FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 giugno a rischio pioggia per diverse regioni: le previsioni

Condizioni meteo ancora instabili per molte zone d'Italia: anche domani insistono piogge e temporali
Previsione5 Giugno 2023 - ore 12:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Giugno 2023 - ore 12:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione transitata lunedì sull’Italia si allontana verso est, ma al suo seguito non è previsto un deciso rialzo della pressione atmosferica. Infatti, già nella giornata di martedì un altro vortice di bassa pressione (perturbazione numero 2 di giugno) risalirà dal Nord Africa e lambirà l’estremo Sud, coinvolgendo più direttamente la Calabria e soprattutto la Sicilia. Anche nei giorni successivi, e probabilmente per tutto il resto della settimana, l’alta pressione resterà lontana dall’Italia, che risentirà di una circolazione di bassa pressione posizionata tra l’Europa centrale in successivo spostamento nella seconda parte di settimana verso la Penisola Balcanica. Le giornate, pertanto, saranno ancora contraddistinte dall’instabilità e dal rischio di rovesci o temporali.

Con l’alta pressione sempre assente, e i numerosi temporali attesi soprattutto nelle ore centrali del giorno, le temperature continueranno a oscillare attorno a valori normali per il periodo, localmente risulteranno anche leggermente inferiori. Secondo gli ultimi aggiornamenti, tuttavia, nell'ultima parte della settimana i valori dovrebbero far registrare un leggero aumento.

Le previsioni meteo per martedì 6 giugno

Ampie schiarite al Nord-Ovest, Alto Adige e Sardegna. Nel resto d’Italia molte nuvole con un cielo localmente fino a molto nuvoloso o coperto. Nel corso del giorno sviluppo di numerosi rovesci e temporali nelle zone interne del Centro-Sud con parziale coinvolgimento delle coste della Sicilia e del versante adriatico. Instabile anche su Alpi occidentali, Trentino e regioni di Nord-Est. Temperature massime in rialzo al Nord, stazionarie o in lieve calo al Centro-Sud con valori anche al di sotto delle medie. Venti deboli o molto deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche e venti moderati da est nel Canale di Sicilia con mare mosso. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni per mercoledì 7 giugno

Nuvolosità sparsa in tutta Italia ma con maggiori schiarite rispetto ai primi due giorni della settimana. Tempo instabile con sviluppo di rovesci e temporali che nel corso del giorno, specie dal pomeriggio, coinvolgeranno Alpi, Nord-Ovest, Appennino settentrionale, zone interne montuose del Centro-Sud, Puglia meridionale, Basilicata e Calabria. Temperature massime in lieve rialzo in Friuli Venezia Giulia, Centro Italia, Campania e Isole maggiori, stazionarie altrove. Venti deboli o molto deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche, e venti moderati da sudest nel Canale di Sardegna con mare un po’ mosso. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, qualche temporale in vista tra mercoledì e giovedì: le zone a rischio
    Previsione15 Luglio 2025

    Meteo, qualche temporale in vista tra mercoledì e giovedì: le zone a rischio

    Instabilità in aumento domani, mercoledì 16 luglio: tornano temporali e correnti più fresche, poi caldo in aumento da venerdì
  • Meteo, tanto sole e caldo in aumento: le previsioni da martedì 15 luglio
    Previsione15 Luglio 2025

    Meteo, tanto sole e caldo in aumento: le previsioni da martedì 15 luglio

    Alta pressione in rinforzo: tanto sole e caldo in aumento, ma nei prossimi giorni arrivano nuovi temporali. Le previsioni meteo da martedì
  • Meteo 15 luglio: tanto sole e caldo più intenso con picchi oltre i 35 gradi
    Previsione15 Luglio 2025

    Meteo 15 luglio: tanto sole e caldo più intenso con picchi oltre i 35 gradi

    Il caldo si intensifica nella giornata odierna (15 luglio) con picchi anche oltre i 35 gradi. Torna la stabilità anche al Nord: le previsioni.
  • Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove

    Domani (martedì 15 luglio) la stabilità si estende anche alle regioni del Nord. Il caldo si fa più intenso con picchi anche oltre i 35 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Tendenza15 Luglio 2025
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Confermata la terza ondata di caldo dell'estate: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al rischio di temporali
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Luglio ore 21:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154