e regioni centrali tirreniche e qualche nevicata possibile sulle Alpi occidentali oltre i 1.400 metri.
Temperature massime senza grandi variazioni, a parte un rialzo in Sardegna. Venti moderati occidentali su mari di ponente e basso Ionio, con ulteriori rinforzi di Libeccio nel Ligure.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 marzo

Nella Giornata della Donna si profilano nubi sparse in quasi tutto il Paese, ma con delle schiarite ampie soprattutto sul medio Adriatico, in Sardegna e, nel corso della giornata, anche in Sicilia e lungo il versante ionico. Al mattino piogge sparse su Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Sicilia occidentale, in graduale attenuazione. Piogge e nevicate oltre 1.200-1.400 metri sulle Alpi occidentali, ma con quota neve in graduale rialzo. Qualche precipitazione possibile anche fra Levante ligure e alta Toscana.
Temperature per lo più in aumento, con punte vicine ai 20 gradi sulle Isole. Venti da moderati a tesi tra ovest e sud-ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sole e caldo sull'Italia: quanto durerà?
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, sole e caldo sull'Italia: quanto durerà?

    Alta pressione ancora protagonista con tempo stabile e temperature sopra la norma. Da domenica primi segnali di cambiamento. Le previsioni meteo dell'8-9 aprile
  • Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia con sole e temperature sopra le medie. Tra domenica e l'inizio della settimana fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi

    Fino a venerdì alta pressione protagonista con tempo stabile e clima molto mite per il periodo: valori da fine maggio-inizio giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 8 aprile, confermano una generale situazione di stabilità con temperature oltre la norma, specie al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile ore 06:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154