FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 6 aprile con tempo più stabile, ma il Venerdì Santo vedrà arrivare una nuova perturbazione

Domani si attenua quasi ovunque l'instabilità meteo, ma nel giorno del Venerdì Santo arriverà una nuova perturbazione che attraverserà l'Italia nel weekend di Pasqua
Previsione5 Aprile 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Aprile 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue, in questa settimana di Pasqua 2023, la fase meteo segnata da un clima insolitamente freddo in tutto il Paese, con temperature inferiori alla norma e valori dal sapore tardo invernale. L'instabilità atmosferica che sta accompagnando questa fase si attenuerà nella giornata di giovedì 6 aprile, con residue e deboli precipitazioni solo all’estremo Sud.

Le nuvole in arrivo in serata al Nord-Ovest però annunceranno l’avvicinarsi di una perturbazione dalla Francia, che venerdì darà luogo a un peggioramento con precipitazioni al Nord-Ovest, in Emilia e in Toscana, con possibili temporali sulle coste liguri e toscane e nevicate su Alpi e Appennino. La breve fase piovosa prevista in Piemonte e in Lombardia non sarà comunque in grado di mitigare la grave siccità che sta colpendo queste regioni. Sabato la perturbazione scivolerà verso il Centro-Sud, dove sono attesi rovesci, temporali e altre nevicate in Appennino. Nel fine settimana di Pasqua il clima sarà più mite e le temperature torneranno su valori più vicini alle medie stagionali. Una certa instabilità con locali rovesci potrebbe insistere nelle regioni meridionali e il Nord-Est.

Le previsioni meteo per giovedì 6 aprile

Domani cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro e in Sardegna, ma con un più nuvole al mattino in Abruzzo e Molise e, tra pomeriggio e sera, graduali annuvolamenti al Nord-Ovest. Nuvoloso al Sud e in Sicilia con piogge isolate in Puglia, Calabria e Sicilia tirrenica fino a metà giornata; entro sera cessano i fenomeni e si aprono delle schiarite a partire dalla Campania. Temperature del primo mattino di stampo invernale, con valori minimi prossimi allo zero in molte aree del Centro-Nord. Massime pomeridiane in lieve rialzo al Centro-Nord e Sardegna, ma ancora ovunque inferiori alla norma. Ventoso sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia per venti di Maestrale, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 7 aprile

Venerdì Santo con tempo in miglioramento al Sud, prevalenza di schiarite fino al pomeriggio anche sulle regioni centrali adriatiche, Lazio e Sardegna. Rapido peggioramento al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e Toscana, con piogge sparse e temporali, questi ultimi probabili in Liguria e coste toscane; quota neve intorno a 1200/1300 metri su Alpi, Prealpi e Appennini. In serata le piogge raggiungono Umbria e Lazio. Temperature in rialzo al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 stabile e caldo. Da martedì 20 ritornano i temporali!
    Previsione18 Maggio 2025

    Meteo: lunedì 19 stabile e caldo. Da martedì 20 ritornano i temporali!

    Settimana al via con un lunedì 19 maggio soleggiato e caldo, soprattutto nelle Isole maggiori dove si andrà oltre i 30°C. Da martedì 20 maltempo.
  • Meteo: oggi (18 maggio) e lunedì 19 sole e temperature in aumento! Picchi oltre i 30 gradi: ecco dove
    Previsione18 Maggio 2025

    Meteo: oggi (18 maggio) e lunedì 19 sole e temperature in aumento! Picchi oltre i 30 gradi: ecco dove

    L'alta pressione assicura due giorni di tempo stabile e clima primaverile, con picchi a sfiorare e localmente superare i 30 gradi. Le previsioni
  • Meteo 18 maggio: sole e clima primaverile! La tregua però sarà breve
    Previsione18 Maggio 2025

    Meteo 18 maggio: sole e clima primaverile! La tregua però sarà breve

    Domenica 18 maggio e lunedì 19 l'alta pressione concede una tregua dal maltempo, ma una nuova perturbazione è già dietro l'angolo: le previsioni.
  • Meteo: due giorni di alta pressione e tempo stabile. Poi nuovo maltempo
    Previsione17 Maggio 2025

    Meteo: due giorni di alta pressione e tempo stabile. Poi nuovo maltempo

    L'alta pressione per i prossimi due giorni assicurerà tempo stabile e soleggiato con temperature in rialzo soprattutto nelle Isole maggiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana ancora temporali. Le zone interessate
Tendenza18 Maggio 2025
Meteo: a metà settimana ancora temporali. Le zone interessate
Anche a metà settimana su parte dell'Italia insisterà l'instabilità con un tempo a tratti perturbato. Temperature nella norma: la tendenza meteo
Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Tendenza17 Maggio 2025
Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Dopo una breve tregua, da martedì 20 maggio una nuova fase di maltempo potrebbe coinvolgere parte del nostro Paese con piogge temporalesche.
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza16 Maggio 2025
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Inizio settimana con l'alta pressione ma dal 21 maggio tornano piogge e temporali soprattutto al Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Maggio ore 22:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154