FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 6 ottobre: calo termico e nuove piogge, sulle Alpi torna la neve

Una nuova perturbazione avanza sull'Italia: porterà piogge, aria fredda e neve sulle Alpi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione6 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 2 di ottobre) porterà sull’Italia un vortice di bassa pressione che resterà quasi stazionario a ridosso della Penisola per alcuni giorni, richiamando nel frattempo aria più fredda. Nuove piogge sono quindi attese tra mercoledì 6 ottobre e giovedì 7 su gran parte d’Italia, fatta eccezione per Nord-Ovest e Sardegna, mentre venerdì il maltempo insisterà più che altro al Sud e medio versante adriatico.

Dal punto di vista delle temperature, dopo un inizio di settimana ancora relativamente mite per via delle tiepide correnti sciroccali, in questa parte centrale della settimana si osserverà un progressivo calo termico, con il clima che diverrà più autunnale.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 ottobre

Mercoledì prevalenza di tempo bello all’estremo Nord-Ovest. Nuvole altrove, con piogge sparse che nel corso del giorno bagneranno quasi tutte le regioni a eccezione della Sardegna; possibili nevicate sulle Alpi Centro-Orientali oltre 1800-2000 metri.

Temperature in generale diminuzione. Ventoso per venti occidentali sui mari e sulle regioni di ponente, meridionali su Ionio e Adriatico. Agitato il Mar Ligure, localmente mossi o molto mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per giovedì 7 ottobre

Giovedì tempo bello al Nord-Ovest e in Sardegna. Nuvole nel resto d’Italia: piogge sparse al Centro-Sud e, a carattere più isolato, anche su Friuli e Venezia Giulia.

Temperature in ulteriore calo al Centro-Sud e vicine alla norma in quasi tutta Italia. Giornata ventosa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali

    Nuova perturbazione con un peggioramento su regioni tirreniche e Isole maggiori. Umidi e miti venti meridionali in rinforzo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni

    Temperature in aumento al Centro-sud per l'arrivo di miti venti meridionali. Piogge in arrivo sul settore tirrenico. Le previsioni meteo del 2-3 gennaio
  • Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni

    Temperature sotto la norma e tempo in prevalenza stabile ma da domani si avvicina una nuova perturbazione. Le previsioni meteo per il 1° e 2 gennaio 2026.
  • Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni

    Correnti fredde sull'Italia: temperature anche sotto la norma e tempo in prevalenza stabile in questo avvio del 2026. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 07:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154