FacebookInstagramXWhatsApp

6 febbraio senza piogge significative, ma si cambia alla fine della settimana. Le previsioni meteo

Prosegue il dominio dell'alta pressione: niente pioggia significativa e alti livelli di smog. Ma andiamo verso una svolta meteo
Previsione6 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La lunga fase meteo stabile, causata dalla persistenza di un vasto anticiclone sull’Europa centro-occidentale e nel Mediterraneo, che ha bloccato il flusso atlantico e indirizzato le perturbazioni verso alte latitudini, sta per terminare.

Vale la pena di ribadire quali sono le conseguenze negative di questa anomalia sul nostro Paese: assenza di precipitazioni e aggravamento della siccità che sta colpendo soprattutto l’Italia centro-meridionale (a livelli di vera e propria emergenza in Sicilia), lo scarso innevamento su Alpi e Appennini, dove alla mancanza delle nevicate si sono sommate le temperature superiori alla norma anche di oltre 10 gradi, con lo zero termico spesso fino a 3000/3500 metri; l’inversione termica che ha favorito in molte aree di pianura e costiere del Nord e del versante tirrenico la formazione di nebbie e strati di nubi basse; l’accumulo degli inquinanti, che hanno raggiunto in pianura padana alte concentrazioni, pericolose per la salute, per molti giorni di seguito.

Nei prossimi giorni l’anticiclone si ritirerà gradualmente a partire dal Nord, dove è previsto per venerdì l’arrivo della prima perturbazione di febbraio, che riporterà le piogge e le nevicate in montagna, per poi raggiungere sabato anche il Centro-Sud, con precipitazioni intense. Il cambiamento sarà accompagnato da forti venti meridionali che manterranno le temperature sopra la norma, con un possibile temporaneo aumento al Sud; inizialmente infatti la neve sulle Alpi cadrà a quote generalmente non inferiori a 1400/1500 metri. Soltanto da domenica 11 o lunedì 12 il clima dovrebbe tornare ad avere caratteristiche in linea con la stagione.

Le previsioni meteo per martedì 6 febbraio

Ancora una giornata con il dominio dell’alta pressione e con tempo stabile da nord a sud. Da segnalare oggi un aumento della nuvolosità bassa con cieli spesso grigi su pianure e coste del Nord, in Toscana e Umbria; cielo parzialmente nuvoloso su Lazio e Campania; in prevalenza soleggiato su Alpi, regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole maggiori. In serata qualche pioviggine in Liguria. Temperature minime in lieve aumento al Centro; massime in calo al Nord, punte intorno ai 20 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti per lo più deboli e mari poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 febbraio

Domani cielo grigio al mattino su pianure e coste delle regioni settentrionali e in Toscana, con locali pioviggini su alta Toscana e Venezia Giulia. Nuvole irregolari al Centro e Sardegna, più sole su Alpi e al Sud. Nel pomeriggio insistono gli strati di nubi nelle stesse zone, solo in parziale attenuazione; tra sera e notte prime deboli nevicate ad alta quota in Valle d’Aosta. Temperature quasi invariate. Venti in moderato rinforzo su Isole e mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 27 agosto: al via una fase di intenso maltempo! Nubifragi, grandine e forti venti
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo 27 agosto: al via una fase di intenso maltempo! Nubifragi, grandine e forti venti

    La perturbazione n.5 raggiunge oggi (mercoledì 27) le regioni settentrionali e insisterà per quasi tutta la settimana sull'Italia. Caldo al Sud.
  • Meteo: l'ex uragano Erin si sta avvicinando! Maltempo e rischio nubifragi in molte zone
    Previsione26 Agosto 2025

    Meteo: l'ex uragano Erin si sta avvicinando! Maltempo e rischio nubifragi in molte zone

    La perturbazione n.5, che raccoglie ciò che rimane dell'ex uragano Erin, tra domani (mercoledì 27) e sabato 30 darà vita a molti temporali.
  • Meteo: ancora qualche ora di tregua. Da mercoledì 27 rischio nubifragi e grandine
    Previsione26 Agosto 2025

    Meteo: ancora qualche ora di tregua. Da mercoledì 27 rischio nubifragi e grandine

    Oggi (martedì 26) tempo perlopiù stabile con qualche episodio pomeridiano al Centro-Sud. Da domani (mercoledì 27) intensa fase di maltempo.
  • Meteo 26 agosto: qualche temporale. Da mercoledì 27 forte maltempo e caldo intenso
    Previsione26 Agosto 2025

    Meteo 26 agosto: qualche temporale. Da mercoledì 27 forte maltempo e caldo intenso

    Da mercoledì 27 l'ex uragano Erin raggiunge l'Italia sotto forma di ciclone extra tropicale. Forte Scirocco al Sud e maltempo critico al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
Tendenza26 Agosto 2025
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
La perturbazione n.5, residuo dell'ex uragano Erin, insisterà fino a sabato 30 agosto sull'Italia. Domenica 31 solo un temporaneo miglioramento.
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Tendenza25 Agosto 2025
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Nella parte centrale della settimana l'ex uragano Erin raggiungerà l'Italia innescando un forte maltempo e un nuova fase di caldo anomalo al Sud.
Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Tendenza24 Agosto 2025
Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Intensa perturbazione da metà settimana con rischio di forti piogge e temporali. Intenso Scirocco al Sud e Isole con picchi di 35 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Agosto ore 09:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154