FacebookInstagramXWhatsApp

6 febbraio senza piogge significative, ma si cambia alla fine della settimana. Le previsioni meteo

Prosegue il dominio dell'alta pressione: niente pioggia significativa e alti livelli di smog. Ma andiamo verso una svolta meteo
Previsione6 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La lunga fase meteo stabile, causata dalla persistenza di un vasto anticiclone sull’Europa centro-occidentale e nel Mediterraneo, che ha bloccato il flusso atlantico e indirizzato le perturbazioni verso alte latitudini, sta per terminare.

Vale la pena di ribadire quali sono le conseguenze negative di questa anomalia sul nostro Paese: assenza di precipitazioni e aggravamento della siccità che sta colpendo soprattutto l’Italia centro-meridionale (a livelli di vera e propria emergenza in Sicilia), lo scarso innevamento su Alpi e Appennini, dove alla mancanza delle nevicate si sono sommate le temperature superiori alla norma anche di oltre 10 gradi, con lo zero termico spesso fino a 3000/3500 metri; l’inversione termica che ha favorito in molte aree di pianura e costiere del Nord e del versante tirrenico la formazione di nebbie e strati di nubi basse; l’accumulo degli inquinanti, che hanno raggiunto in pianura padana alte concentrazioni, pericolose per la salute, per molti giorni di seguito.

Nei prossimi giorni l’anticiclone si ritirerà gradualmente a partire dal Nord, dove è previsto per venerdì l’arrivo della prima perturbazione di febbraio, che riporterà le piogge e le nevicate in montagna, per poi raggiungere sabato anche il Centro-Sud, con precipitazioni intense. Il cambiamento sarà accompagnato da forti venti meridionali che manterranno le temperature sopra la norma, con un possibile temporaneo aumento al Sud; inizialmente infatti la neve sulle Alpi cadrà a quote generalmente non inferiori a 1400/1500 metri. Soltanto da domenica 11 o lunedì 12 il clima dovrebbe tornare ad avere caratteristiche in linea con la stagione.

Le previsioni meteo per martedì 6 febbraio

Ancora una giornata con il dominio dell’alta pressione e con tempo stabile da nord a sud. Da segnalare oggi un aumento della nuvolosità bassa con cieli spesso grigi su pianure e coste del Nord, in Toscana e Umbria; cielo parzialmente nuvoloso su Lazio e Campania; in prevalenza soleggiato su Alpi, regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole maggiori. In serata qualche pioviggine in Liguria. Temperature minime in lieve aumento al Centro; massime in calo al Nord, punte intorno ai 20 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti per lo più deboli e mari poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 febbraio

Domani cielo grigio al mattino su pianure e coste delle regioni settentrionali e in Toscana, con locali pioviggini su alta Toscana e Venezia Giulia. Nuvole irregolari al Centro e Sardegna, più sole su Alpi e al Sud. Nel pomeriggio insistono gli strati di nubi nelle stesse zone, solo in parziale attenuazione; tra sera e notte prime deboli nevicate ad alta quota in Valle d’Aosta. Temperature quasi invariate. Venti in moderato rinforzo su Isole e mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
  • Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo

    Oggi (sabato 18 luglio) il caldo sarà molto intenso al Sud e nelle Isole con picchi anche oltre i 42 gradi. Nord-Est segnato da qualche temporale
  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 17 luglio, indicano un caldo intenso al Centrosud e soprattutto Isole, con picchi di oltre 40°C. Instabile al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 12:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154