FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 21 gennaio breve parentesi invernale. Aria artica

Osserveremo un calo delle temperature, in qualche caso anche sensibile, un clima quindi più freddo, accentuato da una più intensa ventilazione settentrionale
Previsione21 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da questo venerdì 21 gennaio inizia una breve parentesi invernale sull’Italia, lambita da un nucleo di aria molto fredda di origine artica, diretto verso l’Europa orientale e balcanica, e pilotato dalla perturbazione attualmente in scivolamento lungo la Penisola, la numero 3 di gennaio.

Osserveremo un calo delle temperature, in qualche caso anche sensibile, un clima quindi più freddo, accentuato da una più intensa ventilazione settentrionale, insieme ad un aumento del moto ondoso dei nostri mari. Scarsi, invece, gli effetti in termini di precipitazioni, limitati alla giornata odierna e ad alcuni settori del Centro-Sud. Pochissima la neve in arrivo, solo in Appennino, al massimo fino a quote collinari su quello centrale.

Nel corso della prossima settimana è atteso un ripristino della circolazione atmosferica osservata fino a ieri, con il ritorno di un vasto e coriaceo campo di alta pressione sull’Italia. Una situazione, dunque, non propensa ad altre fasi invernali e soprattutto al ritorno di pioggia e neve: a pagarne le conseguenze sarà soprattutto il Nord dove la grave siccità delle ultime settimane rischierà di proseguire fino alla fine di gennaio.

Le previsioni meteo per venerdì 21 gennaio

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e sulla Toscana, ma con la presenza di nebbie in mattinata su val padana centrale, Emilia Romagna, basso Veneto e valli toscane, solo in parziale diradamento nel corso della giornata. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia, con tendenza ad ampie schiarite dal pomeriggio in Umbria e nel Lazio. Precipitazioni sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata e Calabria, con nevicate fino a quote collinari sull’Appennino centrale, oltre 900-1200 metri sull’Appennino meridionale.

Temperature massime per lo più in calo, più evidente su Alpi e regioni adriatiche. Venti di Tramontana e Grecale in sensibile rinforzo su mare Adriatico, Liguria, regioni centrali e, dalla sera, anche al Sud; Maestrale teso su mare di Sardegna e Canali delle Isole. Mari quasi tutti mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 22 gennaio

Su quasi tutte le regioni prevalenza di cieli sereni. Al primo mattino residua nuvolosità su Calabria meridionale e Sicilia, con le ultime isolate piogge nel settore ionico dell’isola. In giornata si osserveranno alcuni annuvolamenti in Puglia e all’estremo Nord-Est, con qualche fiocco di neve nel nord dell’Alto Adige. Di notte e al mattino foschie dense o nebbie sulla val padana.

Temperature minime in calo ovunque, con gelate diffuse all’alba al Centro-Nord. Massime in lieve rialzo al Nord-Ovest e sulla Sardegna, in ulteriore calo invece al Sud e sulla Sicilia. Clima invernale. Venti intensi di Tramontana su Puglia e mar Ionio, in attenuazione altrove. Mari per la maggior parte ancora mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
  • Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni

    L'anticiclone domina la scena meteo sul'Italia dove anche oggi (26 febbraio) si avrà tempo stabile con clima quasi primaverile. Molte nebbie.
  • Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile

    Tempo stabile sull'Italia ma con nubi in aumento al Nord e parte del Centro. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
  • Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma

    Prosegue la fase di tempo stabile sull'Italia per la presenza dell'alta pressione. Peggiora la qualità dell'aria nelle aree urbane. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Febbraio ore 04:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154