FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 6 febbraio tempo in peggioramento: in arrivo un'intensa perturbazione

Mentre l'alta pressione protegge ancora il Centro-Sud, con condizioni meteo stabili e caldo anomalo, sabato osserveremo i primi segnali di peggioramento al Nord. Nella giornata di domenica la perturbazione attraverserà il Paese, determinando maltempo localmente intenso
Previsione6 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di sabato 6 febbraio l'alta pressione resisterà sul Centro-Sud e le Isole maggiori, determinando condizioni meteo stabili e temperature eccezionalmente elevate. Ma una perturbazione si sta avvicinando all'Italia, e farà sentire i primi effetti al Nord-Ovest per poi attraversare tutto il Paese nella giornata di domenica.

Il suo transito sarà accompagnato da un sensibile peggioramento delle condizioni meteo, con piogge a tratti intense in particolare al Centro-Nord, sul basso versante tirrenico e sulle Isole maggiori. L'Italia sarà sferzata anche da venti intensi e assisteremo a un generale abbassamento delle temperature.

Le previsioni meteo per sabato 6 febbraio

Condizioni meteo stabili al Centro-Sud e sulle Isole, con prevalenza di cielo soleggiato. Nuvole e nebbie insistenti al Nord: al mattino qualche pioviggine in Piemonte; nel pomeriggio deboli piogge su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, con nevicate sulle Alpi oltre 1800 metri. In serata piogge sparse, da deboli a moderate, su tutto il Nord-Ovest, con neve oltre 1600-1800 metri.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, anche oltre i 20 gradi al Sud e sulle Isole, con picchi fino a 25 gradi. Moderati venti di Scirocco su mari di ponente e Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 7 febbraio

Si profila una domenica con nuvole ovunque, con poche temporanee schiarite. Nel corso del giorno piogge su tutto il Centro-Nord, Campania, Calabria Tirrenica, Sicilia e Sardegna, tra sera e notte in estensione anche alle rimanenti regioni; neve sulle Alpi oltre i 1400-1600 metri.

Temperature in calo in gran parte d’Italia, ma con valori ancora in generale sopra la media. Venti intensi di Scirocco, specie sull’Adriatico e al Sud; mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 14:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154