FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 6 ottobre: calo termico e nuove piogge, sulle Alpi torna la neve

Una nuova perturbazione avanza sull'Italia: porterà piogge, aria fredda e neve sulle Alpi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione6 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 2 di ottobre) porterà sull’Italia un vortice di bassa pressione che resterà quasi stazionario a ridosso della Penisola per alcuni giorni, richiamando nel frattempo aria più fredda. Nuove piogge sono quindi attese tra mercoledì 6 ottobre e giovedì 7 su gran parte d’Italia, fatta eccezione per Nord-Ovest e Sardegna, mentre venerdì il maltempo insisterà più che altro al Sud e medio versante adriatico.

Dal punto di vista delle temperature, dopo un inizio di settimana ancora relativamente mite per via delle tiepide correnti sciroccali, in questa parte centrale della settimana si osserverà un progressivo calo termico, con il clima che diverrà più autunnale.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 ottobre

Mercoledì prevalenza di tempo bello all’estremo Nord-Ovest. Nuvole altrove, con piogge sparse che nel corso del giorno bagneranno quasi tutte le regioni a eccezione della Sardegna; possibili nevicate sulle Alpi Centro-Orientali oltre 1800-2000 metri.

Temperature in generale diminuzione. Ventoso per venti occidentali sui mari e sulle regioni di ponente, meridionali su Ionio e Adriatico. Agitato il Mar Ligure, localmente mossi o molto mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per giovedì 7 ottobre

Giovedì tempo bello al Nord-Ovest e in Sardegna. Nuvole nel resto d’Italia: piogge sparse al Centro-Sud e, a carattere più isolato, anche su Friuli e Venezia Giulia.

Temperature in ulteriore calo al Centro-Sud e vicine alla norma in quasi tutta Italia. Giornata ventosa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 10:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154