FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 21 gennaio breve parentesi invernale. Aria artica

Osserveremo un calo delle temperature, in qualche caso anche sensibile, un clima quindi più freddo, accentuato da una più intensa ventilazione settentrionale
Previsione21 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da questo venerdì 21 gennaio inizia una breve parentesi invernale sull’Italia, lambita da un nucleo di aria molto fredda di origine artica, diretto verso l’Europa orientale e balcanica, e pilotato dalla perturbazione attualmente in scivolamento lungo la Penisola, la numero 3 di gennaio.

Osserveremo un calo delle temperature, in qualche caso anche sensibile, un clima quindi più freddo, accentuato da una più intensa ventilazione settentrionale, insieme ad un aumento del moto ondoso dei nostri mari. Scarsi, invece, gli effetti in termini di precipitazioni, limitati alla giornata odierna e ad alcuni settori del Centro-Sud. Pochissima la neve in arrivo, solo in Appennino, al massimo fino a quote collinari su quello centrale.

Nel corso della prossima settimana è atteso un ripristino della circolazione atmosferica osservata fino a ieri, con il ritorno di un vasto e coriaceo campo di alta pressione sull’Italia. Una situazione, dunque, non propensa ad altre fasi invernali e soprattutto al ritorno di pioggia e neve: a pagarne le conseguenze sarà soprattutto il Nord dove la grave siccità delle ultime settimane rischierà di proseguire fino alla fine di gennaio.

Le previsioni meteo per venerdì 21 gennaio

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e sulla Toscana, ma con la presenza di nebbie in mattinata su val padana centrale, Emilia Romagna, basso Veneto e valli toscane, solo in parziale diradamento nel corso della giornata. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia, con tendenza ad ampie schiarite dal pomeriggio in Umbria e nel Lazio. Precipitazioni sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata e Calabria, con nevicate fino a quote collinari sull’Appennino centrale, oltre 900-1200 metri sull’Appennino meridionale.

Temperature massime per lo più in calo, più evidente su Alpi e regioni adriatiche. Venti di Tramontana e Grecale in sensibile rinforzo su mare Adriatico, Liguria, regioni centrali e, dalla sera, anche al Sud; Maestrale teso su mare di Sardegna e Canali delle Isole. Mari quasi tutti mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 22 gennaio

Su quasi tutte le regioni prevalenza di cieli sereni. Al primo mattino residua nuvolosità su Calabria meridionale e Sicilia, con le ultime isolate piogge nel settore ionico dell’isola. In giornata si osserveranno alcuni annuvolamenti in Puglia e all’estremo Nord-Est, con qualche fiocco di neve nel nord dell’Alto Adige. Di notte e al mattino foschie dense o nebbie sulla val padana.

Temperature minime in calo ovunque, con gelate diffuse all’alba al Centro-Nord. Massime in lieve rialzo al Nord-Ovest e sulla Sardegna, in ulteriore calo invece al Sud e sulla Sicilia. Clima invernale. Venti intensi di Tramontana su Puglia e mar Ionio, in attenuazione altrove. Mari per la maggior parte ancora mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre

    Intensa perturbazione sull'Italia: torna il maltempo con molte piogge e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni

    Perturbazione sull'Italia: coinvolto il Nord, il settore tirrenico e le Isole. Intenso Scirocco e nevicate a quote basse sulle Alpi. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni

    Nuova perturbazione in avvicinamento con piogge sulla Sardegna, poi martedì anche su Nordovest, settore tirrenico e Sicilia. Le previsioni meteo del 15-16 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 12:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154