FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5 gennaio stabile ma da domenica 8 netto cambio di scenario

Sull'Italia continua il dominio dell'alta pressione con tempo stabile. Da domenica 8 gennaio nuova perturbazione: torna anche la neve. Le previsioni meteo
Previsione5 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione ancora protagonista sull’Italia, con condizioni di stabilità atmosferica e temperature oltre la norma destinate a proseguire fino a sabato 7 gennaio. La scarsa ventilazione e l’elevata umidità favoriranno ancora la formazione di strati di nubi basse e nebbie in molte aree del Centro-Nord, con un ulteriore accumulo di inquinanti e livelli di smog alle stelle soprattutto all’interno del catino padano. In montagna, sia sulle Alpi che in Appennino, lo zero termico resta eccezionalmente prossimo ai 3000 metri di quota. Tra domenica 8 e lunedì 9 però si conferma un netto cambio della circolazione atmosferica, con il cedimento dell’alta pressione e il passaggio di una intensa perturbazione atlantica (la n.2 di gennaio), accompagnata da molto vento e da precipitazioni su quasi tutte le nostre regioni, localmente intense, mentre sulle Alpi tornerà un po’ di neve a quote medio-alte. I primi segnali del peggioramento potrebbero presentarsi già sabato sera al Nord-Ovest e sulla Toscana. Infine le temperature, all’inizio della prossima settimana, si riporteranno su valori più consoni alla stagione, ma senza nessuna particolare irruzione fredda.

Le previsioni meteo per giovedì 5 gennaio

Giovedì inizio di giornata con cielo grigio o nebbioso sulle zone di pianura del Nord, in Liguria, lungo le coste del medio e alto Adriatico, su Toscana, Umbria e alto Lazio; cielo temporaneamente nuvoloso nel resto del Settentrione, attraversato da nuvolosità medio-alta. Nel pomeriggio nebbie e nubi basse dovrebbero persistere solo su Veneto, Friuli Venezia Giulia e nord dell’Emilia; nuvole sparse anche su Liguria, regioni tirreniche, Umbria, Calabria meridionale e ovest della Sardegna. Tempo generalmente soleggiato altrove. Nella notte torna la nebbia in pianura anche al Nord-Ovest.
Temperature: massime stazionarie o in lieve aumento al Centro-Nord, ovunque superiori alla norma, fino a 20-21 gradi nelle Isole. Venti deboli, salvo rinforzi di Maestrale in Sardegna.

Le previsioni meteoper venerdì 6 gennaio Epifania

Venerdì cieli grigi a causa di nebbie e nubi basse persistenti in pianura padana, lungo le coste dell’alto Adriatico e in Liguria; foschie dense, nebbie e strati bassi anche su Toscana, Umbria e Lazio, in parziale diradamento nelle ore centrali della giornata. Per il resto, tempo generalmente soleggiato, salvo un po’ di nuvole sparse su Puglia centro-meridionale, bassa Calabria, nord della Sicilia e in Sardegna. Qualche goccia di pioggia non esclusa intorno allo Stretto di Messina e sulla Sardegna settentrionale. Temperature: massime in lieve calo nelle aree grigie e nebbiose, stazionarie altrove e ovunque ancora superiori alla norma. Venti deboli, solo a tratti moderati da ovest in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
  • Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30

    Oggi (28 ottobre ) e giovedì 29 insiste l'alta pressione sull'Italia, dunque tempo stabile e clima mite. Da venerdì 30 può cambiare qualcosa.
  • Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?

    Le previsioni meteo per oggi, 28 ottobre, vedono ancora un contesto anticiclonico, con tanto sole, qualche nebbia e clima mite. Quando si cambia?
  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre ore 03:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154