FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 5 luglio: ancora un po' di temporali al Centro-Nord, ecco dove

Si attenua l'instabilità meteo al Centro-Nord, ma insiste qualche temporale. Ecco le zone coinvolte
Previsione4 Luglio 2023 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Luglio 2023 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra mercoledì 5 e giovedì 6 luglio le condizioni meteo saranno ancora instabili al Nord e in parte del Centro, dove osserveremo qualche rovescio o temporale. Sole protagonista invece al Sud e sulle Isole, dove specialmente a partire da giovedì si farà sentire il rinforzo dell'anticiclone africano, accompagnato da un deciso aumento del caldo.
Nei giorni successivi l'alta pressione si estenderà anche sul Centro e il Nord Italia, accompagnata da una massa d'aria rovente che darà ufficialmente il via alla seconda ondata di calore di questa estate 2023.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 luglio

Giornata tra sole e nuvole al Nord, dove nel pomeriggio si formeranno un po’ di rovesci e temporali su Alpi, Veneto e Friuli, con parziale coinvolgimento verso sera anche dell’Emilia settentrionale; isolati rovesci e temporali anche sull’Appennino Settentrionale. Al Centro-Sud e sulle Isole tempo in gran parte soleggiato, salvo un po’ di nuvolosità in sviluppo a metà giornata nelle aree interne montuose con la possibilità di brevi e isolati piovaschi in Appennino.
Temperature in aumento al Centro-Nord e in Sardegna, stazionarie al Sud e in Sicilia. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure e di Maestrale tra basso Adriatico e alto Ionio.

Le previsioni meteo per giovedì 6 luglio

Al Nord prevarranno ancora condizioni meteo variabili, in particolare nella seconda parte della giornata, con lo sviluppo di rovesci o temporali sulle zone alpine centro-occidentali. Entro sera fenomeni in estensione anche verso diversi settori della Pianura padana, specie al Nord-Ovest e in Emilia.
Sarà una giornata soleggiata al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, con solo il transito di qualche velatura e qualche nuvola innocua in sviluppo, localmente, sull’Appennino.

Temperature in generale rialzo nei valori massimi, in modo più sensibile nelle regioni meridionali e nelle Isole, con punte di 35 gradi e localmente anche superiori in Sicilia e nelle zone interne della Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend, 6-7 giugno: sole al Centro-sud e tempo più variabile al Nord
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo weekend, 6-7 giugno: sole al Centro-sud e tempo più variabile al Nord

    Si allontana la perturbazione nr.2 del mese: alta pressione in rinforzo. Caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia con picchi vicini ai 35 gradi. Le previsioni meteo del 6-7 giugno
  • Meteo, perturbazione in transito al Centro-nord, caldo al Sud: le previsioni
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo, perturbazione in transito al Centro-nord, caldo al Sud: le previsioni

    Tempo instabile al Nordest e su parte del Centro. Dal weekend alta pressione in rinforzo. Picchi di 35 gradi in Sicilia. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, 5 giugno con sole al Sud e temporali al Nord: le previsioni
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo, 5 giugno con sole al Sud e temporali al Nord: le previsioni

    Una perturbazione atlantica sta attraversando le regioni del Nord con tempo instabile. Caldo al Sud con punte oltre i 30 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno

    Perturbazione in azione sulle regioni centro-settentrionali. Caldo al Sud e in Sicilia con punte di 35 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Giugno ore 02:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154