FacebookInstagramTwitterWhatsApp

6 febbraio senza piogge significative, ma si cambia alla fine della settimana. Le previsioni meteo

Prosegue il dominio dell'alta pressione: niente pioggia significativa e alti livelli di smog. Ma andiamo verso una svolta meteo
6 Febbraio 2024 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
6 Febbraio 2024 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La lunga fase meteo stabile, causata dalla persistenza di un vasto anticiclone sull’Europa centro-occidentale e nel Mediterraneo, che ha bloccato il flusso atlantico e indirizzato le perturbazioni verso alte latitudini, sta per terminare.

Vale la pena di ribadire quali sono le conseguenze negative di questa anomalia sul nostro Paese: assenza di precipitazioni e aggravamento della siccità che sta colpendo soprattutto l’Italia centro-meridionale (a livelli di vera e propria emergenza in Sicilia), lo scarso innevamento su Alpi e Appennini, dove alla mancanza delle nevicate si sono sommate le temperature superiori alla norma anche di oltre 10 gradi, con lo zero termico spesso fino a 3000/3500 metri; l’inversione termica che ha favorito in molte aree di pianura e costiere del Nord e del versante tirrenico la formazione di nebbie e strati di nubi basse; l’accumulo degli inquinanti, che hanno raggiunto in pianura padana alte concentrazioni, pericolose per la salute, per molti giorni di seguito.

Nei prossimi giorni l’anticiclone si ritirerà gradualmente a partire dal Nord, dove è previsto per venerdì l’arrivo della prima perturbazione di febbraio, che riporterà le piogge e le nevicate in montagna, per poi raggiungere sabato anche il Centro-Sud, con precipitazioni intense. Il cambiamento sarà accompagnato da forti venti meridionali che manterranno le temperature sopra la norma, con un possibile temporaneo aumento al Sud; inizialmente infatti la neve sulle Alpi cadrà a quote generalmente non inferiori a 1400/1500 metri. Soltanto da domenica 11 o lunedì 12 il clima dovrebbe tornare ad avere caratteristiche in linea con la stagione.

Le previsioni meteo per martedì 6 febbraio

Ancora una giornata con il dominio dell’alta pressione e con tempo stabile da nord a sud. Da segnalare oggi un aumento della nuvolosità bassa con cieli spesso grigi su pianure e coste del Nord, in Toscana e Umbria; cielo parzialmente nuvoloso su Lazio e Campania; in prevalenza soleggiato su Alpi, regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole maggiori. In serata qualche pioviggine in Liguria. Temperature minime in lieve aumento al Centro; massime in calo al Nord, punte intorno ai 20 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti per lo più deboli e mari poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 febbraio

Domani cielo grigio al mattino su pianure e coste delle regioni settentrionali e in Toscana, con locali pioviggini su alta Toscana e Venezia Giulia. Nuvole irregolari al Centro e Sardegna, più sole su Alpi e al Sud. Nel pomeriggio insistono gli strati di nubi nelle stesse zone, solo in parziale attenuazione; tra sera e notte prime deboli nevicate ad alta quota in Valle d’Aosta. Temperature quasi invariate. Venti in moderato rinforzo su Isole e mar Ionio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 10:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154