FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 6 febbraio tempo in peggioramento: in arrivo un'intensa perturbazione

Mentre l'alta pressione protegge ancora il Centro-Sud, con condizioni meteo stabili e caldo anomalo, sabato osserveremo i primi segnali di peggioramento al Nord. Nella giornata di domenica la perturbazione attraverserà il Paese, determinando maltempo localmente intenso
Previsione6 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di sabato 6 febbraio l'alta pressione resisterà sul Centro-Sud e le Isole maggiori, determinando condizioni meteo stabili e temperature eccezionalmente elevate. Ma una perturbazione si sta avvicinando all'Italia, e farà sentire i primi effetti al Nord-Ovest per poi attraversare tutto il Paese nella giornata di domenica.

Il suo transito sarà accompagnato da un sensibile peggioramento delle condizioni meteo, con piogge a tratti intense in particolare al Centro-Nord, sul basso versante tirrenico e sulle Isole maggiori. L'Italia sarà sferzata anche da venti intensi e assisteremo a un generale abbassamento delle temperature.

Le previsioni meteo per sabato 6 febbraio

Condizioni meteo stabili al Centro-Sud e sulle Isole, con prevalenza di cielo soleggiato. Nuvole e nebbie insistenti al Nord: al mattino qualche pioviggine in Piemonte; nel pomeriggio deboli piogge su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, con nevicate sulle Alpi oltre 1800 metri. In serata piogge sparse, da deboli a moderate, su tutto il Nord-Ovest, con neve oltre 1600-1800 metri.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, anche oltre i 20 gradi al Sud e sulle Isole, con picchi fino a 25 gradi. Moderati venti di Scirocco su mari di ponente e Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 7 febbraio

Si profila una domenica con nuvole ovunque, con poche temporanee schiarite. Nel corso del giorno piogge su tutto il Centro-Nord, Campania, Calabria Tirrenica, Sicilia e Sardegna, tra sera e notte in estensione anche alle rimanenti regioni; neve sulle Alpi oltre i 1400-1600 metri.

Temperature in calo in gran parte d’Italia, ma con valori ancora in generale sopra la media. Venti intensi di Scirocco, specie sull’Adriatico e al Sud; mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
  • Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove

    Avvio di settimana all'insegna della variabilità sull'Italia, con qualche pioggia al Centro-Sud oggi (9 marzo) e debole perturbazione in arrivo.
  • Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni

    Inizio settimana con ancora qualche episodio instabile soprattutto a ridosso dei rilievi. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
  • Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni

    Inizio settimana con tempo variabile e instabilità in aumento a ridosso dei rilievi. Temperature leggermente sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 19:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154