FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5 dicembre a rischio maltempo per diverse regioni: ecco dove arriva la pioggia

Pioggia in molte regioni, freddo e vento forte: martedì 5 dicembre una perturbazione insiste sull'Italia. Le previsioni meteo
Previsione4 Dicembre 2023 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Dicembre 2023 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana dell’Immacolata proseguirà con uno scenario meteo decisamente movimentato per l’Italia, segnato dal passaggio di almeno due perturbazioni atlantiche, e in un contesto climatico invernale soprattutto sulle regioni settentrionali.

La prima di queste perturbazioni (la n.1 di dicembre) raggiunge in queste ore le regioni settentrionali dove, fino alla prossima notte, saranno possibili deboli nevicate a bassa quota. Martedì 5 dicembre a essere direttamente coinvolte saranno le regioni centro-meridionali, dove è atteso anche un marcato rinforzo del vento e del moto ondoso dei mari.
Seguirà un temporaneo miglioramento e una breve fase di calma meteorologica nella parte centrale della settimana.

Una tregua e destinata a durare poco: tra venerdì e sabato, infatti, si conferma il passaggio della perturbazione dell’Immacolata (la n.2 del mese), più intensa della precedente, ma dall’evoluzione ancora incerta, soprattutto in termini di traiettoria e tempistiche. Tra gli effetti più rilevanti, al momento non possiamo ancora escludere una breve fase di neve fino a quote basse nel settore di Nord-Ovest e un notevole rinforzo della ventilazione su tutto il Centro-Sud, con raffiche anche tempestose. Seguiranno aggiornamenti.

Le previsioni meteo per martedì 5 dicembre

Domani al Nord-Est osserveremo residue deboli precipitazioni tra la notte e il primo mattino. Tendenza a schiarite sempre più ampie sul Piemonte, in estensione dal pomeriggio a Liguria e Lombardia. Al Centro-Sud cielo da nuvoloso a coperto con piogge sparse e locali rovesci a partire dalle regioni centrali, dalla Campania e dalle Isole. Nella seconda parte del giorno sarà coinvolto il resto del Sud, contemporaneamente a un graduale miglioramento a partire dal medio-alto Tirreno.

Temperature in generale rialzo, sia le minime che le massime; valori inferiori alla media al Nord dove non si andrà oltre i 6-7 gradi. Venti da moderati a forti su tutti i mari, che diverranno mossi o molto mossi. Sulla Sardegna Maestrale fino a 60-70 Km/h.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 dicembre

Mercoledì nuvolosità residua sulle regioni di Nord-Est e su quelle centrali adriatiche, ma senza precipitazioni e con tendenza ad ampie schiarite. Tempo in prevalenza soleggiato sin dal mattino al Nord-Ovest, su Toscana, Umbria e Lazio, ma con il rischio di nebbie all’alba in pianura e nelle valli. Al Sud e sulle Isole nuvolosità variabile passeggera nel corso della giornata, a tratti anche estesa e densa, ma non associata a fenomeni.

Temperature: in calo le minime al Centro-Nord, con probabili diffuse gelate al Nord-Ovest. Massime in lieve calo al Centro-Sud, dove non si andrà oltre i 14-15 gradi. Clima invernale al Nord. Venti tesi di Maestrale sui mari attorno alla Penisola e sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 22:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154