FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, colpo di coda estivo dal 5 settembre: torna l'anticiclone. Quanto durerà?

L'anticiclone africano torna a estendersi sull'Italia, portando tempo stabile e caldo estivo. Per alcune regioni, però, questa fase sarà molto breve. Le previsioni meteo
Previsione5 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un weekend che ha visto arrivare molte piogge e temporali, la seconda settimana di settembre si apre con uno scenario meteo decisamente diverso. L'anticiclone africano si sta infatti estendendo verso nord, e tra lunedì 5 settembre e martedì 6 proteggerà tutto il Paese dall'arrivo di nuove piogge, determinando anche temperature oltre la media in tutte le nostre regioni. Il caldo sarà intenso soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole, con il termometro che localmente potrà ancora arrivare intorno ai 35 gradi.

Questa fase dal sapore pienamente estivo durerà poco per parte del Paese: le previsioni meteo confermano un nuovo peggioramento che da metà settimana interesserà il Nord e parte del Centro Italia, con piogge e temporali che localmente potranno rivelarsi di forte intensità.

Le previsioni meteo per lunedì 5 settembre

Tempo in prevalenza soleggiato, con solo qualche annuvolamento al mattino su Alpi, Nord-Ovest e regioni meridionali, Campania esclusa. Nel corso del pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, con più nubi sui rilievi, ma con basso rischio di precipitazioni, a parte locali e brevi piovaschi possibili sulle Alpi; da segnalare qualche velatura di passaggio in Sardegna e regioni centrali.

Temperature massime in rialzo al Centro, Campania, Basilicata, Sardegna occidentale; in leggero calo in Calabria, Sicilia, Sardegna sud-orientale; valori estivi per lo più fra 27 e 32 gradi, ma con picchi fino a 35 gradi sulle Isole. Ventilato per venti settentrionali fra basso Adriatico e Ionio e per venti da est nel Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 6 settembre

Condizioni di bel tempo quasi ovunque nella prima parte della giornata, a parte la presenza di un po’ di nubi lungo le Prealpi e vicine aree di pianura di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli; da segnalare un cielo velato in Sardegna. Nel pomeriggio nubi sparse, a carattere irregolare e alternate e schiarite, al Nord-Ovest e in Triveneto con qualche rovescio o breve temporale sulle Alpi, ma in probabile estensione verso sera alle vicine pianure. Nubi medio-alte in transito tra Sardegna, e regioni centrali. Sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia.

Temperature massime in lieve calo sulla Sardegna occidentale, invariate o in leggero rialzo altrove; valori massimi oltre la norma con caldo intenso in Sardegna e Sicilia. Venti deboli e mari poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
  • Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere

    Ci attende una settimana di sbalzi termici: dal caldo anomalo fino a mercoledì 29 aprile, al freddo insolito atteso tra giovedì 30 aprile e sabato 2 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 10:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154