FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5 giugno tra caldo anomalo e forti temporali: le zone a rischio

Domenica 5 giugno rapida perturbazione al Nord con instabilità in aumento. Caldo intenso con punte di nuovo fino a 40 gradi sulle Isole. Le previsioni meteo
Previsione4 Giugno 2022 - ore 12:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Giugno 2022 - ore 12:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

La seconda ondata di caldo della stagione proseguirà anche domenica 5 giugno al Centro-Sud, dove insiste una massa d’aria di origine africana caratterizzata da temperature fino a 10/12 gradi più alte della norma stagionale. Questa anomalia sta dando luogo a temperature massime localmente superiori ai 35 gradi, con punte di 38 gradi al Sud e fino a 40 gradi nell’interno della Sardegna e della Sicilia.

Clima estivo e afoso anche nelle regioni del Nord, che restando ai margini dell’anticiclone, sono interessate da un flusso di aria più umida atlantica lungo il quale scorrono dei sistemi perturbati. In particolare la perturbazione numero 2 di giugno attraverserà nel corso della giornata di domenica le regioni settentrionali, portando una breve fase temporalesca, con fenomeni anche in pianura e in qualche caso di forte intensità. Un’altra e più intensa perturbazione, con aria più fresca atlantica, raggiungerà il Nord Italia martedì, per spingersi poi mercoledì verso il Centro, dove il tempo diverrà più instabile. Il caldo africano quindi si attenuerà al Centro-Sud nel corso della prima parte della settimana: entro mercoledì terminerà l’ondata di caldo.

Le previsioni meteo per domenica 5 giugno

Domenica tempo più instabile nelle regioni settentrionali, con i primi rovesci e temporali al mattino in Valle d’Aosta, Piemonte e alta Lombardia; cielo in prevalenza poco nuvoloso a inizio giornata nel resto del Nord, al Centro e in Sardegna, sereno al Sud e in Sicilia. Nel pomeriggio nubi e temporali raggiungono la Lombardia e le Alpi orientali; in serata il Nord-est, fino alle coste dell’alto Adriatico, migliora invece al Nord-Ovest. I temporali potranno essere di forte intensità, con rischio di locali grandinate e forti raffiche. Al Centro-Sud nel pomeriggio qualche nuvola in più attraverserà la Sardegna e parte delle regioni peninsulari. Temperature in calo nelle zone alpine e al Nord-Ovest; punte di 34 gradi in Emilia, fino a 33/35 gradi al Centro e localmente poco superiori al Sud e nelle Isole dove si potranno sfiorare i 40 gradi nelle zone interne. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per lunedì 6 giugno

Lunedì tempo di nuovo stabile e soleggiato da nord a sud; solo in serata sarà possibile lo sviluppo di qualche temporale sui settori più settentrionali delle Alpi, specie in Alto Adige.
Temperature minime in calo al Nord; massime in contenuta diminuzione al Centro, in particolare nelle regioni adriatiche, e in Sardegna. Venti da deboli a moderati di Maestrale in Adriatico e sulle isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
  • Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni

    Le previsioni per oggi, 12 dicembre, indicano la presenza dell'Anticiclone sull'Italia con stabilità, ampi spazi soleggiati ma anche nebbie.
  • Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12
    Previsione12 Dicembre 2025

    Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12

    Alta pressione protagonista fino al weekend, con tempo stabile e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista a inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 07:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154