FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5 gennaio di maltempo: rischio di piogge intense

È un martedì di maltempo per buona parte dell'Italia, con il rischio di fenomeni localmente intensi, e le condizioni meteo resteranno instabili anche nel giorno dell'Epifania, specie al Sud.
Previsione5 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima perturbazione del 2021 oggi influenzerà le condizioni meteo su buona parte dell'Italia, portando piogge in molte regioni e nuove nevicate che, tra Piemonte e Liguria, arriveranno fino a quote collinari. Nel giorno dell'Epifania le condizioni meteo resteranno instabili soprattutto al Sud, con qualche debole precipitazione che insisterà anche nelle regioni centrali.

Nei giorni successivi assisteremo a un temporaneo e parziale miglioramento, con qualche pioggia che potrebbe insistere al Sud, mentre per il fine settimana sembra profilarsi l'arrivo di una nuova perturbazione.

Previsioni meteo per martedì 5 gennaio

Giornata di maltempo, con rovesci e temporali anche di forte intensità al mattino in Sardegna, Toscana e Lazio, dal pomeriggio in Campania. Piogge in Liguria, bassa Lombardia, Emilia Romagna e al Nord-Est; precipitazioni più isolate nelle regioni centrali adriatiche.

Neve a bassa quota (fino a 300-400 metri) in Piemonte e nell’entroterra ligure; nevicate in gran parte dell’Appennino, dai 600 metri di quello tosco-emiliano, fino ai 1.000 di quello campano, a tratti intense sui rilievi del Centro. In serata riprende a nevicare sulle Alpi orientali.

Temperature massime in ulteriore calo al Centro, in Campania e in Sardegna. Venti in rinforzo su tutti i mari, anche forti di Libeccio al Centro-Sud e in Sicilia.

Previsioni meteo per l'Epifania

Il 6 gennaio osserveremo condizioni meteo più stabili al Nord, con nubi compatte al mattino e qualche pioggia solo nell’estremo Levante Ligure e in Friuli Venezia Giulia. Dal pomeriggio nubi in attenuazione a partire dal Nord-Ovest e nebbia in formazione nella notte in pianura.

Ancora un po’ di instabilità al Centro-Sud, tranne sul medio Adriatico e nelle zone ioniche. Piogge e rovesci saranno più insistenti in Campania, a carattere isolato altrove; quota neve intorno a 800 m nell’Appennino centrale, 1000/1200 m al Sud.

Temperature massime in lieve rialzo al Centro-Sud, stabili altrove. Ventoso al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
  • Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni

    L’alta pressione risulterà debole, favorendo l’ingresso di 2 perturbazioni. Nonostante le condizioni variabili, le temperature nel complesso saranno oltre le medie
  • Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite

    Oggi (martedì 10 marzo) un debole sistema nuvoloso attraversa il Paese con piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio. Temperature primaverili
  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 14:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154