FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 6 aprile con tempo più stabile, ma il Venerdì Santo vedrà arrivare una nuova perturbazione

Domani si attenua quasi ovunque l'instabilità meteo, ma nel giorno del Venerdì Santo arriverà una nuova perturbazione che attraverserà l'Italia nel weekend di Pasqua
Previsione5 Aprile 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Aprile 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue, in questa settimana di Pasqua 2023, la fase meteo segnata da un clima insolitamente freddo in tutto il Paese, con temperature inferiori alla norma e valori dal sapore tardo invernale. L'instabilità atmosferica che sta accompagnando questa fase si attenuerà nella giornata di giovedì 6 aprile, con residue e deboli precipitazioni solo all’estremo Sud.

Le nuvole in arrivo in serata al Nord-Ovest però annunceranno l’avvicinarsi di una perturbazione dalla Francia, che venerdì darà luogo a un peggioramento con precipitazioni al Nord-Ovest, in Emilia e in Toscana, con possibili temporali sulle coste liguri e toscane e nevicate su Alpi e Appennino. La breve fase piovosa prevista in Piemonte e in Lombardia non sarà comunque in grado di mitigare la grave siccità che sta colpendo queste regioni. Sabato la perturbazione scivolerà verso il Centro-Sud, dove sono attesi rovesci, temporali e altre nevicate in Appennino. Nel fine settimana di Pasqua il clima sarà più mite e le temperature torneranno su valori più vicini alle medie stagionali. Una certa instabilità con locali rovesci potrebbe insistere nelle regioni meridionali e il Nord-Est.

Le previsioni meteo per giovedì 6 aprile

Domani cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro e in Sardegna, ma con un più nuvole al mattino in Abruzzo e Molise e, tra pomeriggio e sera, graduali annuvolamenti al Nord-Ovest. Nuvoloso al Sud e in Sicilia con piogge isolate in Puglia, Calabria e Sicilia tirrenica fino a metà giornata; entro sera cessano i fenomeni e si aprono delle schiarite a partire dalla Campania. Temperature del primo mattino di stampo invernale, con valori minimi prossimi allo zero in molte aree del Centro-Nord. Massime pomeridiane in lieve rialzo al Centro-Nord e Sardegna, ma ancora ovunque inferiori alla norma. Ventoso sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia per venti di Maestrale, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 7 aprile

Venerdì Santo con tempo in miglioramento al Sud, prevalenza di schiarite fino al pomeriggio anche sulle regioni centrali adriatiche, Lazio e Sardegna. Rapido peggioramento al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e Toscana, con piogge sparse e temporali, questi ultimi probabili in Liguria e coste toscane; quota neve intorno a 1200/1300 metri su Alpi, Prealpi e Appennini. In serata le piogge raggiungono Umbria e Lazio. Temperature in rialzo al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 21:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154