FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 6 ottobre: calo termico e nuove piogge, sulle Alpi torna la neve

Una nuova perturbazione avanza sull'Italia: porterà piogge, aria fredda e neve sulle Alpi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione6 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 2 di ottobre) porterà sull’Italia un vortice di bassa pressione che resterà quasi stazionario a ridosso della Penisola per alcuni giorni, richiamando nel frattempo aria più fredda. Nuove piogge sono quindi attese tra mercoledì 6 ottobre e giovedì 7 su gran parte d’Italia, fatta eccezione per Nord-Ovest e Sardegna, mentre venerdì il maltempo insisterà più che altro al Sud e medio versante adriatico.

Dal punto di vista delle temperature, dopo un inizio di settimana ancora relativamente mite per via delle tiepide correnti sciroccali, in questa parte centrale della settimana si osserverà un progressivo calo termico, con il clima che diverrà più autunnale.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 ottobre

Mercoledì prevalenza di tempo bello all’estremo Nord-Ovest. Nuvole altrove, con piogge sparse che nel corso del giorno bagneranno quasi tutte le regioni a eccezione della Sardegna; possibili nevicate sulle Alpi Centro-Orientali oltre 1800-2000 metri.

Temperature in generale diminuzione. Ventoso per venti occidentali sui mari e sulle regioni di ponente, meridionali su Ionio e Adriatico. Agitato il Mar Ligure, localmente mossi o molto mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per giovedì 7 ottobre

Giovedì tempo bello al Nord-Ovest e in Sardegna. Nuvole nel resto d’Italia: piogge sparse al Centro-Sud e, a carattere più isolato, anche su Friuli e Venezia Giulia.

Temperature in ulteriore calo al Centro-Sud e vicine alla norma in quasi tutta Italia. Giornata ventosa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 12:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154