FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tempo variabile tra il 7 e l'8 marzo: arriva qualche pioggia. Ecco dove

Correnti umide e miti coinvolgono l'Italia, e tra il 7 e l'8 marzo le condizioni meteo restano variabili con l'arrivo di qualche pioggia. Le previsioni nei dettagli
Previsione7 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana della Giornata della Donna prosegue all'insegna della variabilità meteo, con un flusso di correnti umide e miti che anche tra il 7 e l'8 Marzo trasporteranno verso l'Italia sistemi nuvolosi e alcune precipitazioni. Gli effetti più significativi andranno però a interessare le aree a nord delle Alpi, dove si prevedono piogge e nevicate frequenti e a tratti abbondanti. Sull'Italia i fenomeni si profilano in generale deboli e modesti, e tenderanno a coinvolgere soprattutto le regioni del Centro-Sud, mentre gran parte del Nord resterà a secco con un ulteriore aggravamento del problema della siccità, specie al Nord-Ovest.

Più in particolare, una perturbazione raggiungerà le nostre regioni alla fine di martedì e tenderà ad allontanarsi già nella seconda parte di mercoledì 8 marzo, influenzando le condizioni meteo per lo più in Sardegna e sulle regioni tirreniche. Un’altra perturbazione andrà probabilmente a interessare il Centro-Sud nella giornata di venerdì.

Attesa anche aria più mite, che favorirà un generale rialzo termico, specie nella seconda parte della settimana quando potrebbero essere raggiunti e superati i 20 gradi, dapprima sulle due Isole maggiori e sulle regioni del versante adriatico e ionico, poi nel weekend anche nel settore tirrenico e probabilmente anche al Nord a causa dei possibili venti di Foehn.

Le previsioni meteo per martedì 7 marzo

Nuvolosità variabile alternata anche a schiarite, più ampie e durature lungo il medio Adriatico. Isolate e deboli precipitazioni in Friuli, alta Toscana e Calabria tirrenica. Verso sera piogge in arrivo in Sardegna, Levante ligure e regioni centrali tirreniche e qualche nevicata possibile sulle Alpi occidentali oltre i 1.400 metri.
Temperature massime senza grandi variazioni, a parte un rialzo in Sardegna. Venti moderati occidentali su mari di ponente e basso Ionio, con ulteriori rinforzi di Libeccio nel Ligure.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 marzo

Nella Giornata della Donna si profilano nubi sparse in quasi tutto il Paese, ma con delle schiarite ampie soprattutto sul medio Adriatico, in Sardegna e, nel corso della giornata, anche in Sicilia e lungo il versante ionico. Al mattino piogge sparse su Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Sicilia occidentale, in graduale attenuazione. Piogge e nevicate oltre 1.200-1.400 metri sulle Alpi occidentali, ma con quota neve in graduale rialzo. Qualche precipitazione possibile anche fra Levante ligure e alta Toscana.
Temperature per lo più in aumento, con punte vicine ai 20 gradi sulle Isole. Venti da moderati a tesi tra ovest e sud-ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 21:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154