FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 5 dicembre, la perturbazione si sposta al Centro-Sud: pioggia e vento forte

Ancora maltempo invernale su molte regioni italiane: tanta pioggia e vento forte, con raffiche di burrasca! Le previsioni meteo dal 5 dicembre
Previsione5 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana dell’Immacolata proseguirà con uno scenario meteo decisamente movimentato per l’Italia, segnato dal passaggio di almeno due perturbazioni atlantiche, e in un contesto climatico invernale soprattutto sulle regioni settentrionali.

La prima di queste perturbazioni (la n.1 di dicembre) raggiunge in queste ore le regioni settentrionali dove, fino alla prossima notte, saranno possibili deboli nevicate a bassa quota. Martedì 5 dicembre a essere direttamente coinvolte saranno le regioni centro-meridionali, dove è atteso anche un marcato rinforzo del vento e del moto ondoso dei mari.
Seguirà un temporaneo miglioramento e una breve fase di calma meteorologica nella parte centrale della settimana.

Una tregua e destinata a durare poco: tra venerdì e sabato, infatti, si conferma il passaggio della perturbazione dell’Immacolata (la n.2 del mese), più intensa della precedente, ma dall’evoluzione ancora incerta, soprattutto in termini di traiettoria e tempistiche. Tra gli effetti più rilevanti, al momento non possiamo ancora escludere una breve fase di neve fino a quote basse nel settore di Nord-Ovest e un notevole rinforzo della ventilazione su tutto il Centro-Sud, con raffiche anche tempestose. Seguiranno aggiornamenti.

Le previsioni meteo per martedì 5 dicembre

Oggi al Nord-Est osserveremo residue deboli precipitazioni tra la notte e il primo mattino. Tendenza a schiarite sempre più ampie sul Piemonte, in estensione dal pomeriggio a Liguria e Lombardia. Al Centro-Sud cielo da nuvoloso a coperto con piogge sparse e locali rovesci a partire dalle regioni centrali, dalla Campania e dalle Isole. Nella seconda parte del giorno sarà coinvolto il resto del Sud, contemporaneamente a un graduale miglioramento a partire dal medio-alto Tirreno.

Temperature in generale rialzo, sia le minime che le massime; valori inferiori alla media al Nord dove non si andrà oltre i 6-7 gradi. Venti da moderati a forti su tutti i mari, che diverranno mossi o molto mossi. Sulla Sardegna Maestrale fino a 60-70 Km/h.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 dicembre

Domani nuvolosità residua sulle regioni di Nord-Est e su quelle centrali adriatiche, ma senza precipitazioni e con tendenza ad ampie schiarite. Tempo in prevalenza soleggiato sin dal mattino al Nord-Ovest, su Toscana, Umbria e Lazio, ma con il rischio di nebbie all’alba in pianura e nelle valli. Al Sud e sulle Isole nuvolosità variabile passeggera nel corso della giornata, a tratti anche estesa e densa, ma non associata a fenomeni.

Temperature: in calo le minime al Centro-Nord, con probabili diffuse gelate al Nord-Ovest. Massime in lieve calo al Centro-Sud, dove non si andrà oltre i 14-15 gradi. Clima invernale al Nord. Venti tesi di Maestrale sui mari attorno alla Penisola e sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend vedono sabato 7 ancora piogge e venti mentre domenica 8 è previso un generale miglioramento, seppur temporaneo
  • Meteo: 6 novembre con piogge in diverse regioni. Neve sulle Alpi
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: 6 novembre con piogge in diverse regioni. Neve sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 6 novembre, indicano piogge su gran parte del Paese, innescate dalla perturbazione n.2. Nevicate sulle Alpi
  • Meteo: venerdì 6 novembre maltempo e rischio di piogge intense, ecco dove
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: venerdì 6 novembre maltempo e rischio di piogge intense, ecco dove

    Perturbazione in transito sull'Italia: coinvolgerà molte regioni tra oggi e domani, con rischio di piogge localmente intense. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 14:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154