FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 21 gennaio breve parentesi invernale. Aria artica

Osserveremo un calo delle temperature, in qualche caso anche sensibile, un clima quindi più freddo, accentuato da una più intensa ventilazione settentrionale
Previsione21 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da questo venerdì 21 gennaio inizia una breve parentesi invernale sull’Italia, lambita da un nucleo di aria molto fredda di origine artica, diretto verso l’Europa orientale e balcanica, e pilotato dalla perturbazione attualmente in scivolamento lungo la Penisola, la numero 3 di gennaio.

Osserveremo un calo delle temperature, in qualche caso anche sensibile, un clima quindi più freddo, accentuato da una più intensa ventilazione settentrionale, insieme ad un aumento del moto ondoso dei nostri mari. Scarsi, invece, gli effetti in termini di precipitazioni, limitati alla giornata odierna e ad alcuni settori del Centro-Sud. Pochissima la neve in arrivo, solo in Appennino, al massimo fino a quote collinari su quello centrale.

Nel corso della prossima settimana è atteso un ripristino della circolazione atmosferica osservata fino a ieri, con il ritorno di un vasto e coriaceo campo di alta pressione sull’Italia. Una situazione, dunque, non propensa ad altre fasi invernali e soprattutto al ritorno di pioggia e neve: a pagarne le conseguenze sarà soprattutto il Nord dove la grave siccità delle ultime settimane rischierà di proseguire fino alla fine di gennaio.

Le previsioni meteo per venerdì 21 gennaio

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e sulla Toscana, ma con la presenza di nebbie in mattinata su val padana centrale, Emilia Romagna, basso Veneto e valli toscane, solo in parziale diradamento nel corso della giornata. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia, con tendenza ad ampie schiarite dal pomeriggio in Umbria e nel Lazio. Precipitazioni sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata e Calabria, con nevicate fino a quote collinari sull’Appennino centrale, oltre 900-1200 metri sull’Appennino meridionale.

Temperature massime per lo più in calo, più evidente su Alpi e regioni adriatiche. Venti di Tramontana e Grecale in sensibile rinforzo su mare Adriatico, Liguria, regioni centrali e, dalla sera, anche al Sud; Maestrale teso su mare di Sardegna e Canali delle Isole. Mari quasi tutti mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 22 gennaio

Su quasi tutte le regioni prevalenza di cieli sereni. Al primo mattino residua nuvolosità su Calabria meridionale e Sicilia, con le ultime isolate piogge nel settore ionico dell’isola. In giornata si osserveranno alcuni annuvolamenti in Puglia e all’estremo Nord-Est, con qualche fiocco di neve nel nord dell’Alto Adige. Di notte e al mattino foschie dense o nebbie sulla val padana.

Temperature minime in calo ovunque, con gelate diffuse all’alba al Centro-Nord. Massime in lieve rialzo al Nord-Ovest e sulla Sardegna, in ulteriore calo invece al Sud e sulla Sicilia. Clima invernale. Venti intensi di Tramontana su Puglia e mar Ionio, in attenuazione altrove. Mari per la maggior parte ancora mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo

    Primo impulso freddo: fase di maggiore variabilità con tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole insieme ad un lieve calo termico
  • Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile

    Ingresso di aria progressivamente più fredda proveniente dai Balcani: fase di tempo molto più variabile e spesso instabile. Primo lieve calo termico
  • Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud

    Oggi correnti fredde provenienti dai Balcani raggiungeranno l’Italia. Nuove piogge al Centro-Sud e generale calo delle temperature
  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
Ultime newsVedi tutte


Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Ottobre ore 22:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154