FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 5 luglio: ancora un po' di temporali al Centro-Nord, ecco dove

Si attenua l'instabilità meteo al Centro-Nord, ma insiste qualche temporale. Ecco le zone coinvolte
Previsione4 Luglio 2023 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Luglio 2023 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra mercoledì 5 e giovedì 6 luglio le condizioni meteo saranno ancora instabili al Nord e in parte del Centro, dove osserveremo qualche rovescio o temporale. Sole protagonista invece al Sud e sulle Isole, dove specialmente a partire da giovedì si farà sentire il rinforzo dell'anticiclone africano, accompagnato da un deciso aumento del caldo.
Nei giorni successivi l'alta pressione si estenderà anche sul Centro e il Nord Italia, accompagnata da una massa d'aria rovente che darà ufficialmente il via alla seconda ondata di calore di questa estate 2023.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 luglio

Giornata tra sole e nuvole al Nord, dove nel pomeriggio si formeranno un po’ di rovesci e temporali su Alpi, Veneto e Friuli, con parziale coinvolgimento verso sera anche dell’Emilia settentrionale; isolati rovesci e temporali anche sull’Appennino Settentrionale. Al Centro-Sud e sulle Isole tempo in gran parte soleggiato, salvo un po’ di nuvolosità in sviluppo a metà giornata nelle aree interne montuose con la possibilità di brevi e isolati piovaschi in Appennino.
Temperature in aumento al Centro-Nord e in Sardegna, stazionarie al Sud e in Sicilia. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure e di Maestrale tra basso Adriatico e alto Ionio.

Le previsioni meteo per giovedì 6 luglio

Al Nord prevarranno ancora condizioni meteo variabili, in particolare nella seconda parte della giornata, con lo sviluppo di rovesci o temporali sulle zone alpine centro-occidentali. Entro sera fenomeni in estensione anche verso diversi settori della Pianura padana, specie al Nord-Ovest e in Emilia.
Sarà una giornata soleggiata al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, con solo il transito di qualche velatura e qualche nuvola innocua in sviluppo, localmente, sull’Appennino.

Temperature in generale rialzo nei valori massimi, in modo più sensibile nelle regioni meridionali e nelle Isole, con punte di 35 gradi e localmente anche superiori in Sicilia e nelle zone interne della Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
  • Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo

    L'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo: tempo stabile e caldo anomalo, ma con rischio di nebbie e smog in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 10:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154