FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 6 agosto, si intensifica il caldo con qualche temporale: ecco dove

Anticiclone Nord-africano in rinforzo: caldo afoso in aumento ma anche rischio di temporali tra il 6 e il 7 agosto al Nord. Le previsioni meteo
Previsione5 Agosto 2024 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Agosto 2024 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it

Questa settimana sarà caratterizzata da un progressivo consolidamento del promontorio anticiclonico di matrice africana sull’area mediterranea e nel comparto centro-meridionale dell’Europa. Di conseguenza sull’Italia prevarranno condizioni pienamente estive con temperature che, soprattutto nella seconda parte della settimana, tenderanno a crescere rendendo il caldo via via più intenso e afoso. Naturalmente occorrerà tener conto della consueta instabilità pomeridiana e serale che interesserà le zone montuose, dove saranno possibili brevi e isolati temporali di calore. Solo fra la fine di martedì e la giornata di mercoledì potranno verificarsi fenomeni un po’ più diffusi al Nord a causa di una perturbazione in transito sull’Europa centrale, che andrà a lambire le Alpi favorendo un incremento dell’instabilità anche su parte della pianura padana.

Dalle attuali proiezioni modellistiche sembra che nel prossimo fine settimana si possa tornare a condizioni di caldo molto intenso con picchi di temperatura intorno ai 40 gradi e oltre. E la prospettiva attualmente più probabile è che questo scenario meteo possa proseguire anche nei primi giorni della settimana successiva, quella che ci porterà al Ferragosto.

Previsioni meteo per martedì 6 agosto

Tempo inizialmente soleggiato dappertutto. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento nelle zone montuose, con isolati rovesci o temporali sulle Alpi, lungo l’Appennino e nell’interno della Sicilia. Fra sera e notte qualche temporale sarà possibile sulle pianure del Nord-Ovest e sulle Alpi orientali. Temperature senza sensibili variazioni, con al massimo dei locali rialzi al Sud; ancora possibili punte di 34-37 gradi. Venti in generale deboli, ma con locali rinforzi dai quadranti settentrionali sul settore adriatico.

Previsioni meteo per mercoledì 7 agosto

Tempo soleggiato al Centro-Sud, con temporanei annuvolamenti sui rilievi nel pomeriggio e possibili brevi e isolati temporali di calore sull’Appennino centrale e sui rilievi della Sicilia. Al Nord aumento dell’instabilità; al mattino rovesci e temporali fra Veneto ed Emilia; nel pomeriggio fenomeni sparsi su Alpi, Piemonte e alta Lombardia; alla sera ancora possibili temporali localmente intensi fra Piemonte, Lombardia e ovest Emilia. Temperature massime in lieve flessione al Nord, in leggero rialzo al Centro-Sud. Venti deboli, a parte possibili rinforzi in prossimità dei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti

    Un vortice ciclonico si è formato in queste ore a ridosso dell'Italia dove, tra oggi e domani, si avrà maltempo con freddo e neve a bassa quota.
  • Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali

    Un vortice ciclonico influenza il tempo sull'Italia con un'intensa fase di maltempo tra oggi (venerdì 21) e sabato 22). Forti venti e nevicate.
  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 14:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154