FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5 gennaio di maltempo: rischio di piogge intense

È un martedì di maltempo per buona parte dell'Italia, con il rischio di fenomeni localmente intensi, e le condizioni meteo resteranno instabili anche nel giorno dell'Epifania, specie al Sud.
Previsione5 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima perturbazione del 2021 oggi influenzerà le condizioni meteo su buona parte dell'Italia, portando piogge in molte regioni e nuove nevicate che, tra Piemonte e Liguria, arriveranno fino a quote collinari. Nel giorno dell'Epifania le condizioni meteo resteranno instabili soprattutto al Sud, con qualche debole precipitazione che insisterà anche nelle regioni centrali.

Nei giorni successivi assisteremo a un temporaneo e parziale miglioramento, con qualche pioggia che potrebbe insistere al Sud, mentre per il fine settimana sembra profilarsi l'arrivo di una nuova perturbazione.

Previsioni meteo per martedì 5 gennaio

Giornata di maltempo, con rovesci e temporali anche di forte intensità al mattino in Sardegna, Toscana e Lazio, dal pomeriggio in Campania. Piogge in Liguria, bassa Lombardia, Emilia Romagna e al Nord-Est; precipitazioni più isolate nelle regioni centrali adriatiche.

Neve a bassa quota (fino a 300-400 metri) in Piemonte e nell’entroterra ligure; nevicate in gran parte dell’Appennino, dai 600 metri di quello tosco-emiliano, fino ai 1.000 di quello campano, a tratti intense sui rilievi del Centro. In serata riprende a nevicare sulle Alpi orientali.

Temperature massime in ulteriore calo al Centro, in Campania e in Sardegna. Venti in rinforzo su tutti i mari, anche forti di Libeccio al Centro-Sud e in Sicilia.

Previsioni meteo per l'Epifania

Il 6 gennaio osserveremo condizioni meteo più stabili al Nord, con nubi compatte al mattino e qualche pioggia solo nell’estremo Levante Ligure e in Friuli Venezia Giulia. Dal pomeriggio nubi in attenuazione a partire dal Nord-Ovest e nebbia in formazione nella notte in pianura.

Ancora un po’ di instabilità al Centro-Sud, tranne sul medio Adriatico e nelle zone ioniche. Piogge e rovesci saranno più insistenti in Campania, a carattere isolato altrove; quota neve intorno a 800 m nell’Appennino centrale, 1000/1200 m al Sud.

Temperature massime in lieve rialzo al Centro-Sud, stabili altrove. Ventoso al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 23:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154