FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, colpo di coda estivo dal 5 settembre: torna l'anticiclone. Quanto durerà?

L'anticiclone africano torna a estendersi sull'Italia, portando tempo stabile e caldo estivo. Per alcune regioni, però, questa fase sarà molto breve. Le previsioni meteo
5 Settembre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Settembre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo un weekend che ha visto arrivare molte piogge e temporali, la seconda settimana di settembre si apre con uno scenario meteo decisamente diverso. L'anticiclone africano si sta infatti estendendo verso nord, e tra lunedì 5 settembre e martedì 6 proteggerà tutto il Paese dall'arrivo di nuove piogge, determinando anche temperature oltre la media in tutte le nostre regioni. Il caldo sarà intenso soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole, con il termometro che localmente potrà ancora arrivare intorno ai 35 gradi.

Questa fase dal sapore pienamente estivo durerà poco per parte del Paese: le previsioni meteo confermano un nuovo peggioramento che da metà settimana interesserà il Nord e parte del Centro Italia, con piogge e temporali che localmente potranno rivelarsi di forte intensità.

Le previsioni meteo per lunedì 5 settembre

Tempo in prevalenza soleggiato, con solo qualche annuvolamento al mattino su Alpi, Nord-Ovest e regioni meridionali, Campania esclusa. Nel corso del pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, con più nubi sui rilievi, ma con basso rischio di precipitazioni, a parte locali e brevi piovaschi possibili sulle Alpi; da segnalare qualche velatura di passaggio in Sardegna e regioni centrali.

Temperature massime in rialzo al Centro, Campania, Basilicata, Sardegna occidentale; in leggero calo in Calabria, Sicilia, Sardegna sud-orientale; valori estivi per lo più fra 27 e 32 gradi, ma con picchi fino a 35 gradi sulle Isole. Ventilato per venti settentrionali fra basso Adriatico e Ionio e per venti da est nel Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 6 settembre

Condizioni di bel tempo quasi ovunque nella prima parte della giornata, a parte la presenza di un po’ di nubi lungo le Prealpi e vicine aree di pianura di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli; da segnalare un cielo velato in Sardegna. Nel pomeriggio nubi sparse, a carattere irregolare e alternate e schiarite, al Nord-Ovest e in Triveneto con qualche rovescio o breve temporale sulle Alpi, ma in probabile estensione verso sera alle vicine pianure. Nubi medio-alte in transito tra Sardegna, e regioni centrali. Sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia.

Temperature massime in lieve calo sulla Sardegna occidentale, invariate o in leggero rialzo altrove; valori massimi oltre la norma con caldo intenso in Sardegna e Sicilia. Venti deboli e mari poco mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo weekend: temporali in arrivo e caldo in attenuazione. La tendenza dal 22 giugno
Meteo weekend: temporali in arrivo e caldo in attenuazione. La tendenza dal 22 giugno
Aumenta l'instabilità in alcune regioni, con l'afflusso di aria più fresca. Gli aggiornamenti meteo per il primo weekend dell'estate astrologica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Giugno ore 02:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154