FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5 gennaio stabile ma da domenica 8 netto cambio di scenario

Sull'Italia continua il dominio dell'alta pressione con tempo stabile. Da domenica 8 gennaio nuova perturbazione: torna anche la neve. Le previsioni meteo
Previsione5 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione ancora protagonista sull’Italia, con condizioni di stabilità atmosferica e temperature oltre la norma destinate a proseguire fino a sabato 7 gennaio. La scarsa ventilazione e l’elevata umidità favoriranno ancora la formazione di strati di nubi basse e nebbie in molte aree del Centro-Nord, con un ulteriore accumulo di inquinanti e livelli di smog alle stelle soprattutto all’interno del catino padano. In montagna, sia sulle Alpi che in Appennino, lo zero termico resta eccezionalmente prossimo ai 3000 metri di quota. Tra domenica 8 e lunedì 9 però si conferma un netto cambio della circolazione atmosferica, con il cedimento dell’alta pressione e il passaggio di una intensa perturbazione atlantica (la n.2 di gennaio), accompagnata da molto vento e da precipitazioni su quasi tutte le nostre regioni, localmente intense, mentre sulle Alpi tornerà un po’ di neve a quote medio-alte. I primi segnali del peggioramento potrebbero presentarsi già sabato sera al Nord-Ovest e sulla Toscana. Infine le temperature, all’inizio della prossima settimana, si riporteranno su valori più consoni alla stagione, ma senza nessuna particolare irruzione fredda.

Le previsioni meteo per giovedì 5 gennaio

Giovedì inizio di giornata con cielo grigio o nebbioso sulle zone di pianura del Nord, in Liguria, lungo le coste del medio e alto Adriatico, su Toscana, Umbria e alto Lazio; cielo temporaneamente nuvoloso nel resto del Settentrione, attraversato da nuvolosità medio-alta. Nel pomeriggio nebbie e nubi basse dovrebbero persistere solo su Veneto, Friuli Venezia Giulia e nord dell’Emilia; nuvole sparse anche su Liguria, regioni tirreniche, Umbria, Calabria meridionale e ovest della Sardegna. Tempo generalmente soleggiato altrove. Nella notte torna la nebbia in pianura anche al Nord-Ovest.
Temperature: massime stazionarie o in lieve aumento al Centro-Nord, ovunque superiori alla norma, fino a 20-21 gradi nelle Isole. Venti deboli, salvo rinforzi di Maestrale in Sardegna.

Le previsioni meteoper venerdì 6 gennaio Epifania

Venerdì cieli grigi a causa di nebbie e nubi basse persistenti in pianura padana, lungo le coste dell’alto Adriatico e in Liguria; foschie dense, nebbie e strati bassi anche su Toscana, Umbria e Lazio, in parziale diradamento nelle ore centrali della giornata. Per il resto, tempo generalmente soleggiato, salvo un po’ di nuvole sparse su Puglia centro-meridionale, bassa Calabria, nord della Sicilia e in Sardegna. Qualche goccia di pioggia non esclusa intorno allo Stretto di Messina e sulla Sardegna settentrionale. Temperature: massime in lieve calo nelle aree grigie e nebbiose, stazionarie altrove e ovunque ancora superiori alla norma. Venti deboli, solo a tratti moderati da ovest in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?

    L'anticiclone resiste sull'Italia dove fino al weekend si avrà tempo perlopiù stabile, seppur con qualche nuvola in più. Clima mite e nebbie.
  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
  • Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni

    L'anticiclone domina la scena meteo sul'Italia dove anche oggi (26 febbraio) si avrà tempo stabile con clima quasi primaverile. Molte nebbie.
  • Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile

    Tempo stabile sull'Italia ma con nubi in aumento al Nord e parte del Centro. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Febbraio ore 07:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154