FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 6 ottobre: calo termico e nuove piogge, sulle Alpi torna la neve

Una nuova perturbazione avanza sull'Italia: porterà piogge, aria fredda e neve sulle Alpi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione6 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 2 di ottobre) porterà sull’Italia un vortice di bassa pressione che resterà quasi stazionario a ridosso della Penisola per alcuni giorni, richiamando nel frattempo aria più fredda. Nuove piogge sono quindi attese tra mercoledì 6 ottobre e giovedì 7 su gran parte d’Italia, fatta eccezione per Nord-Ovest e Sardegna, mentre venerdì il maltempo insisterà più che altro al Sud e medio versante adriatico.

Dal punto di vista delle temperature, dopo un inizio di settimana ancora relativamente mite per via delle tiepide correnti sciroccali, in questa parte centrale della settimana si osserverà un progressivo calo termico, con il clima che diverrà più autunnale.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 ottobre

Mercoledì prevalenza di tempo bello all’estremo Nord-Ovest. Nuvole altrove, con piogge sparse che nel corso del giorno bagneranno quasi tutte le regioni a eccezione della Sardegna; possibili nevicate sulle Alpi Centro-Orientali oltre 1800-2000 metri.

Temperature in generale diminuzione. Ventoso per venti occidentali sui mari e sulle regioni di ponente, meridionali su Ionio e Adriatico. Agitato il Mar Ligure, localmente mossi o molto mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per giovedì 7 ottobre

Giovedì tempo bello al Nord-Ovest e in Sardegna. Nuvole nel resto d’Italia: piogge sparse al Centro-Sud e, a carattere più isolato, anche su Friuli e Venezia Giulia.

Temperature in ulteriore calo al Centro-Sud e vicine alla norma in quasi tutta Italia. Giornata ventosa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: porteranno maltempo in molte regioni soprattutto nella giornata di domani. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, mercoledì 3 dicembre con piogge in molte regioni: due perturbazioni in azione sull'Italia
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, mercoledì 3 dicembre con piogge in molte regioni: due perturbazioni in azione sull'Italia

    Due perturbazioni sull'Italia, con piogge in arrivo soprattutto su Nord-Ovest, Isole maggiori e regioni meridionali. Le previsioni meteo
  • Meteo, rischio di piogge intense nelle prossime ore: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, rischio di piogge intense nelle prossime ore: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: oggi due in azione sul Paese, con rischio di forte maltempo soprattutto al Sud. Le previsioni
  • 2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: mercoledì ne arriveranno due, con rischio di forti piogge. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 13:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154