FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5 gennaio stabile ma da domenica 8 netto cambio di scenario

Sull'Italia continua il dominio dell'alta pressione con tempo stabile. Da domenica 8 gennaio nuova perturbazione: torna anche la neve. Le previsioni meteo
Previsione5 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione ancora protagonista sull’Italia, con condizioni di stabilità atmosferica e temperature oltre la norma destinate a proseguire fino a sabato 7 gennaio. La scarsa ventilazione e l’elevata umidità favoriranno ancora la formazione di strati di nubi basse e nebbie in molte aree del Centro-Nord, con un ulteriore accumulo di inquinanti e livelli di smog alle stelle soprattutto all’interno del catino padano. In montagna, sia sulle Alpi che in Appennino, lo zero termico resta eccezionalmente prossimo ai 3000 metri di quota. Tra domenica 8 e lunedì 9 però si conferma un netto cambio della circolazione atmosferica, con il cedimento dell’alta pressione e il passaggio di una intensa perturbazione atlantica (la n.2 di gennaio), accompagnata da molto vento e da precipitazioni su quasi tutte le nostre regioni, localmente intense, mentre sulle Alpi tornerà un po’ di neve a quote medio-alte. I primi segnali del peggioramento potrebbero presentarsi già sabato sera al Nord-Ovest e sulla Toscana. Infine le temperature, all’inizio della prossima settimana, si riporteranno su valori più consoni alla stagione, ma senza nessuna particolare irruzione fredda.

Le previsioni meteo per giovedì 5 gennaio

Giovedì inizio di giornata con cielo grigio o nebbioso sulle zone di pianura del Nord, in Liguria, lungo le coste del medio e alto Adriatico, su Toscana, Umbria e alto Lazio; cielo temporaneamente nuvoloso nel resto del Settentrione, attraversato da nuvolosità medio-alta. Nel pomeriggio nebbie e nubi basse dovrebbero persistere solo su Veneto, Friuli Venezia Giulia e nord dell’Emilia; nuvole sparse anche su Liguria, regioni tirreniche, Umbria, Calabria meridionale e ovest della Sardegna. Tempo generalmente soleggiato altrove. Nella notte torna la nebbia in pianura anche al Nord-Ovest.
Temperature: massime stazionarie o in lieve aumento al Centro-Nord, ovunque superiori alla norma, fino a 20-21 gradi nelle Isole. Venti deboli, salvo rinforzi di Maestrale in Sardegna.

Le previsioni meteoper venerdì 6 gennaio Epifania

Venerdì cieli grigi a causa di nebbie e nubi basse persistenti in pianura padana, lungo le coste dell’alto Adriatico e in Liguria; foschie dense, nebbie e strati bassi anche su Toscana, Umbria e Lazio, in parziale diradamento nelle ore centrali della giornata. Per il resto, tempo generalmente soleggiato, salvo un po’ di nuvole sparse su Puglia centro-meridionale, bassa Calabria, nord della Sicilia e in Sardegna. Qualche goccia di pioggia non esclusa intorno allo Stretto di Messina e sulla Sardegna settentrionale. Temperature: massime in lieve calo nelle aree grigie e nebbiose, stazionarie altrove e ovunque ancora superiori alla norma. Venti deboli, solo a tratti moderati da ovest in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 17 luglio, indicano un caldo intenso al Centrosud e soprattutto Isole, con picchi di oltre 40°C. Instabile al Nord.
  • Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio

    Picchi intorno ai 40 gradi al Centro-sud e rischio temporali al Nord, specie su Alpi e Nordest. Le previsioni meteo del 17-18 luglio
  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 22:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154