FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 ottobre con il sole poi tornano piogge intense

Perturbazione in allontanamento e tempo più stabile ma martedì 8 ottobre nuova fase di forte maltempo al Centro-nord con rischio nubifragi.
Previsione6 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

In seguito al graduale allontanamento della perturbazione n.2, che lascerà solo qualche residuo effetto sul basso Adriatico e il basso Tirreno, la situazione tenderà a migliorare sensibilmente in tutto il Paese. Tuttavia, questo miglioramento sarà solo temporaneo. Infatti, una nuova perturbazione (la n.3) in avvicinamento dall’Atlantico raggiungerà le nostre regioni più occidentali già nel corso della giornata di domenica portando solo poche precipitazioni al Nord-Ovest. Lunedì le nuvole si propagheranno a gran part del Centro-Nord e le piogge diverranno un po’ più diffuse andando a interessare oltre al Nord-Ovest, anche la Toscana e l’Emilia.

La parte più attiva di questa perturbazione raggiungerà l’Italia nella giornata di martedì causando forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali, con precipitazioni intense, forti temporali e possibili nubifragi, in particolare al Nord e nelle regioni tirreniche. Seguirà una breve tregua, in attesa, giovedì, di un probabile nuovo passaggio perturbato (se gli aggiornamenti lo confermeranno, si tratterà della parte marginale del sistema frontale legato al ciclone residuo dell’uragano Kirk, che transiterà fra l’Europa occidentale e quella settentrionale a metà settimana, ma con una traiettoria ancora da definire). Per quel che riguarda le temperature, dopo il ridimensionamento di questi giorni, con valori anche sotto la media, si prospetta un graduale rialzo termico nel corso della prossima settimana, determinato dall’afflusso di aria più mite nell’area del Mediterraneo.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 6 ottobre

Al mattino schiarite ampie al Nord-Est e gran parte del Centro-Sud, salvo ancora qualche residuo piovasco sul Gargano e nell’area dello Stretto di Messina; cielo nuvoloso al Nord-Ovest con sporadiche piogge nella Liguria centrale. Nel pomeriggio nuvolosità in ulteriore aumento al Nord-Ovest con qualche pioggia o pioviggine sulle Alpi occidentali e in Liguria. Nel resto del Paese tempo ancora abbastanza soleggiato, ma con qualche annuvolamento in più. Temperature massime in lieve calo al Sud e in Sicilia, in leggero rialzo al Nord-Est, al Centro e in Sardegna; valori quasi ovunque leggermente sotto la media. Maestrale in attenuazione al Centro-Sud, venti meridionali in rinforzo sui mari più occidentali. Moto ondoso dei mari in generale attenuazione.

Le previsioni meteo per lunedì 7 ottobre

Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse al Nord-Ovest, sull’Emilia occidentale e in alta Toscana: fenomeni per lo più deboli, eccetto in Liguria dove saranno possibili anche dei locali rovesci. Nuvoloso anche al Nord-Est, settore settentrionale del Centro e parte delle isole maggiori. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Temperature minime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna; massime in leggero calo al Nord-Ovest, per lo più in rialzo nelle altre regioni. Venti moderati di Scirocco sui mari di ponente che diverranno mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 22:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154