FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 6 aprile con tempo più stabile, ma il Venerdì Santo vedrà arrivare una nuova perturbazione

Domani si attenua quasi ovunque l'instabilità meteo, ma nel giorno del Venerdì Santo arriverà una nuova perturbazione che attraverserà l'Italia nel weekend di Pasqua
Previsione5 Aprile 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Aprile 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue, in questa settimana di Pasqua 2023, la fase meteo segnata da un clima insolitamente freddo in tutto il Paese, con temperature inferiori alla norma e valori dal sapore tardo invernale. L'instabilità atmosferica che sta accompagnando questa fase si attenuerà nella giornata di giovedì 6 aprile, con residue e deboli precipitazioni solo all’estremo Sud.

Le nuvole in arrivo in serata al Nord-Ovest però annunceranno l’avvicinarsi di una perturbazione dalla Francia, che venerdì darà luogo a un peggioramento con precipitazioni al Nord-Ovest, in Emilia e in Toscana, con possibili temporali sulle coste liguri e toscane e nevicate su Alpi e Appennino. La breve fase piovosa prevista in Piemonte e in Lombardia non sarà comunque in grado di mitigare la grave siccità che sta colpendo queste regioni. Sabato la perturbazione scivolerà verso il Centro-Sud, dove sono attesi rovesci, temporali e altre nevicate in Appennino. Nel fine settimana di Pasqua il clima sarà più mite e le temperature torneranno su valori più vicini alle medie stagionali. Una certa instabilità con locali rovesci potrebbe insistere nelle regioni meridionali e il Nord-Est.

Le previsioni meteo per giovedì 6 aprile

Domani cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro e in Sardegna, ma con un più nuvole al mattino in Abruzzo e Molise e, tra pomeriggio e sera, graduali annuvolamenti al Nord-Ovest. Nuvoloso al Sud e in Sicilia con piogge isolate in Puglia, Calabria e Sicilia tirrenica fino a metà giornata; entro sera cessano i fenomeni e si aprono delle schiarite a partire dalla Campania. Temperature del primo mattino di stampo invernale, con valori minimi prossimi allo zero in molte aree del Centro-Nord. Massime pomeridiane in lieve rialzo al Centro-Nord e Sardegna, ma ancora ovunque inferiori alla norma. Ventoso sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia per venti di Maestrale, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 7 aprile

Venerdì Santo con tempo in miglioramento al Sud, prevalenza di schiarite fino al pomeriggio anche sulle regioni centrali adriatiche, Lazio e Sardegna. Rapido peggioramento al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e Toscana, con piogge sparse e temporali, questi ultimi probabili in Liguria e coste toscane; quota neve intorno a 1200/1300 metri su Alpi, Prealpi e Appennini. In serata le piogge raggiungono Umbria e Lazio. Temperature in rialzo al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 03:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154